Quale scelta ?? 147 jtd 115 Cv o 147 1.6 105 Cv ???

SimoGT

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2005
390
0
16
Modena
Raga, vi volevo fare una domanda visto che voi siete i veri intenditori !! :nod)
I genitori di mia moglie entro fine anno devono comprare una 147 e sono indecisi tra il prendere la 147 jtd 115 Cv distinctive e il 1.6 105 cv distinctive !! (con aggiunta di xenon e sensori di parcheggio). :clap)
A parte la differenza di prezzo che in questo caso anche se è di 3000 € non importa, loro sono indecisi perchè alla fine con sta macchina farebbero al massimo 5.000 km all'anno cmq sempre meno di 10.000 km all'anno con percorsi brevi giornalieri di 5 km al massimo (2,5 km andata e 2,50 km ritorno)!! I percorsi più lunghi li farebbero quando vanno in vacanza al mare (300 km in tutto) !
Voi cosa dite, meglio il diesel perchè cmq consuma meno e costa ancora meno seppur di poco(il carburante) ! O meglio il benzina perchè soffre meno i percorsi brevi e per la strada che fanno va bene lo stesso (magari con la differenza più accessori) ?

Ciao e grazie per le risposte (con motivazioni se potete ! Avete qualche optional da consigliare? ) !! :ciao)

benzina.
conta che per cominciare a risparmiare col diesel dovresti spendere 3000€ di benzina e poi arriva il risparmio (3000€ = ~30000km).
e poi anche per le motivazioni che hai detto tu, tipo la maggior sensibilità del diesel sui tratti brevi
e poi il twin spark ha tutto un altro rumore :culo)

Io ho un benzina e se potessi tornare indietro comprerei il jtd,anche perche' con una smanettatina arrivi a 140 cv come ridere....

Dato che la macchina e' per i "suoceri",penso sia meglio il benzina.

Al massimo se ci prendono gusto e aumentano il kilometraggio con 1000-1200 euro mettono il gpl...

SimoGT":224wywsy ha detto:
Raga, vi volevo fare una domanda visto che voi siete i veri intenditori !! :nod)
I genitori di mia moglie entro fine anno devono comprare una 147 e sono indecisi tra il prendere la 147 jtd 115 Cv distinctive e il 1.6 105 cv distinctive !! (con aggiunta di xenon e sensori di parcheggio). :clap)
A parte la differenza di prezzo che in questo caso anche se è di 3000 € non importa, loro sono indecisi perchè alla fine con sta macchina farebbero al massimo 5.000 km all'anno cmq sempre meno di 10.000 km all'anno con percorsi brevi giornalieri di 5 km al massimo (2,5 km andata e 2,50 km ritorno)!! I percorsi più lunghi li farebbero quando vanno in vacanza al mare (300 km in tutto) !
Voi cosa dite, meglio il diesel perchè cmq consuma meno e costa ancora meno seppur di poco(il carburante) ! O meglio il benzina perchè soffre meno i percorsi brevi e per la strada che fanno va bene lo stesso (magari con la differenza più accessori) ?

Ciao e grazie per le risposte (con motivazioni se potete ! Avete qualche optional da consigliare? ) !! :ciao)

con questa percorrenza di sicuro un bel benzina

Dal mio semplice punto di vista il diesel sarebbe un suicidio (in termini economici e pratici).
Per quelle percorrenze un diesel è totalmente sprecato, poi se per loro non è un problema di soldi (vedi differenza di prezzo e assicurazione) lì scatta la preferenza personale (anche se non penso che vadano spesso alla ricerca della prestazione massima).
Ciao

Benza...anche se il trattorino diesel non è male!!
Cmq andrei di benza...che tra un po' si rivaluterà,appena il gasolio supererà la benzina!

Una curiosità riguardo ai fari allo xeno...il conce mi ha detto che non è ancora possibile ordinarli...sai qualcosa in merito??

2 chilometri e mezzo potrebbero farli anche in bici,pero' se vogliono una 147 sicuramente quella giusta e' una versione a benzina

Grazie ragazzi per il consiglio !!
Infatti pensavo anche io al benza per la percorrenza che fanno !!
Però volevo un consiglio da intenditori come potete essere voi già possessori di bellissime 147 !!
Un'altra cosa che poteva già far pensare al benza è che la macchina dovrà dormire fuori quindi in inverno che si toccano anche i -10 come quest'anno mi sà che il diesel non sarebbe stato troppo contento !!!

Cmq grazie a tutti per le risposte !! Voi oltre gli optional che ho elencato cosa ci fareste mettere su ? (Il papà di mia moglie ha 63 anni ma ha anche un piede sportivo !!! :asd) ) Per chi ha il 120 cv, consuma molto di più del 105, va meglio, va peggio ?????? Quale consigliate ??

SimoGT":jtco7k5x ha detto:
Cmq grazie a tutti per le risposte !! Voi oltre gli optional che ho elencato cosa ci fareste mettere su ? (Il papà di mia moglie ha 63 anni ma ha anche un piede sportivo !!! :asd) ) Per chi ha il 120 cv, consuma molto di più del 105, va meglio, va peggio ?????? Quale consigliate ??

il 120 va sicuramente meglio negli alti regimi.... in basso... sono abbastanza simili...

giakomino":f1z1nj8z ha detto:
SimoGT":f1z1nj8z ha detto:

il 120 va sicuramente meglio negli alti regimi.... in basso... sono abbastanza simili...
Ci sono 1000€ di differenza tra i due motori a prità di allestimento...non conviene prendersi il 105 e poi fare la rimappa??

Come consumi il 105 e il 120 sono simili,il 120 va di piu' specialmente dopo i 5000 giri

@soloalfa
nel benza rimappando non si ottengono i vantaggi del diesel

mmmmmmmmm dipende se è un tipo sportiveggiante che tira le marce allora il 120 cambia parecchio ma se la usa tranquillo il 105 va benone

soloalfa":dr1nua39 ha detto:
147jet":dr1nua39 ha detto:
@soloalfa
nel benza rimappando non si ottengono i vantaggi del diesel

Si si lo so questo...ma io mi riferivo al confronto 105cv e 120cv sempre benza...non è solo una questione di rimappa?? :OK)

e il variatore di fase?

dal 105 al 120 c'è di mezzo anche quello ... poi non avrebbe molto senso sapere di voler 120 cv ma prendere un 105 per poi rimapparlo ... a sto punto scegli il 120 ....

comunque anche il 105 non è male cme motore

per l'uso che hai detto tu mi sembra alquanto sconveniente prendere 120cv:
-bollo maggiore
-assicurazione maggiore
-manutenzione maggiore
-consumo maggiore