quale resistenza su questi led?plafoniera

valerio.mariano

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2011
162
0
16
ragazzi ho acquistato questi led(2 per plafo d'avanti da 12 e una da 24 per dietro)

http://www.eurobattery.it/Prodotti/Led/ ... 36led.html

la mia domanda e'?quale resitenza devo mettere per i led da 12?
quali per quelli da 24?
la resistenza va collegeta in parallelo?
quando colleghero' la resistenza,perdero' l'intensita' di luuce che ho adesso?
tutte le piastre le ho pagate 6 euro,e le ho prese al volo,le ho montate ma la luce non si spegne in maniera diffusa e in marcia qualche led si fa
vedere.
visto che ho la possibilita' di cambiare il prodotto,nel caso in cui inserissi questa resistenza, la nia luce dovesse diminuire,con quale piastra la cambio?
da quanti led?

grazie per il vostro aiuto

se vi puo' aiutare ho trovato questo http://www.eurobattery.it/index.php?mai ... &cPath=152 ...
 
ne approfitto della discussione già aperta per farvi una domanda

ho messo delle luci a siluro da 8 led sulla plafoniera anteriore/posteriore ma siccome rimangono fiocamente accesi
dovro aggiungere una resistenza da 1w e 470 ohm come leggo nel forum...ma mi stavo chiedendo
se questa resistenza potesse scaldassi a tal punto da provocare un incendio ( nn mi andremme di buttare 20 mila euro per due led)??
vorrei il parere di qualche esperto in merito o di qualcuno che già l'ha montata e testata...

:grazie) attendo una vostra risposta
 
come da primo mio messaggio mi rispondo da solo visto che ho fatto modifiche da me:collegata resistenza 1 watt 470 ohm in parallello
sia su plafoniere che nel cofano(ovviamente ogni piastrina a led ha la sua resistenza)
non perdo intensita' di luce,neanche un briciolo,e tornato l'effetto a luce "diffusione"sia in apertura e chiusura e sono spariti quelle minime accensioni che in marcia
davano fastidio
per samuranner ho installato queste in macchina...

http://www.eurobattery.it/index.php?mai ... cts_id=453

nalla plafoniera d'avanti(x2)la resistenza l'ho toccata con mano e scalda un pochettino ma solo quando il led e' acceso
ma hai proveto a toccare le originali quando sono accese?ti bruci da morire
questa e' la mia esperienza

la luna in macchina....
 
valerio.mariano":2f6uhupz ha detto:
come da primo mio messaggio mi rispondo da solo visto che ho fatto modifiche da me:collegata resistenza 1 watt 470 ohm in parallello
sia su plafoniere che nel cofano(ovviamente ogni piastrina a led ha la sua resistenza)
non perdo intensita' di luce,neanche un briciolo,e tornato l'effetto a luce "diffusione"sia in apertura e chiusura e sono spariti quelle minime accensioni che in marcia
davano fastidio
per samuranner ho installato queste in macchina...

http://www.eurobattery.it/index.php?mai ... cts_id=453

nalla plafoniera d'avanti(x2)la resistenza l'ho toccata con mano e scalda un pochettino ma solo quando il led e' acceso
ma hai proveto a toccare le originali quando sono accese?ti bruci da morire
questa e' la mia esperienza

la luna in macchina....

ok grazie mille per la tua risposta, ma cmq ero abbastanza terrorizzato dall'idea che le resistenze scaldassero che ho rimesso i siluro a filamento.... :KO)
per tua esperienza mi sapresti dire se le resistenze scaldano solo quando i led sono accesi oppure anche anche quando sono spenti....?
 
la resistenza scalda solo quando passa corrente, quindi quando i led sono accesi!

