quali controlli a fine garanzia

squalettoge

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
27,054
2
38
48
- Genova -
digilander.libero.it
Auto
seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
sono in dirittura della fine della garanzia (c'e' cmq ancora un po di tempo) quali controlli potrei far fare x stare un po tranquillo, rumori particolari nn ne ho x ora (sgrat) si e' accesa la spia avaria vcd 2 volte a distanza di un mese ma sempbra piu una falsa comunicaizone o un calo di tensione e cmq questa la faro controllare con l'examiner.. il resto ok.. che dite? che posso far controllare?

Hai aperto una discussione molto utile :OK)
Anche io prima che finisca la garanzia vorrei fare controllare tutto...
Ad esempio non c'era un tubo di gomma che essendo vicino ad un dado o qualcosa di simile rischiava di rompersi?? 8Scusate il linguggio poco tecnico :p !)

salve ragazzi anche io sono a fine garanzia....e volevo chiedervi una cosa???i tagliandi quando si e in garanzia sono gratis???

SIamo in dirittura di arrivo eh?
Pure io ho il terrore del dopo garanzia che per la precisione nel mio scatta il 31 corrente mese, oggi pomeriggio la porto a fare un tagliando e insisterò con il meccanico perchè mi faccia tutti i controlli possibili :mecry)

@axl23

se nn hai stipulato contratti particolari all'atto dell'acquisto paghi tutot cio che nn e' contemplato come garanzia ovvero i materiali di uso e consumo piu manondopera :)

@vmaurizio si ok li fai controllare tutto ma cosa? cinchie, eventuali trasudi (che ho ma ora ho pulito x vedere se continuano) poi?

@guido sembra un problema dei mjtd faro controllare pure quello e' il tubetto che va al turbo :)

la prima cosa che mi viene in mente è la batteria, ma purtroppo quella cede all' improvviso :ka)

giakomino":21rtsto6 ha detto:
giangirm":21rtsto6 ha detto:
la prima cosa che mi viene in mente è la batteria, ma purtroppo quella cede all' improvviso :ka)

e cmq nn credo passerebbe in garanzia la batteria :scratch)
beh se è scarica no di sicuro, ma se si cortocircuita come è successo a tanti (link su FFZ) direi che la devono passare :OK) Purtroppo spesso accade dopo i due anni :ka)

Io ho detto al meccanico di controllare tutto il possibile in vista della scadenza quindi mi metto nelle sue mani.
Mi aveva accennato che mi avrebbe sostituito la batteria in garanzia per vedere se si risolveva il problema dell'avaria ABS/ASR/EBD a freddo, quindi stasera vi sò dire se me l'hanno passata o meno.

Nei controlli rientrano le barre antirollio che spesso danno fastidi e cmq il gruppo sospensioni in generale, per nn parlare del solito lamierino sui collettori che si rompe immancabilmente ogni 10.000km :mecry)

mi viene in mente anche la chiave telecomando. I tastini funzionano bene, o qualche volta fanno cilecca ?

Solitamente i problemi seri, se ci sono, capitano entro il primo periodo di utilizzo della vettura, percui, se trascorsi due anni è tutto ok, non c'è da preoccuparsi + di tanto.
I problemi si possono verificare sempre e comunque.
Direi che un controllo generale sulle parti elettriche, elettroniche e meccabniche di importanza primaria sia d'òbbligo. Una sorta di "tagliando verificativo" insomma. Poi, se c'è da cambiare qualcosa si cerca di farlo passare...
Io farei verificare, oltre alle varie usure e giochi, tensione batteria, stato frizione, stato cambio, cuscinetti e reparto sospensioni in generale. Variatore (se benzina) cinghie e tendicinghia, abs e diagnosi generale dei problemi con reset di quelli presenti in memoria se ininfluenti, oppure verifica approfondita di eventuali errori anomali" ma di rilevanza...
Al momento non mi viene in mente nulla di +.

In ogni caso, se la nostra auto è stata sempre trattata bene e non ci ha mai abbandonato, meglio non pensare a quali problemi potrebbe preservare in futuro. Una buona e regolare manutenzione effettuata costantemente, dovrebbe essere un buon deterrente ai problemi standard.

Guido1984":1ve51l75 ha detto:
Hai aperto una discussione molto utile :OK)
Anche io prima che finisca la garanzia vorrei fare controllare tutto...
Ad esempio non c'era un tubo di gomma che essendo vicino ad un dado o qualcosa di simile rischiava di rompersi?? 8Scusate il linguggio poco tecnico :p !)
:asd) questa te la passiamo...

Cmq è il manicotto che fa turbina--->inter :culo) er :asd)
La zona incriminata è nella zona della ruota ant. sx (dove è ovvio che passi visto che sia il turbo che l'intercooler sono sulla sx)...togliendo il paramotore e infilandosi da sotto di vede :OK)

Un controllo male non gli fa :nod)

Però consiglio a tutti se potete di lasciarlo bucare....POI emana suoni angelici :asd) :asd) :asd) :asd)