quando fare gasolio?

toni79

Nuovo Alfista
27 Luglio 2006
81
0
6
torino
Ciao a tutti premeto che sono appena 2 settimane che ho la :147) . Per esperienza focus tdci di mio padre, so che quando i diesel vanno a riserva è bene fare rifornimento per evitare che peschi sporcizia.

Ora vi chiedo però visto che la 147, almeno la mia si, appena il galleggiante carburante arriva a sfiorare l'ultima tacca già accende il rosso della riserva, se in quel momento è già d'obbligo andare a rifornire.

A me sembra strano, anche per il fatto che non ha nemmeno disegnato una zona rossa tra lo zero e la prima tacca del carburante per intenderci.

Ricapitolando vi chiedo allora se all'accensione della spia già bisogna rifornire o cmunque se non al più presto entro quanti km d'allaccensione della spia del rosso?

GRAZIE A QUANTI MI SARANNO DI AIUTO

Non ti preoccupare delle sporcizie del gasolio, tanto te le prendi cmq l'importante è non fare gasolio dopo che hanno rifornito le cisterne del distributore, se proprio proprio attendere 3 ore almeno;grazie a dio c'è il filtro del gasolio che blocca molta schifezza....anzi quasi tutta. Il gasolio puoi farlo quando vuoi non ci sono problemi,e nelle tacche non hai il rosso xchè esiste una spia molto efficiente e stressante che entra in funzione quando mancano due tacche alla fine, e l'autonomia puoi leggerla tramite il trip, xò il serbatoio alfa contiene 65 litri compresa riserva dividili per 8(numero delle tacche) e trovi quanti litri ci sono x tacca :OK)

Più che altro è consigliato di non aspettare sempre di avere solo più 2-3 litri in quanto la pompa potrebbe pescare anche aria e questo non fa bene alla pompa di alta pressione del common-rail.

grazie

Ciao a tutti quanti mi hanno dato risposta in questo post, sempre molto gentili, pronti, e disponibili.

Bhe ora mi è tutto chiaro, mi scoccia solo che la spia si accendi quando ancora la lancetta non arriva sull'ultima tacca ancora utile, quindi è ancora lievemente un pò sopra.

Cmq mi orienterò col compiuter di bordo e farò in modo di rifornire prima che rimangano solo 2 litri di gasolio.

GRAZIE ANCORA CIAO

Non ti preoccupare, l'inportante è aiutarsi tra alfisti :OK) Si io ti consiglio sempre di evitare di far arrivare la spia(anche se non succede assolutamente niente) Xchè il problema che ti è stato descritto riguardo il fatto sulla probabilità che aspiri aria è molto remota, xchè il serbatoio è concepito in modo tale da evitare questo effetto;tuttavia in condizioni particolari(quali serbatoio vuotissimo,curve molto accentuate e percorse a elevate velocità)possono infierire al motore questa cosa ma è una possibilità del tutto remota...ricordati inoltre che il trip fa dei conteggi che risultano approssimati, ma pure sempre attendibili basta che non le prendi come oro colato :OK) :OK)

Re: grazie

toni79":1xf214yd ha detto:
Ciao a tutti quanti mi hanno dato risposta in questo post, sempre molto gentili, pronti, e disponibili.

Bhe ora mi è tutto chiaro, mi scoccia solo che la spia si accendi quando ancora la lancetta non arriva sull'ultima tacca ancora utile, quindi è ancora lievemente un pò sopra.

Cmq mi orienterò col compiuter di bordo e farò in modo di rifornire prima che rimangano solo 2 litri di gasolio.

GRAZIE ANCORA CIAO
uhm, qualche precisazione: il serbatoio è 60 litri, compresa riserva di 7 : https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=280

Danni se vai a secco non ne dovresti fare, appena pesca una bolla d'aria, il motore si spegne (avaria controllo motore). Mi è successo due volte.. cmq consiglio a tutti di non rimanere al minimo :OK)

Un trucco io l'ho trovato.

Faccio diesel sempre la sera , così la "munnezza" l'acchiappano gli altri... :jolly)

GUARDA che quando si accende la spia sei a riserva...
quando la lancetta arriva a 0 si spegne l'auto...

essendo un diesel è conveniente non lasciarla mai a riserva...
appena si accende rifornisci...che ti costa?
o prima o dopo...sempre devi farlo... :OK)

306 Maxi":3klhsnyg ha detto:
Più che altro è consigliato di non aspettare sempre di avere solo più 2-3 litri in quanto la pompa potrebbe pescare anche aria e questo non fa bene alla pompa di alta pressione del common-rail.

concordo in pieno

toni79":357w0y2k ha detto:
Ricapitolando vi chiedo allora se all'accensione della spia già bisogna rifornire o cmunque se non al più presto entro quanti km d'allaccensione della spia del rosso?

GRAZIE A QUANTI MI SARANNO DI AIUTO
Ciao, hai da appena 2 week la :147) e pensi gia' allo sporco del serbatoio? Cmq io ho adottato la regola di non scendere al di sotto dell'ultima tacca.Poi il trip in base alla velocita' che stai andando ti avvisa e non arrivare mai a vedere la scritta "autonomia limitata" :drive)

Va anche a fortuna, io ho un furgone nuovo (Scudo) e a Settembre ho dovuto fare gasolio in un paesino di montagna dove penso facciano rifornimento 2 volte all'anno e ho avuto un sacco di guai con l'iniezione, per fortuna mi hanno fatto passare tutto in garanzia a parte un additivo per pulire il serbatoio

DevilBoss86":1omaekx5 ha detto:
+ ke altro vedi di non rimanere a piedi altrimenti ti tocca fare lo spurgo! :asd)
in generale con i vecchi diesel sì... con l'iniezione elettronica sembrerebe di no, come ho detto sopra, due volte sono rimasto a secco, ma la centralina mette in protezione e non alimenta + il motore... per cui fai il pieno e vai.
Non provatelo però :jolly)

Si, cmq, non capisco la differenza tra mettere 10 euro di gasolio prima o dopo che entra la riserva. Tanto sempre dieci euro metti. Tanto vale non aspettare. Io la mia la tengo sempre tra il pieno e il mezzo pieno. Difficilemente scendo nella prima metà e cmq non so se funziona le spia della riserva. :asd) Mai vista accendersi. Ah, si ora ricordo, quando sono uscito dall'alfa al ritiro dopo 100 metri si è accesa. Sono due anni fa però forse dovrei arrivare in riserva per provare se funziona la lampadina?
A volte ci facciamo un po troppe seghe mentali, ragazzi.

Un saluto a tutti. Ciao.

Il serbatoio in sè è 60 litri, poi c'è il tubo che arriva su dal tappo.
Io una volta nel 306 (che teneva anche 60 litri) ne avevo fatti stare 62, mi sa che erano già vuoti pure i tubi verso il motore... :asd)