Cmq dovresti andare tranquillo, una lampada a filamento scalda molto di più di una resistenza (se ci pensi la lampadina stessa è una resistenza) :OK)
 
la resistenza e' alimentata solo quando e' in funzione la luce quindi:
in apertura tramite telecomando,quando si apre la portiera o quando in marcia si accende la luce
ma vi garantisco che la lampadina originale scalda almeni 10 volte di piu,con led acceso la resistenza si puo' toccare con mano
appena posso posto le foto........
ricordo che la resitenza da 470 ohm 1 watt va collegata in parallelo
se pensate di farlo in serie dovete usare un'altra resistenza
 
ecco le foto
 

Allegati

  • led (1).jpg
    278.7 KB · Visualizzazioni: 4,069
  • led (2).jpg
    180.1 KB · Visualizzazioni: 4,036
  • led (4).jpg
    258.8 KB · Visualizzazioni: 4,002
  • led (5).jpg
    245.3 KB · Visualizzazioni: 4,002
Riesumo il post.. dunque.

Oggi mi sono arrivate dallo spacciatore cinese :D le lampadine a led.. led per la targa, led per le posizioni, led per le pozzanghere, baule, portaoggetti,plafoniere, tutte con resistenza tranne le siluro.
[ot]
In più ho tentato la carta anche delle lampade a led per stop, frecce avanti+dietro,retro e retronebbia che dovevano essere con resistenza integrata per evitare l'errore.. ovviamente alla 147 la resistenza non basta e quindi danno comunque errore.. poco male le rivenderò a chi ha check meno esigenti.
[/ot]
Il tutto a 36€ spediti da singapore (in 15gg è arrivato tutto).

Dopo l'introduzione veniamo a noi.
I siluri plafoniera sono come questi
$(KGrHqJHJBoE+Nwd,lEcBP03mePj!Q~~60_12.JPG


Ed inserendoli restano ovviamente leggermente accesi.. ok mettero' una resistenza da 390ohm e dovrebbe bastare.
La dissolvenza funziona egregiamente anche senza aggiungere la resistenza (ci sono alcune resistenze smd integrate che probabilmente bastano per la dissolvenza)
Il mio problema è questo: quando si toglie la chiave le plafoniere si illuminano e dopo un bel po' (o se si chiude l'auto) vanno in dissolvenza.. mentre con i led tolgo la chiave, si illuminano e dopo pochi secondi si spengono di colpo (restando fiochi); stesso discorso anche per la luce baule.

Non capisco se la mancanza di carico dovuta all'assenza della resistenza possa causare questo problema.. è capitato anche a voi??
Onestamente non ne capisco il senso.. perchè se si accendono dovrebbero comportarsi come le siluro classiche.. e invece..
Questo capita con tutte le siluro eh, quindi non è una difettosa.

Idee?
 
mi autorispondo.

Si, la mancanza della resistenza fa questo scherzo. Il fading in apertura porte e in chiusura auto funziona.. mentre se manca la resistenza la luce si spegne dopo pochi istanti senza fading. E' bastato fare la prova empirica di mettere la vecchia siluro in parallelo a uno dei due led.. e va a meraviglia. Funziona sia il fading che l'accensione a quadro spento.
 
ragazzi ho un problema, monto delle lampade siluro a 6 led ognuna, sono 5 mesi che le monto senza alcun problema a parte che rimangono un pò accesi , ieri a macchina spenta, accedo la plafoniera e la luce dura 3 secondi e poi si abbassa ( prima andavano benissimo a macchina spenta ) , a macchina accesa invece vanno bene ... sia alla plafoniera anteriore che a quella posteriore... cosa può essere successo?
 
ExTrEmE":3c1teyj6 ha detto:
mi autorispondo.

Si, la mancanza della resistenza fa questo scherzo. Il fading in apertura porte e in chiusura auto funziona.. mentre se manca la resistenza la luce si spegne dopo pochi istanti senza fading. E' bastato fare la prova empirica di mettere la vecchia siluro in parallelo a uno dei due led.. e va a meraviglia. Funziona sia il fading che l'accensione a quadro spento.

ciao, mi diresti come hai fatto a calcolare il valore della resistenza? leggendo alcuni post ho letto dei seguenti valori: 270,470 ed infine il tuo 390...
le domande che ho sono queste:
una resistenza per ogni led? tra il positivo ed il negativo? qualsiasi verso va bene?
le resistenze sono 1w o 2w?

grazie e scusa le mille domande :D
 
ho messo una resistenza per ogni piastra da 390ohm e funziona... sono andato a culo lol
posso stare tranquillo?
 
Top