quando il cambio candele

Ing.Romeo

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2007
124
0
16
la ia :147) adesso conta 115000 km. quando lo acquistata ne aveva 84000 adesso mi chiedo quando devo cambiare le candele visto che non sono sicuro del kilometraggio che segnava e visto che era sparito il libretto della manutenzione. adesso se voglio seguire la corretta manutenzione il vecchio propretario avrebbe dovuto cambiare le candele a 60.000 km. e quindi io dovrei cambiarle fra 5000. oppure non sono mai state cambiate, ma lo escludo perche l'auto non mi da alcun fastidio tipico delle candele usurate (accensione ritardata vuoti di accellerazione ecc.) Qualcuno sa darmi qualche dritta in merito
 
se la senti girare sempre bene aspetta ancora 5000 km e poi le cambi. ;)
 
è il 105 cv. in concessionaria mi diceva il capofficina che comunque loro cambiano per tutti i twin spark a 100.000km. per quanto riguarda le prestazioni non mi da noie se accellero a fondo va in progrssione senza tentennamneti
 
Ing.Romeo":1yw3h16i ha detto:
è il 105 cv. in concessionaria mi diceva il capofficina che comunque loro cambiano per tutti i twin spark a 100.000km.

ah... quindi la casa costruttrice che dice di cambiarle ogni 60000 spara solo cazzate.... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)


se sul 105 dicono 60000 ci sarà un motivo... :shrug03)



se vuoi essere sucuro puoi smontarle e controllarne lo stato...
 
il 105 le vuole cambiate a 60 mila, se in officina le cambiano a 100 sbagliano.

poi mi pare che il 120cv le abbia in punta di platino mentre il 105 no, ecco dove stanno i 40 mila km di differenza! ;)
 
DevilBoss86":1axes6ud ha detto:
il 105 le vuole cambiate a 60 mila, se in officina le cambiano a 100 sbagliano.

poi mi pare che il 120cv le abbia in punta di platino mentre il 105 no, ecco dove stanno i 40 mila km di differenza! ;)

sulla mia 105 cv per ignoranza mia le ho cambiate a 96000km ed erano ancora belle....e mai nessun problema..poi..
 
E' pur vero che quelle del 120 costano uno sproposito in confronto a quelle del 105.....la differenza va ben oltre i 40.000kilometri di scarto tra le due
 
non conosco il motivo del cambio candele a 60000 comunque sono le stesse del 120 cv 4 normali e 4 al platino. Forse consigliano la sostituzione a quel kmetraggio per una semplice questione di usura anche perchè non dimentichiamoci che le stesse le montano diverse motorizzazioni
 
DevilBoss86":1g6vprrl ha detto:
se non erro sono diverse tra il 120 ed il 105.

forse cambia anche il grado termico.
bò non so che dirti peò quando ho chiesto tra ricambisti e concessionari non hanno mai fatto distinzioni di motorizzazioni tirano fuori sempre lo stesso articolo con lo stesso codice, ti ripeto secondo me e solo una questione di usura diversa tra i due motori. però adesso che mi avete incuriosito posso chiedere nello specifico al conce.
 
Se sono ko le candele credo che te ne accorgi. quando le avevo anche io (sulla ex bravo), in 50K km son riuscito a cambiarle 2 volte, con 1 volta i cavi.
Di punto in bianco cominciava ad andare un filo male, e poi iniziava a strappare ed andare simil mitragliatore, faticando ad arrivare a 3K giri, e se insistevo si accendeva pure la spia dell'iniezione.
La mia in accensione era uno schifo (sia con candele nuove che godute), sembrava giù di compressione, dando quasi l'idea che non partiva (dovevi insistere un pò) ma poi una volta partita (tralasciamo il minimo che era una ciofeca) era ok. In 100K km non son riuscito a capire che diavolo poteva avere! (sia per l'acccensione da rottame, sia per le candele che se le mangiava)

EDIT: per la differenza di candele si potrebbe vedere se sull'enciclopedia dell'uso e manutenzione sono indicate.
 
Ing.Romeo":rh4obyox ha detto:
non conosco il motivo del cambio candele a 60000 comunque sono le stesse del 120 cv 4 normali e 4 al platino. Forse consigliano la sostituzione a quel kmetraggio per una semplice questione di usura anche perchè non dimentichiamoci che le stesse le montano diverse motorizzazioni

assolutamente no.. non sono le stesse,la 105 monta candele normali dal costo normalissimo invece la 120 monta le candele costose che durano di piu'...poi le puoi mettere anche sul 105cv ma non sono le stesse..
 
ma si può sapere quali candele monta la 105?
IO nn penso proprio che monti le candele normali altrimenti nn mi sopiegherei i 60000 km.
 
monta cio' che prescrive la casa.... ma sono candele dal prezzo allineato alle altre condele in commercio..ormai tutte le candele durano minimo 40000km e quindi anche le nostre durano ..come ti ho detto io le ho cambiate a 96000km ed erano pure belle...non mi ricoerdo il prezzo ma era forse 40€ tutte e 8 o giu' di li'..
 
allora scusa un attimo ma mi sto confondendo.
Il 105 e il 120 montano le stesse candele,
mio padre le cambiò sulla 156 1.8 e pagò 250euro.
Tu adesso mi dici che costano intorno ai 40 euro e che sono candele classiche.
ho capito bene?
 
qrcont":3sdwbrw0 ha detto:
monta cio' che prescrive la casa.... ma sono candele dal prezzo allineato alle altre condele in commercio..ormai tutte le candele durano minimo 40000km e quindi anche le nostre durano ..come ti ho detto io le ho cambiate a 96000km ed erano pure belle...non mi ricoerdo il prezzo ma era forse 40€ tutte e 8 o giu' di li'..
sicuramente tu hai chiesto le candele che ti servivano e basta. Però posso dirti che quando mi sono recato in concessionaria l'addetto mi ha risposto che sono uguali sia per tutte le due motorizzazioni alfa t.spark 1.6 ed a questo punto credo che siano uguali anche quelle della 75 alla 166 passando per la 155, 145,146,155,147e 156 per il semplice motivo che il motore e sempre quello, aldilà della cilindrata variatori e cavoli vari, l'indicazione kmetrica prevista per il cambio e dettata dal fatto che la 105 sfrutta di più le candele, altrimenti sarebbe semplice cambiarle con le altre per unificare il consumo di tutte è due i motori 1.6. comunque ti ripeto l'alfa ricambi ha chiesto semplicemente mod auto (147) ed ha tirato fuori il prezzo 300.00 euro dicendo con queste ci fai 100.000 km, poi in alternativa l'alfa l'anno scorso ha tirato fuori un'altro tipo sempre per tutti i t.spark che vanno cambiate a 20.000Km insieme all'olio con prezzo per loro contenuto a 130.00 euro.
 
ma dove vivete? e' riportato pure sul manuale che il 105 cv monta normali candele a differenza del 120 e tutte le concessionarie lo sanno....documentarsi è il minimo se non volete farvi fregare..che poi fregatura non è visto che si possono montare pure le candele del 120 ma il 105 monta le NORMALI.......che poi durano 20000km è una cazzata pura certo che vi prendono in giro e bene..per loro scusa ma siete degli allocchi, ma mandateli a quel paese.. 20000km oggi durano le candele di uno scooter 50...ragazzi sveglia..leggete il manuale di uso e manutenzione... :KO) :KO) e poi 130€ bei ladri che sono....DOCUMENTARSI.......
 
Top