Quale più silenziosa fra jtdm 120 e 150?

Aran Banjo

Nuovo Alfista
14 Giugno 2008
591
0
16
Bari
Come da titolo, ed ovviamente a parità di condizioni, quale dei due motori è più silenzioso?

come rumorosità del motore non cambia molto anzi nulla... poi per il resto dipende dall'assetto/cerchi... correggetemi se sbaglio

siamo lì..

..secondo me (parere personale eh..) la 8V ha un pò più rumore di battito.

P.S. Vai in giro con il Daitarn che quello va ad energia solare.

Credo che le differenze, se ci sono, sono veramente minime.

Fidati che il rumore del motore jtd (sia 8 che 16 valvole) è l'ultima cosa che ti farà preoccupare, dato che è l'unico rumore "normale" che ha l'Alfa! :sarcastic)

Eric Draven":33vmdw08 ha detto:

Fidati che il rumore del motore jtd (sia 8 che 16 valvole) è l'ultima cosa che ti farà preoccupare, dato che è l'unico rumore "normale" che ha l'Alfa! :sarcastic)

bella questa! Comunque il 16v ha l'iniettore centrale ed è un pelo più silenzioso

Aran Banjo":241d2tnx ha detto:
Come da titolo, ed ovviamente a parità di condizioni, quale dei due motori è più silenzioso?

sono entrambi multijet, ma l'8v ha le punterie meccaniche, mentre il 16v le ha idrauliche con recupero automatico del gioco, in teoria quest'ultimo dovrebbe essere più silenzioso ma, come detto sopra, penso che siamo lì.
invece la differenza era nettamente avvertibile per la serie 0, tra il 115 (punterie meccaniche e unijet) ed il 140 (punterie idrauliche e multijet). :OK)

Guarda, il 115 quando è ben caldo è silenzioso praticamente come i multijet. Non ci credevo nemmeno io ma mettendo le due auto a confronto diretto sono li. Discorso cambia a motore freddo, li non c'è storia.

quadamage76":2w4fwe8g ha detto:
Eric Draven":2w4fwe8g ha detto:

bella questa! Comunque il 16v ha l'iniettore centrale ed è un pelo più silenzioso

che vuol dire centrale?? tutti gli iniezione diretta anche non common rail devono avere l'iniettore che spruzza in centro al cielo del pistone

vado controcorrente: solo una volta ne ho sentite 2 accese vicine e la mia jtdm 8v mi è sembrata più silenziosa della q2 di un mio amico, ma sottolineo che è una rilevazione assolutamente spannometrica

warranty":29vsfxmx ha detto:
............... sottolineo che è una rilevazione assolutamente spannometrica

spannometrica è bellissimo :culo) :culo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :clap) :clap) :clap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

maurovoice":3a2uvc4t ha detto:
quadamage76":3a2uvc4t ha detto:
Eric Draven":3a2uvc4t ha detto:

che vuol dire centrale?? tutti gli iniezione diretta anche non common rail devono avere l'iniettore che spruzza in centro al cielo del pistone

non vorrei ricordare male ma nell'8v l'iniettore è inclinato rispetto all'asse cilindro e non è in posizione centrale. Magari ricordo male io

Dipende da molti fattori

Per esperienza può essere + silenzioso un vecchio td100 di un 120d della BMW... dico questo perchè gli iniettori possono sporcarsi in ogni momento. Sporcandosi la centralina deve variare la quantità di gasolio mandato agli iniettori con una conseguente maggiore rumorosità... E' quello che succede sulla mia Mjet 150 cv. E' più rumorosa del 120cv e anche di altri 150 cv.... A livello di prestazioni e fumosità non cambia nulla. Spero di essere stato di aiuto....