Quali interventi effettuare ai 40k km?

nek21000

Nuovo Alfista
15 Marzo 2007
126
0
16
Ragusa
Mi trovo a dover effettuare il primo tagliando nella vita della macchina. Quello dei 20.000 non è stato effettuato, e il counter del BC non è stato aggiornato.

Credo quindi che sia il primo tagliando in toto anche se la macchina ha già quasi 40.000 KM!

Quali sono quindi gli interventi da effettuare, dato che lo farò fare in una officina "non alfa", visto il costo non proprio irrisorio della manodopera autorizzata?!?
 
beh insomma io sono già al secondo fatto e ho 35 mila km, a 40 faccio il terzo.
Cmq x la tua domanda di preciso non sò, ma cambio olio, filro e filtro clima di sicuro :OK)
 
Che io sappia, dovrebbero essere:
- cambio olio
- cambio filtro olio
- cambio filtro aria
- cambio filtro gasolio
- cambio filtro aria condizionata
- controllo livello pasticche freni (già fischiano un po)

Inoltre controllo tubo intercooler (in accelerazione fischia un po, anche se è un rumoretto figo da sentire, se può essere fonte di problemi, meglio ovviare adesso).

Dovrei far disattivare il CAN della radio, perchè l'ho sostituita, e ogni tanto mi lampeggia il contatore KM.

Dovrei far controllare ed eventualmente registrare portellone posteriore e porte posteriori, perchè si sentono brutti rumori quando prendo delle buche (forse cmq sono semplicemente gli stop!).

E poi... Qualcosaltro ci sarà sicuramente!!! :jolly)

Cmq, così dovrebbe andare bene? Però credo che alcune cose le debbano fare per forza in alfa! L'officina non autorizzata può mettere il proprio timbro sul libretto, dove sono riportati tutti i vari tagliandi?
 
yugs":729p378c ha detto:
mai un tagliando in 40k km???? pazzo!!! :?:

E mica è colpa mia... Ho preso la macchina usata. E' stata davvero un'occasione, e cmq è tutto a posto, niente di particolarmente grave, se nn qualche scricchilio di troppo, e il fischio in accelerazione (cmq appena percettibile). La macchina era una RENTAL, quindi macchina in affitto, quindi, ancora, è plausibile che sia un po stata trattata maluccio. Io cmq mi sto trovando MOLTO bene se nn fosse per i consumi un po esagerati (ho il PIEDONE!).

Purtroppo adesso mi trovo a fare un bel po di interventi tutti in una volta. Controllando sui vari libretti, non sono riportati gli interventi da fare alle varie soglie. Come mi devo quindi comportare???
 
nek21000":2rik34og ha detto:
Che io sappia, dovrebbero essere:
- cambio olio
- cambio filtro olio
- cambio filtro aria
- cambio filtro gasolio
- cambio filtro aria condizionata
- controllo livello pasticche freni (già fischiano un po)

Inoltre controllo tubo intercooler (in accelerazione fischia un po, anche se è un rumoretto figo da sentire, se può essere fonte di problemi, meglio ovviare adesso).

Dovrei far disattivare il CAN della radio, perchè l'ho sostituita, e ogni tanto mi lampeggia il contatore KM.

Dovrei far controllare ed eventualmente registrare portellone posteriore e porte posteriori, perchè si sentono brutti rumori quando prendo delle buche (forse cmq sono semplicemente gli stop!).

Riquoto la "lista interventi" quantomeno per capire se va bene, se è troppo o se è poco...

Più o meno è per capire quando dovrei andare a spendere (sia dentro che fuori alfa!!!)
 
in merito a queste 2 voci:


1)se fischiano non è detto che vanno cambiate....
2)tubo intercooler inferiore va periodicamente controllare specie se non hai fatto tagliare il perno di massa che rompe......e che ha rotto diversi tubi!!! A me sta venendo il pallino di quello in acciaio.....ma costa cacchio!

nek21000":1pz2f7g4 ha detto:
- controllo livello pasticche freni (già fischiano un po)

Inoltre controllo tubo intercooler (in accelerazione fischia un po, anche se è un rumoretto figo da sentire, se può essere fonte di problemi, meglio ovviare adesso).
 
Venerdì 29/06 ho fatto anche io il tagliando dei 40mila, non so cosa abbia fatto e quanto mi farà spendere, passerò domani se vuoi ti farò sapere!
 
jaffo83":1fzxsn8z ha detto:
Venerdì 29/06 ho fatto anche io il tagliando dei 40mila, non so cosa abbia fatto e quanto mi farà spendere, passerò domani se vuoi ti farò sapere!

Beh, si si grazie 2000!

Per il resto, la macchina consuma ma nn fuma quasi niente (il nero lo vedo solo in accelerazione pesante e cmq nn si nota troppo). Inoltre (al minimo, o usandola "con calma") il fumo nn si nota per niente.

Vorrei vedere con i miei okki, ma purtroppo non ho la possibilità di metterla su un ponte... E sotto il crick nn ci vado manco morto... La paura di vedermi la bestia addosso sarebbe LETALE! Ehehehe...

E intanto i 40.000 si fanno sempre più vicini....... 39927... Sigh!
 
nek21000":26kmfypk ha detto:
Controllando sui vari libretti, non sono riportati gli interventi da fare alle varie soglie. Come mi devo quindi comportare???
ma sì che c'è lòa lista degli interventi sul libretto! :)
c'è anche nelle faq : https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=294 ;)

PS. il fatto che il counter del menu service non sia stato azzerato non significa che il tagliando non sia stato fatto.. quasi sempre dimenticano di azzerarlo
 
Top