quale sub??....

ste79":vc1uc65v ha detto:
La potenza non c'entra niente con le dimensioni bensì con la sensibilità, più è alta meglio suona con pochi watt, un 38 molto sensibile suona più di un 20 poco sensibile a parità di potenza.
Con 250 watt se ti vuoi far sentire devi prendere un sub con sensibilità di non meno di 90db, poi bisogna vedere come sono calcolati...
In linea di massima, ma non è una regola un sub più sensibile ha meno discesa di uno meno sensibile, per disco ed affini tuttavia non ti serve chissà che discesa.

si questo è ovvio ma ne va della dinamica un grosso cono con poca potenza anche se molto sensibile potrebbe risultare poco dinamico a mio avviso o comunque come dici tu scenderebbe poco...io non ascolto disco e non voglio farmi sentire...voglio sentire bene la musica e basta...ma possibilmente senza svuotarmi il portafogli oltre ciò che ho già fatto...

Se non pretendi di tirar giù le case a bordate di sub, 250W possono anche bastare!
Un 25cm in cassa chiusa secondo me sarebbe il meglio. Oppure anche un 30...poi ovvio dipende da che musica ascolti di solito! Se è hip hop e bassone, allora la cassa chiusa è proprio sconsigliata!
Cmq l'audiosystem da 30cm, in cassa chiusa va gran bene! :OK)

alexdrastico":2v9i67e0 ha detto:
Se non pretendi di tirar giù le case a bordate di sub, 250W possono anche bastare!
Un 25cm in cassa chiusa secondo me sarebbe il meglio. Oppure anche un 30...poi ovvio dipende da che musica ascolti di solito! Se è hip hop e bassone, allora la cassa chiusa è proprio sconsigliata!
Cmq l'audiosystem da 30cm, in cassa chiusa va gran bene! :OK)

quindi se ascolto musica hip hop o ricca di bassi la cassa chiusa non va bene?
ma in nessun caso,cioè con nessun woofer?

la cassa chiusa ha una risposta molto veloce ed è ideale per chi ascolta un po' di tutto(e anche gli ingombri sono minori) chi invece cerca più potenza la cassa reflex guadagna quei 6 7 decibel in più scende a frequenze molto più basse.......(la cassa pero' aumenta notevolmente di dimensioni calcola +/- un terzo in più) pero' il basso diventa più lento........dipende dai gusti e dalla musica che ascolterai. la cassa chiusa è più da audiophilo la reflex è più da terremoto. :lol:

Il reflex non scende più della chiusa, enfatizza le frequenze più basse che riproduce, questo sì.

Che esalta le frequenze intorno a quella dell'accordo di alcuni db (cioè ha un picco alla frequenza alla quale accordi il box che di solito si fà coincidere o quasi con la frequenza di risonanza dell'abitacolo quando vuoi fare le cose per bene) e si ferma lì, più giu non scende, la chiusa invece ha risposta più lineare e scende di più ma con qualche db in meno.

angelo81":1f2d9jqi ha detto:
quindi se non si cerca un valore di spl elevato ma si vuole ascoltare una gamma completa e veloce di bassi è meglio una chiusa...vero?
Dipende da caso a caso, in relazione al fronte si pensa al sub, diciamo che suona meglio una chiusa "a caso" che un reflex "a caso", se si richiede al sub di essere molto esteso forse meglio una chiusa, se il fronte scende da Dio e si è in grado di realizzare un reflex che suoni al limite della risonanza dell'abitacolo può essere meglio, poi dipende dal tipo di sub.

Devi avere un sub con buona discesa ed un cd con tracce a varie frequenze, si scaricano in rete, poi ti metti in macchina e provi una traccia per volta a scendere, man mano che senti vibrazioni e risonanze metti il repeat e lavori per risolverle, quando arrivi alla frequenza alla quale non riesci più a tamponare ovvero i tuoi interventi di insonorizzazione non sono più efficaci sai che non potrai accordare il sub a meno di quella frequenza.

si capito...

chi ha esperienze con x-ion 12?

vorrei capire in quale situazione lavora meglio...se chiuso o reflex e nel caso che dimensioni deve avere la cassa e i condotti in caso di reflex
perchè provavo a simularlo ma non mi da grandi risultati :sic)

non è per venderlo credimi.....anche perchè stanno già facendo offerte e a me va già bene........ma lo x-ion 12 a 4 ohm è nato per casse chiuse e reflex soltanto che essendo un monobobina si preferisce la chiusa e se vai sul sito dell'audiosystem indica una cassa chiusa da 30 litri la soluzione ideale.

angelo81":q26yq7fu ha detto:
si capito...

vorrei capire in quale situazione lavora meglio...se chiuso o reflex e nel caso che dimensioni deve avere la cassa e i condotti in caso di reflex
come detto, se ascolti tantissimo hip hop e simili, la cassa chiusa non va bene!
Poi col reflex, è un discorso particolare, inquanto il progetto della cassa fa praticamentetutto! E poi non è vero che rallenta il basso...tutto sta al componente che si monta, al progetto della cassa fatto a regola d'arte, e al come si pilota il componente! :OK)

alexdrastico":10gdrfd6 ha detto:
angelo81":10gdrfd6 ha detto:
si capito...

come detto, se ascolti tantissimo hip hop e simili, la cassa chiusa non va bene!
Poi col reflex, è un discorso particolare, inquanto il progetto della cassa fa praticamentetutto! E poi non è vero che rallenta il basso...tutto sta al componente che si monta, al progetto della cassa fatto a regola d'arte, e al come si pilota il componente! :OK)

conosci qualche buon simulatore che da la possibilità di vedere come si comporta in base all'accordo che gli do e alle dimensioni della cassa?

ho fatto qualche simulazione...con x-ion 12

in cassa reflex 47 litri e poco meno 28hz di accordo
in cassa chiusa per avere un basso più pieno anche alle basse frequenze dovrei salire ad almeno 45 litri ma in ogni caso risulterebbe inferiore al reflex...anche se di poco.
con questi valori si rientra nel valore di escursione massima dandogli 250w il problema del reflex sta nel fatto che il condotto di accordo per non averlo eccessivamente lungo cosa poco favorevole sarei costretto a farlo non troppo grosso il chè andrebbe a creare una velocità dell'aria in uscita un pò elevata...
voi che ne dite?