Quando non c'è assicurazione...

constantine

Nuovo Alfista
16 Marzo 2005
1,719
0
36
Brescia
www.lebinvoice.it
Volevo sottoporre all'attenzione degli utenti del forum una delle più diffuse e dispiacevoli situazioni che un automobilista possa mai affrontare:

il giorno 10 luglio stavo tornando a lavoro passando da brescia. Ero su una strada con spartitraffico centrale e due corsie per carreggiata; mentre marciavo sulla mia corsia notavo che un motorino più avanti compiva slaloom tra le macchine senza curarsi dei veicoli sulla corsia alla sua sinistra sulla quale io fra l'altro stavo marciando. Non appena lo affiancato lui è uscito dalla sua corsia per sorpassare un veicolo davanti e mi ha urtato rischiando anche di cadere e farsi del male. Riuscito a recuperare il controllo del motorino si è fermato e mi ha raggiunto scusandosi. Dopo mille discorsi e giri di parole e saltato fuori che non aveva l'assicurazione è che se avessi chiamato i carabinieri sarebbe finito nei casini! Il motorino fra l'altro non era neppure il suo ma di sua nipote. Dopo di che ho deciso, spinto da buon cuore e da tanta ingenuità, a compiere un'opera di misericordia evitando la chiamata alle forze dell'ordine limitandomi a prendere il suo numero di telefono e di targa. Dopo un ora mi trovo con il signore, sulla cinquantina, ad un bar del suo paese a Molinetto di Mazzano. Li aveva già assunto un atteggiamento diverso sminuendo l'accaduto e cercando di minimizzare i danni subiti dalla mia auto. Ha cominciato a fare discorsi tipo che avrebbe potuto affermare il falso dicendo che sarei stato io ad investirlo nel caso avessi voluto informare le autorità e qualora il conto del carrozziere fosse stato troppo elevato secondo i suoi gusti: difatti la cifra che era disposto a sborsare era massimo 120 euro, cifra con la quale non mi ci pago nemmeno il cerchione che mi ha crepato della macchina. Alla fine sono riuscito ad avere solamente il nome e la via dove abita ma non una fotocopia del documento d'identità che però sono riuscito a vedere constatando l'identità del signore. Onde evitare incomprensioni e non perdermi dati fondamentali per la risoluzione della faccenda, ho deciso di registrare la mia voce come promemoria delle varie discussioni intervenute con il suddetto signore. Nelle registrazioni pero ho notato che il signore faceva riferimento in più di un occasione al fatto che il ciclomotore era sprovvisto di assicurazione, dove menzionava fra l'altro la sua colpevolezza ma l'intenzione di testimoniare il falso qualora la situazione si fosse fatta troppo sconveniente nei suoi confronti. Adesso mi ritrovo con la macchina danneggiata, delle registrazioni su cellulare e tanta tanta amarezza e delusione nei confronti dell'umanità delle persone.

Scusate se ho scritto poco comprensibile ma sono di fretta e ho scritto i fatti nella sostanza.

C'è qualcuno che sa cosa è possibile fare in casi simili oppure si è già trovato in una situazione analoga?

GRAZIE MILLE :nod)
 
Più che esprimerti la mia solidarietà per l'accaduto non saprei che fare, probabilmente l'unico sbaglio che hai commesso è stato quello di farti commuovere, avresti in ogni caso dovuto chiamare le forze dell'ordine.
 
mamma mia! mi dispiace un sacco!

non posso esserti d'aiuto... però, non c'è altro da dire che in sto mondo non ti puoi fidare proprio di nessuno... :asd) :asd)

non so quanto può valere la registrazione... ma se vale qualcosa allora vai a denunciare il fatto!
 
switing63":ci33sqrn ha detto:
Più che esprimerti la mia solidarietà per l'accaduto non saprei che fare, probabilmente l'unico sbaglio che hai commesso è stato quello di farti commuovere, avresti in ogni caso dovuto chiamare le forze dell'ordine.
Bhe hai ragione e non sei il primo ad avermelo detto... anzi sei il primo a non avermi dato del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :asd)
Spero in qualche modo di potermela cavare, magari deenunciando l'accaduto come atto VANDALICO non saprei. Staremo a vedere. :OK)
Grazie per il momento.
 
natalie":1zjwhqyk ha detto:
mamma mia! mi dispiace un sacco!

non posso esserti d'aiuto... però, non c'è altro da dire che in sto mondo non ti puoi fidare proprio di nessuno... :asd) :asd)

non so quanto può valere la registrazione... ma se vale qualcosa allora vai a denunciare il fatto!

