quando revisionare la turbina nel 1.3 multijet?

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
40
lo domando perchè la mia morosa ha una grande punto con oltre 100.000 km e stà andando in paranoia.

il moroso di una collega che smanetta di meccanica gli ha detto che in genere attorno a quel chilometraggio o poco più le turbine sul 1.3 diesel di casa fiat vanno revisionate/controllate.

è vera stà cosa? io non l'ho mai sentita. ho provato a fare una ricerca in internet, ma non ho trovato riscontri :ka)

specifico che l'auto NON manifesta problemi
 
finchè non hai cali di prestazioni,fumo o consumo d'olio lasciala stare ;) non c'è un chilometraggio preciso a mio parere,può durare 200 mila km come 50 mila
geometria fissa o variabile?
 
autoren":2nvnh9wk ha detto:
finchè non hai cali di prestazioni,fumo o consumo d'olio lasciala stare ;) non c'è un chilometraggio preciso a mio parere,può durare 200 mila km come 50 mila

quel che penso pure io... domando per sicurezza.

autoren":2nvnh9wk ha detto:
geometria fissa o variabile?

boh, è il 75 cv. penso sia fissa, ma non son sicuro
 
Re: R: quando revisionare la turbina nel 1.3 multijet?

1.9 jtd. Quota 275.000 Km e turbina originale (grattata di gioielli).

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.
 
k.pax_74":27fxdsgc ha detto:
1.9 jtd. Quota 275.000 Km e turbina originale (grattata di gioielli).

il nostro dubbio non è sulle turbine in generale, a lei hanno detto che è una verifica da effettuare su quel motore in particolare, a me pare strano, ma non sapendo non posso escludere nulla

k.pax_74":27fxdsgc ha detto:
Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.

:scratch) come mai alcuni cellulari si sentono in dovere di specificare che se il messaggio è stato postato è solo merito loro? :asd)
 
Secondo me se va bene non la far toccare... Alla fine quanto ti costa una revisione turbina? E se dopo la revisione ti da problemi?
 
Re: R: quando revisionare la turbina nel 1.3 multijet?

k.pax_74":3211mt6p ha detto:
Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.

:scratch) come mai alcuni cellulari si sentono in dovere di specificare che se il messaggio è stato postato è solo merito loro? :asd)

:grin:
È colpa di Tapatalk. Se mi dimentico di cancellarla, lui inserisce una frase personalizzata alla fine del testo.
 
Re: R: quando revisionare la turbina nel 1.3 multijet?

rdieci":2k4720bu ha detto:
k.pax_74":2k4720bu ha detto:
1.9 jtd. Quota 275.000 Km e turbina originale (grattata di gioielli).

il nostro dubbio non è sulle turbine in generale, a lei hanno detto che è una verifica da effettuare su quel motore in particolare, a me pare strano, ma non sapendo non posso escludere nulla

k.pax_74":2k4720bu ha detto:
Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.

Possibile che su quel motore, quel modello di turbina lavori al limite delle sue specifiche di costruzione?
 
sarà ma io se non vedo sintomi che fanno presagire ad un danno imminente non spendo 400 euro per una revisione
 
autoren":1pwladyt ha detto:
sarà ma io se non vedo sintomi che fanno presagire ad un danno imminente non spendo 400 euro per una revisione
Spendere 400 euro x una revisione quando far montare una nuova spendi più o meno la stessa cifra? Cioè cos'ha di logico far revisionare una cosa che funziona benissimo?
 
la revisionata è come la nuova,cambiano tutto l'interno viene testata a banco e garantita 1 anno,certo che comunque non ha senso farlo per "precauzione"
 
infatti.... a meno che più che revisione non intendano un semplice controllo, che non saprei dire in cosa consista :ka)

lei comunque è in paranoia perchè suo padre ha dovuto prendere e buttare una golf anni fa per colpa di una turbina che saltando rovinò il motore
 
per esperienza ti posso dire che non ci sono troppi casi di rotture di turbine sui 1.3 m-jet.sicuramente,come in tutti i motori,qualche turbina può cedere,ma non è il caso di allarmarsi troppo.....molto dipende da come si tratta il motore:ci sono turbine che si rompono a 80.000km e altre che durano quanto il motore.Sulla mia gt la turbina è ancora quella originale,con su 333.000km.un mio collega ha proprio una punto 1.3 ed ha 270.000km....Di' alla tua ragazza di non farsi troppe paranoie:se si cambia l'olio ad intervalli regolari come prescrive la casa,con l'olio giusto,non si tira a freddo e non la si stressa troppo,una turbina non si cambia quasi mai! :OK)
 
Ci sono differenti "scuole di pensiero" sull'argomento. C'è chi sostiene che un controllo alla turbina vada fatto intorno ai 120.000 140.000 Km, ma a scopo precauzionale, c'è chi dice di no. Personalmente credo che poichè è un organo sottoposto a sollecitazioni anche violentissime ci potrebbe anche stare una verifica preventiva su quel kilometraggio.
 
Superciuk":36pbpry9 ha detto:
Ci sono differenti "scuole di pensiero" sull'argomento. C'è chi sostiene che un controllo alla turbina vada fatto intorno ai 120.000 140.000 Km, ma a scopo precauzionale, c'è chi dice di no. Personalmente credo che poichè è un organo sottoposto a sollecitazioni anche violentissime ci potrebbe anche stare una verifica preventiva su quel kilometraggio.
:nod) :nod) :OK)
 
Come già detto da altri non esiste una regola precisa ed univoca. Contano molto la manutenzione e l'utilizzo che si fa dell'auto. Così come alcuni accorgimenti tipo raffreddamento dell'auto dopo lunghi tratti a velocità/regimi sostenuti/autosteradali.
Tanto più che di solito prima che la turbina ceda ( può capitare che si pianti di botto eh) iniziano a manifestarsi sintomi chiari e facilmente individuabili. Pittosto che soffiare inizia a fischiare, magari fuma azzurrognolo, perde potenza etc.
La tua ragazza rimanga pure serena, io non la revisionerei se va bene. Bastarda laida venduta a 150.000 km e la fata turbina stava benone come il resto della meccanica ( frizione a parte).
L'attuale cassonetto 4WD l'ho preso che aveva 66.000 km (segnati) e ne ho fatti altri 55.000 io ad oggi. Un bijoux.
 
Top