Quando lo scricchiolio ti fa cadere le braccia...

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Buongiorno a tutti :ciao)

ieri sono andato al mare con una ford focus vecchio tipo di un mio amico, lui non se ne frega niente di fossi, dossi ecc; nonostante ciò nessun rumorino interno.. Torniamo a casa sua, vado a riprendere la nasona per tornare a casa mia e mentre mi avvicino la ammiro in tutta la sua bellezza, entro, parto e comincio a sentire quei 2-3 scricchiolii della plancia che affliggono la mia 147 (l'anno scorso era solo uno..), il che (come da titolo) mi fa cadere completamente le braccia... e questo mi succede ogni volta che scendo da qualsiasi altra auto e poi salgo sulla mia..
Non ne parliamo poi quando giro con i finestrini chiusi, in quel caso sono ancora più percepibili, e con i passeggeri dietro, in quest'altro caso mi cigolano i sedili posteriori.. io sono uno che fa molto caso a queste cose e mi hanno dato un fastidio tremendo da quando l'ho presa l'anno scorso.. questi scricchiolii danno una sensazione di fragilità/bassa qualità dei materiali, se non ci fossero sarebbe un'altra auto per quanto mi riguarda perché anche l'orecchio vuole la sua parte!

Voi come siete messi?

Fonzie444":39jxuvr0 ha detto:
Buongiorno a tutti :ciao)

ieri sono andato al mare con una ford focus vecchio tipo di un mio amico, lui non se ne frega niente di fossi, dossi ecc; nonostante ciò nessun rumorino interno.. Torniamo a casa sua, vado a riprendere la nasona per tornare a casa mia e mentre mi avvicino la ammiro in tutta la sua bellezza, entro, parto e comincio a sentire quei 2-3 scricchiolii della plancia che affliggono la mia 147 (l'anno scorso era solo uno..), il che (come da titolo) mi fa cadere completamente le braccia... e questo mi succede ogni volta che scendo da qualsiasi altra auto e poi salgo sulla mia..
Non ne parliamo poi quando giro con i finestrini chiusi, in quel caso sono ancora più percepibili, e con i passeggeri dietro, in quest'altro caso mi cigolano i sedili posteriori.. io sono uno che fa molto caso a queste cose e mi hanno dato un fastidio tremendo da quando l'ho presa l'anno scorso.. questi scricchiolii danno una sensazione di fragilità/bassa qualità dei materiali, se non ci fossero sarebbe un'altra auto per quanto mi riguarda perché anche l'orecchio vuole la sua parte!

Voi come siete messi?

luca queste cose purtroppo, se Alfa non cambia ci saranno :mad2)
Per quanto mi riguarda, l'unico, e dico unico rumorino che ho viene dal pannello posteriore sx, penso che in un giorno estivo libero lo smonto e vedo cosa è che non va....

85 scricchiolii....ma se dal cielo qualcuno mi vuole bene forse un giorno spariranno.... :cry:

Un concerto la mia,oramai ci ho fatto l'orecchio e appena salgo radio a manetta,è l'unica cosa da fare perchè tanti li avevo risolti ma con il tempo sono riapparsi ma sembra anche peggio di prima e sinceramente di perderci tempo non mi va più,la cosa che mi fa rodere che la 159 ne è esente,in casa è entrata la seconda ed è perfetta come è stata la prima che ha percorso 190.000km e non ha mai scricchiolato :OK)

12 mila km e la mia :147) ne è esente, erano comparsi scricchiolli impercettibili un po di tempo fa ma sn magicamente scomparsi :asd)

SPITA87":qy7flbcr ha detto:
12 mila km e la mia :147) ne è esente, erano comparsi scricchiolli impercettibili un po di tempo fa ma sn magicamente scomparsi :asd)
tu hai qualche santo al tuo servizio??? :?:

andrea5887":7kmyxexd ha detto:
Un concerto la mia,oramai ci ho fatto l'orecchio e appena salgo radio a manetta,è l'unica cosa da fare perchè tanti li avevo risolti ma con il tempo sono riapparsi ma sembra anche peggio di prima e sinceramente di perderci tempo non mi va più,la cosa che mi fa rodere che la 159 ne è esente,in casa è entrata la seconda ed è perfetta come è stata la prima che ha percorso 190.000km e non ha mai scricchiolato :OK)

anche per me vale la stessa cosa, l'anno passato persi un sacco di tempo per cercare di sistemare l'unico scricchiolio che avevo ma non sono mai riuscito a risolverlo.. adesso mi è passata la voglia di smontare e scervellarmi.. :wall)

La mia è un piccolo concerto unico, ma ultimamente me ne sto fregando altamente, tra montante anteriore lato guida, grigla per l'aria del parabrezza, montante centrale lato guida, ammortizzatori, e qualcosa della sospensione (prima lato guida, risolto al tagliando, ora da lato passeggero) è un vero calvario, ma con la radio al volume giusto, il rumore del clima e la giusta dose di menefreghismo, li riesco abbastanza ad ignorare (anche se il BC, dopo ogni mio ignoro, sembra che si impegna a crearne degli altri).