Ho paura che subentri la legge sulla PRIVACY anche se in questo caso sarebbe stato più giusto creare una variante di tale legge che permetta l'utilizzo di registrazioni vocali solo se per motivi ben giustificati e destinati alla tutela della propria persona.... :(
 
c'è il Fondo di garanzia per le vittime della strada, in buona sostanza finanziato con una percentuale di ogni assicurazione auto e moto (se non ricordo male 2% dell'ammontare del premio)

il Fondo delega un'assicurazione ordinaria per la gestione di:
- danni provocati da veicoli o natanti non identificati
- danni provocati da veicoli e natanti privi di copertura assicurativa o risultino assicurati presso imprese in liquidazione

Nel caso di non identificazione, il risarcimento è dovuto per i soli danni alla persona (se no tutti direbbero che un'auto sconosciuta ha fatto questo e quelli ad altre cose).

In casi di mancata copertura assicurativa il Fondo risarcisce i danni alla persona e quelli alle cose, ma alle cose con una franchigia di 500 ECU (avete letto bene ecu)

Nell'ipotesi in cui l'assicurazione si trovi in liquidazione coatta, il risarcimento è dovuto per i danni alla persona ed alle cose.

Di solito queste pratiche richiedono accetamenti più rigorosi rispetto agli ordinari sinistri con copertura assicurativa, identificazione dei resposabili eccetera, e anche perchè appunto unìimpresa designata sborsa dei soldi che poi gli dovranno essere rimborsati

Nel tuo caso, l'assicurazione, se accertata la responsabilità liquida e si fa ridare la somma dal fondo, che poi la richiede al proprietario del mezzo

Inoltre il proprietario del mezzo non assicurato prenderà la contravvenzione secondo codice della strada
 
cosa rischia uno che va in giro senza assicurazione?
multa da ... a ... ? e che altro?
(tanto per tenerlo presente nel caso capitino questi incovenienti)

@constantine era meglio avere il cuore duro :mecry2)
 
da 742 a 2.970

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 193. Obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile.

1. I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi.

2. Chiunque circola senza la copertura dell'assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 742 a euro 2.970.

3. La sanzione amministrativa di cui al comma 2 è ridotta ad un quarto quando l'assicurazione del veicolo per la responsabilità verso i terzi sia comunque resa operante nei quindici giorni successivi al termine di cui all'art. 1901, secondo comma, del codice civile. La sanzione amministrativa di cui al comma 2 è altresì ridotta ad un quarto quando l'interessato entro trenta giorni dalla contestazione della violazione, previa autorizzazione dell'organo accertatore, esprime la volontà e provvede alla demolizione e alle formalità di radiazione del veicolo. In tale caso l'interessato ha la disponibilità del veicolo e dei documenti relativi esclusivamente per le operazioni di demolizione e di radiazione del veicolo previo versamento presso l'organo accertatore di una cauzione pari all'importo della sanzione minima edittale previsto dal comma 2. Ad avvenuta demolizione certificata a norma di legge, l'organo accertatore restituisce la cauzione, decurtata dell'importo previsto a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria. (1)

4. Si applica l'articolo 13, terzo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689. L'organo accertatore ordina che la circolazione sulla strada del veicolo sia fatta immediatamente cessare e che il veicolo stesso sia in ogni caso prelevato, trasportato e depositato in luogo non soggetto a pubblico passaggio, individuato in via ordinaria dall'organo accertatore o, in caso di particolari condizioni, concordato con il trasgressore. Quando l'interessato effettua il pagamento della sanzione in misura ridotta ai sensi dell'articolo 202, corrisponde il premio di assicurazione per almeno sei mesi e garantisce il pagamento delle spese di prelievo, trasporto e custodia del veicolo sottoposto a sequestro, l'organo di polizia che ha accertato la violazione dispone la restituzione del veicolo all'avente diritto, dandone comunicazione al prefetto. Quando nei termini previsti non è stato proposto ricorso e non è avvenuto il pagamento in misura ridotta, l'ufficio o comando da cui dipende l'organo accertatore invia il verbale al prefetto. Il verbale stesso costituisce titolo esecutivo ai sensi dell'articolo 203, comma 3, e il veicolo è confiscato ai sensi dell'articolo 213. (1)
 
giangirm":1c64gffw ha detto:
cosa rischia uno che va in giro senza assicurazione?
multa da ... a ... ? e che altro?
(tanto per tenerlo presente nel caso capitino questi incovenienti)

