Quale pc desktop nei megastore?

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
46
Belluno
Ciao ragazzi!
Dopo aver appreso dal GURU Internik che oggigiorno conviene prendere un pc in un megastore piuttosto che farselo fare su misura in un negozio, mi chiedevo dove andare a sbattere la testa...

Per esempio oggi sono andato a fare un giretto e sembra che ogni store proponga le stesse machine, HP Pavillion per la maggiore, chi con chi senza monitor, accessori vari ecc ecc...

Io sinceramente trovo che "pacchetti" del genere sono un po' sbilanciati, ossia, per esempio, hanno un Quadcore e appena un giga di ram...
Dopo l'esperienza di mia moglie, allora fidanzata, con un Compaq che non poteva essere ne upgradato di SO ne di hardware, rimango un po' schifato di questi "pacchetti"...

Per esempio mi pare che i Dell che sono pubblicizzati su ogni rivista di giornale siano abbastanza prestanti, equilibrati e, essendo venduti solo on line, anche un po' esclusivi...

Voi che dite?
Che consigliate?

io personalmente, nel mio piccolo, con Dell mi sono sempre trovato bene.
sia per il notebook sia per il pc di casa che quelli (5) per l'ufficio.
Buona possibilità di personalizzazione, ottima garanzia on site (prolungabile fino alla scadenza) e prezzi adeguati.
consigliata. :nod)

Anche io ho avuto modo di lavorare con dei Dell e non posso che confermare la loro bontà.
Per il resto secondo me i pacchetti venduti nei centri sono molto "accendi e naviga", come dici tu, senza molta possibilità di upgrade e magari molto buoni sotto certi aspetti e carenti sotto altri. Io son dell'idea che preferisco spendere qualcosina in più ma rivolgermi ad un centro specializzato dove una persona davvero competente mi segua nella mia scelta.. Mi è capitato più volte di fare delle domande in questi centri dove magari dall'altra parte c'era un ragazzino che faticava a trovare il tasto on sul portatile per farmi vedere la grafica.. :KO) . Io tutti i miei PC (pochi) che ho cambiato li ho sempre presi da Computer Discount e mi son sempre trovato estremamente bene sia sotto l'aspetto della straordinaria professionalità del personale che dell'ottima qualità dei prodotti. Ho preso solo un PC per mia sorella in un centro e ci son dovuto tornare indietro 3 volte per diversi motivi :KO)

mi sembra che internik consigliasse i preassemblati per via della garanzia....
infatti, anche lui stesso se l'è assemblato recuperando pezzi da mezza europa!!!

cmq io invece eviterei di granlunga queste macchine, in quanto non puoi decidere nulla di quello che c'è dentro, dalla marca della scheda madre, dell'hd, della scheda video e raramente si trova la combinazione dei componeti che si desidera!!!

per quanto riguiarda i dell, sono un po' + personalizzabili rispetto agli altri, quando li scegli on-line hai sempre un paio di opzione per ogni componente, e sono di fattura veramente ottima, gli usiamo come PC aziendali, trattati malissimo e pochissimi problemi...però di problemi ne ho avuti parecchi con il servizio clienti, che ogni volta che facciamo un'ordine, anche da privato, è sempre un terno all'otto che vada tutto liscio...

ad esempio, ho appena preso un kit tastiera + mouse wireless e dopo 3 settimane dall'ordine non è ancora finita:prima avevano perso il mio rodine on-line, l'ho rifatto al telefono e mi hanno addebbitato 2 volte il prezzo, poi si erano scordati di consegnare il pacco al corriere e ancora sto aspettando il rimborso del doppio addebito!!!

zazzu":3ku3kqk2 ha detto:
cmq io invece eviterei di granlunga queste macchine, in quanto non puoi decidere nulla di quello che c'è dentro, dalla marca della scheda madre, dell'hd, della scheda video e raramente si trova la combinazione dei componeti che si desidera!!!
Domanda, ma che vi frega delle marche?

Siete in grado di apprezzare le differenze tra un ICH7, 8 e 9, e scegliere il migliore a seconda delle necessità?

O che differenze ci sono tra i vari northbridge?

Parliamo di uso casareccio, o serio?

E qual'è il budget?

---
Quindi se rimaniamo nel ramo "pc-di-merda-da-casa-costo-600-euro" è inutile aspettarsi chissà che, nè perdere tempo a fare chissà cosa.

gli assemblati CDC vanno benissimo, ne ho venduti a decine (tra l'altro alla COOP si trovano... con garanzia 3 anni :asd) )

gli HP "di merda" vanno benissimo, che vi frega dell'espandibilità (che non esiste proprio), o di altra roba?