Pochi giorni fa, capitavo dal meccanico ed ho chiesto come si comportava a tutti quei rumori, in caso di auto con poco di vita... Lui mi ha detto "vai tranquillo ho un prodotto che fa miracoli" effettivamente quando l'ho ripresa è più silenziosa, tranne per il cigolio della sospensione e i vari rumori degli ammortizzatori, ma non ho ben capito che ci possa aver fatto.

lele1105":29c99kvn ha detto:
La mia è un piccolo concerto unico, ma ultimamente me ne sto fregando altamente, tra montante anteriore lato guida, grigla per l'aria del parabrezza, montante centrale lato guida, ammortizzatori, e qualcosa della sospensione (prima lato guida, risolto al tagliando, ora da lato passeggero) è un vero calvario, ma con la radio al volume giusto, il rumore del clima e la giusta dose di menefreghismo, li riesco abbastanza ad ignorare (anche se il BC, dopo ogni mio ignoro, sembra che si impegna a crearne degli altri).

Pochi giorni fa, capitavo dal meccanico ed ho chiesto come si comportava a tutti quei rumori, in caso di auto con poco di vita... Lui mi ha detto "vai tranquillo ho un prodotto che fa miracoli" effettivamente quando l'ho ripresa è più silenziosa, tranne per il cigolio della sospensione e i vari rumori degli ammortizzatori, ma non ho ben capito che ci possa aver fatto.
Il cigolio che dici essere alla sospensione potrebbe essere il cavo del freno a mano,... questo problema lo hanno avuto in molti, me compreso... basta lubrificare sotto la macchina all'altezza del bracciolo, ovvero dove si sdoppia in due... Comunque io scricchiolii non molti, però ho qualche problema alle sospensioni, qualche sding sdong in sterzata piano... dopo 48000 km

mah io con 85 000 km (ma dato che l ho presa usata e piuttosto usurata raddoppiateli pure mi sa...) sulla mia serie 0

ho solo il tipico gneek gnekk alla sospensione anteriore sinistra che vabbè si risolve cambiando barra stabilizzatrice e\o gommini.... solo che non c ho soldi e tempo e voglia di portarla...

poi uhmmm... qualche scricchiolio interno che all inizio mi faceva girare le palle... però cioè sono pochi alla fine sapete?niente di così eclatante.. ah andando a velocità elevate in autostrada ci deve essere qualche cavo al posteriore non fascettato che "sbattacchia" contro qualche plastica e rumoreggia... ma vabbè...

in definitiva penso siano cose risolvibili e non così drammatiche su un auto (mal)usata e di ormai 6 anni...

basta che mi porta da un punto A a un punto B con un pò di stile... (sempre mejo della panda 750fire di prima...)

però è vero scendere dal 307 di mia madre e salire sulla 147 è un pò un pugno nei cosiddetti... si passa dal silenzio d ovatta al concerto... e vabbè..
c è anche da dire che ha su i 17 e l assetto però..

Rickyno":mp1ut34e ha detto:
penso siano cose risolvibili e non così drammatiche su un auto (mal)usata e di ormai 6 anni...

qua ti sbagli, sono salito su auto ben più vecchie e sfruttate e non ho avvertito tutti questi scricchiolii ;)

GiovanniJTDm":wee6bruc ha detto:
lele1105":wee6bruc ha detto:

Il cigolio che dici essere alla sospensione potrebbe essere il cavo del freno a mano,... questo problema lo hanno avuto in molti, me compreso... basta lubrificare sotto la macchina all'altezza del bracciolo, ovvero dove si sdoppia in due... Comunque io scricchiolii non molti, però ho qualche problema alle sospensioni, qualche sding sdong in sterzata piano... dopo 48000 km
Ancora mi ricordo le primissime nasone serie0 che avevano il caratteristico cavo del freno a mano penzolante... ;) :sarcastic)

Felix7":2xjdsg7z ha detto:
Ancora mi ricordo le primissime nasone serie0 che avevano il caratteristico cavo del freno a mano penzolante... ;) :sarcastic)

invece è successo anche a me sulla restyling! me l'ha fatto notare un amico che ha visto un cosa penzolare...

15.000 Km.......scricchiola leggermente il sedile ant. sx sullo sconnesso...spero non vada oltre

Ecco i miei:
1) coperchio bracciolo anteriore (solo quando in posizione verticale);
2) arrotolatore cintura posteriore sinistra;
3) plafoniera posteriore: questo potrebbe essere il rumore che molti hanno sentito provenire dal bagagliaio ma senza mai capire qual era la fonte esatta. Io l'ho scoperto aprendo il baule e picchiando con la mano sul padiglione! Provate a verificare (per chi lo sente);
4) scricchiolio non ben definito dal lato passeggero.
Quello della plafoniera lo farò sistemare dal carrozziere che dovrà ripararmi i danni provocati dalla grandine; per gli altri... me ne frego e vado avanti.