Qualità ISO utensili

ilovemycar

Nuovo Alfista
17 Maggio 2010
327
0
16
33
Treviso
Ho notato che non c'è un solo messaggio dedicato ai nostri più fidati amici che ci aiutano a svolgere i nostri lavoretti sui motori....Gli attrezzi da lavoro! :asd) credo si sottovaluti un pò l'avere dei buoni attrezzi invece che di qualità scadente...mi sono fatto un giretto in rete e ho capito che al di là della "marca" contano molto i materiali con cui sono fatti ma anche le varie ISO di qualità! ho cercato di informarmi per lo meno sulle principali numerazioni e ovviamente mi sono imbattuto sulla famosa ISO 9001 che però non è esattamente ciò che interessava a me...ad esempio, sarebbe utile sapere se dei set di chiavi a brugola in cromo vanadio possono essere certificati con delle ISO differenti! :tippen) quindi, al di là del prezzo, è giusto e utile sapere la qualità dei nostri utensili!
qualcuno ne sa qualcosa in merito? :thk)
 
Ciao posso risponderti solo sul significato della ISO 9001.
Forse già lo sai ma quel marchio indica non che l'attrezzo sia di qualità ma che l'azienda che lo produce adotta un Sistema di Gestione della Qualità certificato.
Ciò vuol dire, a secondo di quali processi aziendali ha fatto certificare, che l'azienda progetta i propri prodotti oppure ad esempio gestisce le comunicazioni con il cliente secondo i dettami della normativa ISO 9001. Dettami che possiamo sintetizzare in "miglioramento continuo" e "tracciabilità di ogni processo aziendale".
Per paradosso, attenendoci solamente alla ISO 9001, un'azienda potrebbe produrre cacciaviti di cartone, purchè lo faccia con consapevolezza.
Le certificazioni sulle qualità tecniche di cui tu hai bisogno sono altre che purtroppo non conosco nemmeno io.
 
e quindi cosa bisogna guardare per sapere se l'attrezzo è "buono"? perchè non ho voglia di spendere molto solo per esser sicuro d'aver fatto un buon acquisto!
 
l'unico modo è andare su attrezzi di marca e rinomati, io li ho provati quasi tutti e alla fine roba tipo beta, pastorino, usag non si smentiscono mai, gli utensili devono durare una vita :OK)
 
ilovemycar":x3qpl45a ha detto:
e quindi cosa bisogna guardare per sapere se l'attrezzo è "buono"? perchè non ho voglia di spendere molto solo per esser sicuro d'aver fatto un buon acquisto!

ci sono delle riviste del settore che danno indici (soggettivi) di qualità. questo per quanto riguarda oggetti comuni, poi non so. non so nemmeno quali siano le testate prima che tu me lo chieda, ne ho avute alcune per le mani ma non ricordo che roba sia :p
 
va bene...per lo meno mi son chiarito le idee :D io mi son comprato delle chiavi inglesi e altri arnesi della Lux tools versione profi...mi han detto in molti che non sono niente male (però non c'è paragone con marche più rinomate) perchè hanno una qualità/prezzo molto buona!
 
Top