Al giorno d'oggi i PC sono diventati a tutti gli effetti usa-e-getta (anzi, saranno 10 anni che sono così).

dell? interessanti perchè hanno dai PC "merdosi" fino a quelli "quasi seri": i prossimi due che sto per prendere quasi certamente saranno Dell (perchè hanno in offerta i supermonitor :asd) )
---

Farlo assemblare da un negozio? Dipende.

il 97% è composto da ex-idraulici, mugnai o, al massimo, bambini che hanno lurkato 2 forum e che a malapena capiscono che un connettore va infilato nel relativo buco, sentendosi così dei novelli Von Neumann.

Poi ci sono le eccezioni, ma sono rare, moooolto rare.

Se si parte con un budget da 600 euro è irrilevante quello che si compra: è tutta merda, che sia HP, Dell, CDC o supercippa.

Non è che l'HD modello X di marca Y comprato da HP costi meno di CDC o Dell, costerà +-5%.

Non sono produttori, sono assemblatori, di conseguenza a parità di hardware la differenza di prezzo è piccola.

---

Volete un PC "semiserio"? Ve lo faccio io, con le mie mani, però non impressionatevi se costa 3 volte più di quello di un megastore :shrug03)

sorry, ho usato la parola marca anzichè modello...
per intendere che non si possono scegliere le caratteristiche!!!

io solo in un caso ho preso un Pc preassemblato, ossia quello della donna in quanto lo voleva slim per via delle dimensioni, e quindi ne ho dovuto prendere uno della HP in quanto i case singoli slim non esistono, o meglio, non ne ho trovati!!!

per quanto riguarda il prezzo, è vero che con 600€ di budget ti compri comunque una merda sia preassemblato che non, però a parità di caratterisiche, prenderlo "a pezzi" si risparmia sempre qualcosa, quindi preferisco spendere 500€ per una merda assemblato da me che 600 per una merda uguale assemblato da un produttore che non mi fa scegliere neanche la merda di mio piacimento :p !!!

zazzu":1c9u5m0u ha detto:
io solo in un caso ho preso un Pc preassemblato, ossia quello della donna in quanto lo voleva slim per via delle dimensioni, e quindi ne ho dovuto prendere uno della HP in quanto i case singoli slim non esistono, o meglio, non ne ho trovati!!!
Ci sono... ci sono... anche in formato "CD"...
per quanto riguarda il prezzo, è vero che con 600€ di budget ti compri comunque una merda sia preassemblato che non, però a parità di caratterisiche, prenderlo "a pezzi" si risparmia sempre qualcosa, quindi preferisco spendere 500€ per una merda assemblato da me che 600 per una merda uguale assemblato da un produttore che non mi fa scegliere neanche la merda di mio piacimento :p !!!
E quanto tempo, sbattimenti e rischi ti prendi?

Se un componente risulta difettoso o incompatibile, come finisce?

I 100 euro risparmiati te li paghi in bestemmie nel giro di un pomeriggio :shrug03)

Se poi sei un niubbo (come in questo caso) nel giro di 20 secondi :asd)

bhe, se un componente è difettoso hai comunque la garanzia di 2 anni su ogni singolo componente...

mentre i preassemblati, perchè duri la garanzia, il pc non lo devi nemmeno guardare!!!!

un mesetto fa, quando ho fatto il mio, mi sono sbattuto un po' a trovare tutte le cose che mi interessavano (è stato più che altro un divertimento), poi a montarle, nel giro di mezzoretta è tutto finito senza intoppi (anche perchè devi proprio essere messo male se non riesci ad assemblare le parti di un pc, tra l'altro con le 1000 istruzioni che ti danno)...
tra l'altro, quando l'avevo preso, mi sono anche assicurato col venditore che mi mandasse il tutto smontato, proprio per non perdermi il divertimento....

cmq secondo me è bestemmiando che si impara....
non dico che si diventa dei mostri, ma almeno quel tanto ke basta da non farsi ciulare troppo facilmente dal primo venditore che passa...

per 100€ risparmiate ci farei si un pomeriggio a bestemmiare con la possibilità magari di imparare qualcosa...

ma non solo nel campo dei PC, in qualsiasi cosa chiederei l'intervento di qualcun'altro (a pagamento) solo dopo essere sicuro che io non ce la posso fare da solo (vedi elettricista, meccanici, idrauli, ecc...)

zazzu":szemsdl3 ha detto:
bhe, se un componente è difettoso hai comunque la garanzia di 2 anni su ogni singolo componente...

mentre i preassemblati, perchè duri la garanzia, il pc non lo devi nemmeno guardare!!!!

