Quale olio per la mia Vespa?

snatch.147

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
18
0
1
Modena
Chiedo aiuto a tutti i Vespisti del forum,
sapete indicarmi un buon olio per la mia vespa PX 125 del 1983?
Grazie a tutti

scusate se rispondo in ritardo...
si intendevo per miscela, ho preso l'ERG gold mi pare che si chiami, quello con il flacone color ORO. 100% sintetico.
Ma se faccio la V Power (o simili) serve comunque l'additivo? E che marca di additivi mi consigli? Ciao e grazie

snatch.147":3q8z4oeh ha detto:
scusate se rispondo in ritardo...
si intendevo per miscela, ho preso l'ERG gold mi pare che si chiami, quello con il flacone color ORO. 100% sintetico.
Ma se faccio la V Power (o simili) serve comunque l'additivo? E che marca di additivi mi consigli? Ciao e grazie
io lo metterei non si sa mai...anche li usa quelli specifici castrol secondo me sono :OK)

albiz_1999":1nl59lmo ha detto:
marco86":1nl59lmo ha detto:
castrol rss quello bello rosso...la fai al 5% e ti dura una vita (metti anche semre l'aditivo xk senza piombo tende a battere in testa se no...)

e fumerà come una ciminiera :)) 5% è un pò tanto imho
be fidati che io l'ho sempre fatta grassa il motore mi durava..e ci ho fatto di tutto con la mia vespa 50 special...da 50 era passata a 100 con motore malossi mhr, carburatore 24 24, poi è passata a 125 primavera e infine dìpost retifica 165....direi che ho sempre fatto miscela grassa e mai avuto problemi di fumo...

ci gioco quello che vuoi che al 5% non fuma come una ciminiera...fidati! :OK)

marco86":39wcbzh2 ha detto:
albiz_1999":39wcbzh2 ha detto:
marco86":39wcbzh2 ha detto:
castrol rss quello bello rosso...la fai al 5% e ti dura una vita (metti anche semre l'aditivo xk senza piombo tende a battere in testa se no...)

e fumerà come una ciminiera :)) 5% è un pò tanto imho
be fidati che io l'ho sempre fatta grassa il motore mi durava..e ci ho fatto di tutto con la mia vespa 50 special...da 50 era passata a 100 con motore malossi mhr, carburatore 24 24, poi è passata a 125 primavera e infine dìpost retifica 165....direi che ho sempre fatto miscela grassa e mai avuto problemi di fumo...

ci gioco quello che vuoi che al 5% non fuma come una ciminiera...fidati! :OK)

è vero, poi dipende molto dal tipo di olio e dalla carburazione :nod)

marco86":umc106is ha detto:

165cc ??? uhm...sicuro sicuro ?

Cmq sia anch'io una Special !!!!!!
:OK)
Ho sempre e solo usato il castrol TTS al 2.5% e imho il 5% è troppo; quando la Vespa è nata e non c'erano questi olii così "raffinati", che % usano per fare la miscela ? il 15%? :aeh)

albiz_1999":25tpty02 ha detto:
ci sono vespisti che hanno fatto migliaia e migliaia di km senza usare addittivi ;-) Le ""vecchie"" vespe sono dei mostri :OK)
si ma il suo è un 2T nato per la super..la verde senza piombo non è il max per quel motore...io se volessi stare tranquillo un po di additibo lo metterei...

cmq si avevo un 165cc sotto, considera che già quando avevo montato il 125 primavera avevo alzato un po l'ammortizzatore perchè a volte in due toccava il fianchetto sulla testa, poi il motore della primavera era troppo pigro rispetto al 100 MHR serio che avevo sbiellato prima, e allora mio cugino che fa il meccanico, mi aveva trovato un nuovo motore, poi con pazienza l'avevamo messo a nuovo, suo padre, cioè mio zio èra un tornitore fresatore e lavorava alla piaggio, alla fine mi fecero fare una testa per adattare un pistone di non so che modello, modificarono la bielle e gli ingranaggi del cambio..una bella espansione cono contro cono un carburatore che mi pare fosse sul 28..ma mi ricordo che avevo dei problemi di aspirazione aria e quando il carburatore faceva il travaso si bagnava la candela e borbottava un po...

(considera che sto vespino lo usavo a lombardore, un circuitino vicino a casa mia :OK) )