quali sono i sintomi della scatola sterzo rotta??

garnik85

Nuovo Alfista
5 Agosto 2008
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(ca)
ciao a tutti!!
mi sapreste dire quali sono i sintomi e il comportamento della macchina quando la scatola sterzo sta andando a farsi friggere???

:grazie) :grazie) :grazie)
 
Non è che la scatola sterzo si rompe o dilania, succede che internamente prende dei giochi dovuti ad usura che si riperquotono sulla guida. In genere il comportamento tipico è un rumore in sterzata e in casi più gravi quando sterzi per i primi cm non succede niente o quasi, cioè sterzi ma le ruote sembrano non rispondere. Può essere che si rompa anche il braccio della scatola (o meglio lo snodo sferico all'interno) o la testina, occorre verificare bene!
Nel caso in cui dipendesse dalla scatola la puoi far revisionare, perchè sostituirla costa una follia (1200€ nuova e sui 600€ ricondizionata)
 
il fatto che lo sterzo vada per conto suo è una cosa dovuta alla scatola sterzo danneggiata??
nel senso, ad ogni minima asperità della strada specie su scalini longitudinali lo sterzo anzichè superare l'ostacolo lo segue.... anche in rettilineo la correzione di traiettoria è continua....
i bracci sup e inf anteriori sono nuovi, la barra e biellette, e gli ammo sono nuovi :swear)

che mi dite?
 
A me ha cominciato a farlo da quando ho messo i cerchi da 17 con gomme Pzero nero, le gomme copiano le asperità dell'asfalto e di conseguenza lo sterzo si sposta.
Prima con i cerchi da 16 e gomme turanza non lo faceva, messi i 17 mi sono fatto un giro e ho notato subito il difetto ho rimontato i 16 difetto sparito.
 
teto80":1buc07gz ha detto:
A me ha cominciato a farlo da quando ho messo i cerchi da 17 con gomme Pzero nero, le gomme copiano le asperità dell'asfalto e di conseguenza lo sterzo si sposta.
Prima con i cerchi da 16 e gomme turanza non lo faceva, messi i 17 mi sono fatto un giro e ho notato subito il difetto ho rimontato i 16 difetto sparito.

Non è un difetto, questa è un pò la normalità per chi ha cerchi da 17..maggior battistrada=maggiori asperità.
 
garnik85":uxoapmrk ha detto:
il fatto che lo sterzo vada per conto suo è una cosa dovuta alla scatola sterzo danneggiata??
nel senso, ad ogni minima asperità della strada specie su scalini longitudinali lo sterzo anzichè superare l'ostacolo lo segue.... anche in rettilineo la correzione di traiettoria è continua....
i bracci sup e inf anteriori sono nuovi, la barra e biellette, e gli ammo sono nuovi :swear)

che mi dite?
mi sembra normale
 
anche il mio meccanico mi aeva detto la stessa cosa... xò questa cosa ora nn ricordo se era prima o dopo aver montato i 17 che già me lo faceva... ma un po di tempo fa avevo rimontato i 15 provvisoriamente e cmq questo difetto lo faceva uguale... :swear)
 
garnik85":dvl883eu ha detto:
anche il mio meccanico mi aeva detto la stessa cosa... xò questa cosa ora nn ricordo se era prima o dopo aver montato i 17 che già me lo faceva... ma un po di tempo fa avevo rimontato i 15 provvisoriamente e cmq questo difetto lo faceva uguale... :swear)
allora significa che realmente c'è un problema....
 
MarcoOk":35cptz0a ha detto:
garnik85":35cptz0a ha detto:
anche il mio meccanico mi aeva detto la stessa cosa... xò questa cosa ora nn ricordo se era prima o dopo aver montato i 17 che già me lo faceva... ma un po di tempo fa avevo rimontato i 15 provvisoriamente e cmq questo difetto lo faceva uguale... :swear)
allora significa che realmente c'è un problema....
sottolineo che cmq il sintomo era minore con i 15 :nod)
 
garnik85":lpcrjdqb ha detto:
MarcoOk":lpcrjdqb ha detto:
garnik85":lpcrjdqb ha detto:
anche il mio meccanico mi aeva detto la stessa cosa... xò questa cosa ora nn ricordo se era prima o dopo aver montato i 17 che già me lo faceva... ma un po di tempo fa avevo rimontato i 15 provvisoriamente e cmq questo difetto lo faceva uguale... :swear)
allora significa che realmente c'è un problema....
sottolineo che cmq il sintomo era minore con i 15 :nod)

Questo è ovvio, ogni sintomo legato ai semiassi e mozzi si accentua con un cerchio di diametro maggiore. Dovresti controllare se la scatola ha preso gioco per dire che ha problemi :OK)
 
Stessi identici difetti!
E da pochissimi giorni si nota evidentemente come tenendo lo sterzo di pochissimo a sx la macchina tende poco a dx.
Al momento ha circa 80.000km e stamane l'ho portata a vedere da meccanico e mi ha accennato telefonicamente a qualcosa che ha preso gioco nella scatola dello sterzo.
Cosa può essere in dettaglio?
Che tipo d'intervento mi aspetta (revisione, sostituzione componenti)?

Grazie ciauz!
 
Il responso del meccanico è "tiranti sterzo allentati", hanno preso gioco le relative teste e mi ha preventivato una spesa di circa 80€ l'uno + manodopera.
La scatola sterzo dice che è ok.

Commenti?

Grazie ciauz!
 
electrobose":x37jr5t0 ha detto:
Il responso del meccanico è "tiranti sterzo allentati", hanno preso gioco le relative teste e mi ha preventivato una spesa di circa 80€ l'uno + manodopera.
La scatola sterzo dice che è ok.

Commenti?

Grazie ciauz!

80€ l'uno è un furto in piena regola, costano molto ma molto meno.......
 
musicotto":eer5h0hw ha detto:
I tiranti dello sterzo ovvero le testine di stero TRW originali costano 20 euro l'una.

I tiranti dello sterzo, ovvero NON LE TESTINE costano sui 35-40€ l'uno e sono i bracci che vanno dalla testina alla scatola sterzo.
Quando si usurano si rompe lo snodo assiale all'interno della cuffia ed è per quello che vengono sostituiti, addirittura in sede di revisione della scatola vengono sostituiti i soli snodi assiali piuttosto che tutto il braccio.


Ragionare prima di parlare...... ;)
 
Non ho la fattura sottomano, comunque è stato fatto:

- sostituiti i due braccetti tiranti scatola sterzo;
- lubrificazione barra stabilizzatrice per eliminare i cigolii;
- levigazione pasticche freno (nuove) che fischiano;
- cambio filtro gasolio.

Tutto 250€ ivato.
Ricordo solo che il filtro era 33+iva e manodopera 70+iva, quindi sui 50+iva l'uno i tiranti.

Ciauz
 
MarcoOk":1wkjsyr9 ha detto:
musicotto":1wkjsyr9 ha detto:
I tiranti dello sterzo ovvero le testine di stero TRW originali costano 20 euro l'una.

I tiranti dello sterzo, ovvero NON LE TESTINE costano sui 35-40€ l'uno e sono i bracci che vanno dalla testina alla scatola sterzo.
Quando si usurano si rompe lo snodo assiale all'interno della cuffia ed è per quello che vengono sostituiti, addirittura in sede di revisione della scatola vengono sostituiti i soli snodi assiali piuttosto che tutto il braccio.


Ragionare prima di parlare...... ;)
questo è molto interessante!! :nod) :nod) :nod) :nod)
 
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