un mesetto fa, quando ho fatto il mio, mi sono sbattuto un po' a trovare tutte le cose che mi interessavano (è stato più che altro un divertimento), poi a montarle, nel giro di mezzoretta è tutto finito senza intoppi (anche perchè devi proprio essere messo male se non riesci ad assemblare le parti di un pc, tra l'altro con le 1000 istruzioni che ti danno)...
tra l'altro, quando l'avevo preso, mi sono anche assicurato col venditore che mi mandasse il tutto smontato, proprio per non perdermi il divertimento....

cmq secondo me è bestemmiando che si impara....
non dico che si diventa dei mostri, ma almeno quel tanto ke basta da non farsi ciulare troppo facilmente dal primo venditore che passa...

per 100€ risparmiate ci farei si un pomeriggio a bestemmiare con la possibilità magari di imparare qualcosa...

ma non solo nel campo dei PC, in qualsiasi cosa chiederei l'intervento di qualcun'altro (a pagamento) solo dopo essere sicuro che io non ce la posso fare da solo (vedi elettricista, meccanici, idrauli, ecc...)
Mah... si vede che hai capacità notevolmente superiori alle mie.

Quando devo assemblare una nuova macchinetta sono preso dai sudori freddi pensando ai rischi giganteschi che corro, con perdite di tempo enormi e pure di denaro.

Sarà che ne ho assemblati forse un 500, di computerini, e non ho purtroppo più le tue perentorie certezze.

Ad ogni modo io il mio consiglio l'ho dato.

Ne aggiungo un altro ricorsivo: seguite i miei consigli :asd)

E per curiosità quanto mi costerebbe un pc?
Per navigare, per scaricare, per masterizzare, per elaborare video con foto e/o da videocamera (anche non digitali), quindi anche una buona scheda grafica, con wifi integrato, con un monitor da 21", con una marea di USB 2, Vista home premium (ok, tu non lo consigli, ma...), anche 4 giga di ram, uno slot per memory card, anche 2 HD capientissimi (4/500 giga l'uno), spedito a casa...

Certo, magari qualcosa che non vado a cestinare tra un anno perchè troppo obsoleto...

InterNik":1m5fxe27 ha detto:
Mah... si vede che hai capacità notevolmente superiori alle mie.
come non quotare.... :asd) :p :smokin)

cmq scherzi a parte, probabilmente hai ragione te, nel fatto ke nella mia ingenuità vedo tutto facile e quindi non mi preoccupo troppo a tentare e rischiare...

ma considera anche che se io sbaglio, al max ci rimetto io o la mia ragazza, se sbagli te, probabilmente sbagli sulla macchina di un cliente, e li le cose sono molto più gravi, quindi te hai molta più responsabilità di me, ed è per questo che te sudi freddo mentre io ci vado su leggero...

ovviamente quando io dico "rischiare per imparare" lo dico per le questioni personali dove al max ci smeno io qualche soldino, non parlo assolutamente di ambito lavorativo!!!

Igor JTD 16v":3946gvrz ha detto:
E per curiosità quanto mi costerebbe un pc?
Per navigare, per scaricare, per masterizzare, per elaborare video con foto e/o da videocamera (anche non digitali), quindi anche una buona scheda grafica, con wifi integrato, con un monitor da 21", con una marea di USB 2, Vista home premium (ok, tu non lo consigli, ma...), anche 4 giga di ram, uno slot per memory card, anche 2 HD capientissimi (4/500 giga l'uno), spedito a casa...
In che senso, un PC fatto da me?

Considera che solo l'installazione winzozz sono 500 sacchi (+iva)

Tanto per iniziare niente 21", poi niente 4GB con sistemi a 32bit tipo merda-vista.

Poi per te sono "capientissimi" 4 o 500GB? :asd)
---
Sto per terminare la mia attività lavorativa, quindi non potrei aiutarti neppure volendo (ho bloccato la contabilità 2007)

Cmq in generale spendi poco, perchè non hai messo una delle cose più devastanti... I GIOCHI 3D

InterNik":lab09ig7 ha detto:
In che senso, un PC fatto da me?

Considera che solo l'installazione winzozz sono 500 sacchi (+iva)

Tanto per iniziare niente 21", poi niente 4GB con sistemi a 32bit tipo merda-vista.

Poi per te sono "capientissimi" 4 o 500GB? :asd)
---
Sto per terminare la mia attività lavorativa, quindi non potrei aiutarti neppure volendo (ho bloccato la contabilità 2007)

Cmq in generale spendi poco, perchè non hai messo una delle cose più devastanti... I GIOCHI 3D

Un pc fatto da te!
Vista è davvero così laborioso da installare per costare 500€?
Perchè niente 21"?
Perchè no una Ram così grande?
Vabbeh, 2 da 4/500 giga potrebbero bastarmi per trasferire video da vecchie videocamere video8 e videocamere digitali...

