Stanno annullandio rallies su rallies causa crisi...
Ma non biasimo i comuni organizzatori, purtroppo per noi in alcuni casi fanno bene a guardare ad altre spese... E ve lo dice un appassionatissimo!
Comunque ho avuto la fortuna di andare a vedere con altri due miei amici il Ronde Valtiberina, su sterrato, e vi posso dire che i rally sono uno dei pochi sport automobilistici che non perdono il loro fascino col passare del tempo! Spettacolo assicurato sullo sterrato e schiaramento da paura, una miriade di Evo, Impreza e c'erano anche una M3 E30 e una Delta Integrale! :love) :love) :asd) 80 equipaggi iscritti!! :OK)
Una promessa per il futuro di questo sport sono a mio parere le Racing Start, categoria che rispecchia quasi il vecchio Gruppo N: se si ha fortuna fra auto, preparazione base della stessa e iscrizione a un ronde, non si superano i 5000-5500€. A cui però vanno ad aggiungersi le spese per la licenza e l'abbigliamento ignifugo. Per "preparazione base" poi intendo solo ciò che è necessario alla messa in sicurezza dell'equipaggio, e cioè impianto di estinzione, rollbar integrale, sedili e cinture di sicurezza, il tutto omologato.
Però ho sentito (e letto) di due ragazzi che hanno speso non più di quella cifra correndo con una Punto 2a serie 1.2 (quindi categoria RS1 se non sbaglio)... E vi assicuro che si son divertiti da pazzi, anche senza spingere troppo!
Ci stavo facendo un pensierino tempo fa, visto che questa categoria è presente anche in salite e slalom, e lì il costo generale è più basso, andando quindi a limitare ulteriormente il budget necessario...