@constantine era meglio avere il cuore duro :mecry2)
Dal sito della Polizia:
Se al momento del controllo su strada il conducente non esibisce certificato e contrassegno assicurativo e non sorgano fondati sospetti che il veicolo circoli privo di assicurazione, sono applicate due sanzioni:quella prevista dall\'art. 180 del codice della strada, perchè il conducente non è in grado di esibire il certificato di assicurazione, e quella prevista dall\'art. 181 del codice della strada che impone l\'esposizione del contrassegno di assicurazione. Gli agenti accertatori invitano formalmente il conducente a portare in visione i documenti in corso di validità al momento del controllo, entro 30 giorni presso un ufficio di polizia. Se dai documenti esibiti in visione emerge che al momento del controllo il veicolo non era coperto da assicurazione (ad es. perchè il contratto è stato disdetto, oppure il pagamento del premio è avvenuto dopo il termine di 15 giorni dalla scadenza), viene contestato al trasgressore la violazione dell\'art.193 del codice della strada per aver fatto circolare il veicolo senza copertura assicurativa. Non si procede in questo caso al sequestro perchè il veicolo è assicurato. Se, viceversa, il conducente non esibisce alcun documento, egli viene sanzionato ai sensi dell\'art.180, comma 8 del codice della strada. Se viene accertato che è ancora privo di assicurazione ed ancora circolante il veicolo viene sequestrato.
 
secci":3l3tf93z ha detto:
2. Chiunque circola senza la copertura dell'assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 742 a euro 2.970.

3. La sanzione amministrativa di cui al comma 2 è ridotta ad un quarto quando l'assicurazione del veicolo per la responsabilità verso i terzi sia comunque resa operante nei quindici giorni successivi al termine di cui all'art. 1901, secondo comma, del codice civile. La sanzione amministrativa di cui al comma 2 è altresì ridotta ad un quarto quando l'interessato entro trenta giorni dalla contestazione della violazione, previa autorizzazione dell'organo accertatore, esprime la volontà e provvede alla demolizione e alle formalità di radiazione del veicolo.
:grazie)
 
Mamma mia ragazzi :?: :?: :?: siete meglio di un BOX INFORMAZIONI!!

:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)

Proverò a vedere che riesco a fare :OK)

GRAZIE MILLE ANCORA DI TUTTO :fluffle)
 
giangirm":1tkmjzjm ha detto:
:grazie)[/quote]

de nada, se interessa si potrebbe fare una mini faq

in ogni caso, i sinistri - VERI - del fondo più tristi in generale sono quando ci sono feriti o decideuti a causa di veicoli poi fuggiti, ove magari c'è intervento di autorità ma ovviamante solo dopo l'accadimento e magari zero testimoni dei fatti

lasciamo invece perdere chi, anche in questi casi, ci prova
 
secci":1nvaa81g ha detto:
de nada, se interessa si potrebbe fare una mini faq

in ogni caso, i sinistri - VERI - del fondo più tristi in generale sono quando ci sono feriti o decideuti a causa di veicoli poi fuggiti, ove magari c'è intervento di autorità ma ovviamante solo dopo l'accadimento e magari zero testimoni dei fatti

lasciamo invece perdere chi, anche in questi casi, ci prova

Quindi il fondo non riguarda ad un caso come il mio ma più giustamente
a chi si trova in situazioni più gravi... ho capito bene?
 
secci":wve6y32h ha detto:
constantine":wve6y32h ha detto:
secci":wve6y32h ha detto:
no, tu rientri nel caso due del rpimo post direi

Quindi per farmi rimborsare devo dimostrare che comunque l'altro personaggio era in torto?

questo poco ma sicuro, come peraltro ogni altro incidente

Sono nella cacca, perchè sta cosa è fattibile solo se io chiamavo subito
i carabinieri... :sic)

L'unica è far figurare l'accaduto come atto vandalico, ma non sò fino a
che punto sia fattibile. :cry:

:grazie)
 
constantine":3mggdu44 ha detto:
Sono nella cacca, perchè sta cosa è fattibile solo se io chiamavo subito
i carabinieri... :sic)
Sarebbero state auspicabili anche delle foto magari col cellulare nell'immediatezza.

Ad ogni modo, cosa fatta capo ha.

Nel tuo caso potresti provare a contattare privatamente il proprietario del motorino dicendogli "caro signore la multa per la circolazione senza assicurazione è X euro. io ne ho avuti Y di danno.
Se me li dai finisce qui, altrimenti tu dichiara pure di non aver avuto alcun incidente, intanto la multa allo Stato la paghi, e quindi alla fine ci rimetti alla grande".

PS è avvenuto in zona lontana da bar o simili? Spesso puoi trovare dei testimoni tra i gestori e/o clienti abituali, un giro puoi sempre farlo (sempre non fossi in una megatangenziale in culo al mondo)
 
Top