Igor JTD 16v":2hlt9w9n ha detto:
Quella è la tariffa per XP :crepap)
Non ti consiglierei MAI Svista a 32 bit!
Perchè niente 21"?
DP troppo piccolo (le scritte sono minuscole)
Perchè non viene Vista da Svista ed inoltre rallenta il computer
Vabbeh, 2 da 4/500 giga potrebbero bastarmi per trasferire video da vecchie videocamere video8 e videocamere digitali...
Visto che li metterai in RAID-1 lo spazio sarà quello di un singolo disco.

---
Come detto ho la contabilità bloccata e non posso quindi fare lavori del genere neppure volendo :shrug03)

PS sempre che non ci metta sopra DUE LED (questa è carina :culo) )

InterNik":3j29qzat ha detto:
Igor JTD 16v":3j29qzat ha detto:
Quella è la tariffa per XP :crepap)
Non ti consiglierei MAI Svista a 32 bit!
Perchè niente 21"?
DP troppo piccolo (le scritte sono minuscole)
Perchè non viene Vista da Svista ed inoltre rallenta il computer
Visto che li metterai in RAID-1 lo spazio sarà quello di un singolo disco.

---
Come detto ho la contabilità bloccata e non posso quindi fare lavori del genere neppure volendo :shrug03)

PS sempre che non ci metta sopra DUE LED (questa è carina :culo) )

Dei LED non li ho capiti... :eek13)

Comunque si tratta di un preventivo, eventualmente mi invii una specifica, la ricopio e chiedo il preventivo al mio computeraio di fiducia, così almeno so che prendo roba buona...

A parte che non capisco come un SO non possa vedere quanta ram ci sia in circolo e rallentare, ok, mettici quella che basta...

Per l'HD fanne uno da 800 Giga e sono a posto...

Per il monitor che consigli? Io ho un vecchissimo LCD SAMSUNG SyncMaster 151s, ne vorrei uno un po' più grande, almeno da vedere le pagine web per intero in larghezza, e da poter lavorare con photoshop con comodo senza avere sempre gli strumenti in mezzo alle balle...

Igor JTD 16v":lsohq7q6 ha detto:
Perchè forse non sai contare..
Comunque si tratta di un preventivo, eventualmente mi invii una specifica, la ricopio e chiedo il preventivo al mio computeraio di fiducia, così almeno so che prendo roba buona...
Amehmmm... Manco 'pa' capa che faccio una cosa del genere...
perchè se si troverai male... con chi te la prenderai?
:lol:
A parte che non capisco come un SO non possa vedere quanta ram ci sia in circolo e rallentare, ok, mettici quella che basta...
Hai due possibilità.

1- ci credi
2- non ci credi

Il risultato non cambia ;) La spiegazione è lunga, ma il sunto è che il merda-design di winzozz colpisce ancora...
te lo sconsiglio fortissimamente, se si rompe perdi una caterva di dati.
sempre ed almeno DUE dischi (3 sono anche meglio)
Per il monitor che consigli? Io ho un vecchissimo LCD SAMSUNG SyncMaster 151s, ne vorrei uno un po' più grande, almeno da vedere le pagine web per intero in larghezza, e da poter lavorare con photoshop con comodo senza avere sempre gli strumenti in mezzo alle balle...
in tal caso è semplice: usi spesso photocippa?
Prendi DUE monitor.
Ad ogni modo oggi, per uso casereccio, consiglio i normalissimi 19" LCD in formato 1280x1024 (quindi NON wide)

InterNik":33ntbyt1 ha detto:
Igor JTD 16v":33ntbyt1 ha detto:
Hai due possibilità.

1- ci credi
2- non ci credi

Il risultato non cambia ;) La spiegazione è lunga, ma il sunto è che il merda-design di winzozz colpisce ancora...
Prendi DUE monitor.
Ad ogni modo oggi, per uso casereccio, consiglio i normalissimi 19" LCD in formato 1280x1024 (quindi NON wide)

Se mi trovo male me la prendo con l'amico computeraio che non mi ha consigliato di meglio... :OK)
Comunque sei te che hai buttato il sasso, ora non nascondere la mano!

Igor JTD 16v":3j4j8ykj ha detto:
InterNik":3j4j8ykj ha detto:
Igor JTD 16v":3j4j8ykj ha detto:
Hai due possibilità.

1- ci credi
2- non ci credi

Prendi DUE monitor.

Se mi trovo male me la prendo con l'amico computeraio che non mi ha consigliato di meglio... :OK)
Comunque sei te che hai buttato il sasso, ora non nascondere la mano!

Beh? :up) :sic) :asd)