Quale olio per il mio 120 cv??

Alexxx147

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2007
40
0
6
cantu'
continuo questa discussione anche se e' un po' vecchiotta... ragazzi ho bisogno di un consiglio.... devo fare il cambio totale del'olio oramai ci ho fatto su quasi 14000 km e ne manca 1 litro...
sono dubbioso pero' su quale mettere..
il mecca mi ha consigliato il selenia racing 5,5 litri a 90 € altri amici pero' mi hanno detto di usare il castrol txt softec 5w 40 ( non so il prezzo).. io non so ne che differenza c'e'' tra uno e l'altro ne' quale e' consigliato per un buon uso sulla nasona sia nella guida tranquilla che sportiva.... chiedo consiglio a voi esperti...... grazie
 
Io ti consiglio Castrol TXT,anche se con il selenia racing mi son trovato bene,ma l'avevo messo ai tempi causa modifiche,sicuramente al prox cambio non lo rimetto..
 
Beh,un buon semisintetico andrebbe bene lo stesso,alcuni hanno avuto problemi di consumo d'olio sui T.S. x quello consiglio Castrol oppure Esso Ultron..
 
eccomi :asd)

in awssoluto e senza ombra di dubbio castrol txt softec 5w 40 :OK)
il meglio che puoi dare al tuo t.s. :OK)
 
Io ho messo sabato il castrol, costa parecchio e il mio meccanico dice che è troppo fluido per un motore che già ne beve parecchio, però mi sono fidato di quanto letto sul forum e ho deciso di provarlo!
Impressioni rispetto al selenia e che al minimo il motore sempre leggermente più silenzioso!
ciao! :OK)
 
Sainz":2wr3fq45 ha detto:
Io ho messo sabato il castrol, costa parecchio e il mio meccanico dice che è troppo fluido per un motore che già ne beve parecchio, però mi sono fidato di quanto letto sul forum e ho deciso di provarlo!
Impressioni rispetto al selenia e che al minimo il motore sempre leggermente più silenzioso!
ciao! :OK)
se è il softec 5w 40 hai fatto solo bene, è l'olio per il twin spark 1.6, a me ed ad almeno altri 4 o 5 conoscenti, ha dato molte soddisfazioni, chi sul 1.6 147 chi sul 1.8 156 chi sul 1.4 145.
con il softec io che ho il piede di piombo, non rabbocco da un cambio e l'altro, inoltre ha livelli di detergenza fenomenali, protetti e con il motore lindo. solo vantaggi, a parte il prezzo salato.
 
Ma il cambio d olio totale non si fà intorno ai 20.000km???

La mia ha 7.000 e penso ke un litro devo aggiungerlo.......ke ci metto??? :confusbig)
 
e x chi va a GPL

Io ci ho fatto anche l'impianto GPL...

che differenze ci sono per il motore? e quale olio sarebbe più adatto in questo caso??
 
Brigante":2p7wn69n ha detto:
Ma il cambio d olio totale non si fà intorno ai 20.000km???

La mia ha 7.000 e penso ke un litro devo aggiungerlo.......ke ci metto??? :confusbig)

lo stesso che hai già in coppa, non fare miscugli d'olio.. ;)
 
io vado un po' controcorrente

ho messo (alla faccia di chi diceva che non va assolutamente bene) il Mobil 1
5w-50 e per adesso, circa 2000 km non me ne ha bevuto una goccia! :bonk)

altrimenti per ridurre i consumi potreti mettere il castrol 10w-60
 
Brigante":3mhf0km2 ha detto:
Ma il cambio d olio totale non si fà intorno ai 20.000km???

La mia ha 7.000 e penso ke un litro devo aggiungerlo.......ke ci metto??? :confusbig)

Ho quasi fatto 15k km sulla mia 1.6 ts, ma non ho ancora dovuto rabboccare. Mi pare un po' strano che a 7k già ha mangiato un litro...
Sicuro che non ci siano problemi? :confusbig)
 
paolo_t.s.":2zwrgsvm ha detto:
se è il softec 5w 40 hai fatto solo bene, è l'olio per il twin spark 1.6, a me ed ad almeno altri 4 o 5 conoscenti, ha dato molte soddisfazioni, chi sul 1.6 147 chi sul 1.8 156 chi sul 1.4 145.
con il softec io che ho il piede di piombo, non rabbocco da un cambio e l'altro, inoltre ha livelli di detergenza fenomenali, protetti e con il motore lindo. solo vantaggi, a parte il prezzo salato.

Del nuovo castrol Edge ne sai qualcosa?
 
colgo l'occasione e mi butto nella mischia...147 Q2 praticamente nuova ho 1 mese di vita scarso...ho già 3500 km..e oggi ho notato che il BC (parlando di livello olio) mi segnala a volte 4 tacche o addirittura 3..e a volte magari con motore un po' più caldo ne segnala 2 di tacche...so che ad olio e motore caldi, magari c'è olio in circolo e devo aspettare un po' a verificare livello..però il dubbio è: è normale che dopo 3500 km (1200 km autostrada e resto città) il livello si sia abbassato così tanto?
Aldilà del fatto di avere problemi di motore che manco lo voglio immaginare..
Ma con il passar del tempo e km percorsi consumerò meno olio secondo voi? :(
Paolo t.s. già tu mi mi dissi qualche post fà di sost. olio verso 3000/3500 km e lo farò...
...ora pendo dalle tue verità... :hail)

Buon Alfa a tutti.... :ciao)
 
majestick":3jrsiyib ha detto:
solo prodotti testati già dall'alfa quindi selenia... :nod) :nod)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

perdonami il sarcasmo ;) ma ne selenia è testato su alfa ne alfa progetta i motori con selenia.
solo pure e semplici accordi commerciali, il selenia è un olio mediocre, con uno scarso rapporto qualità prezzo.
se domani la ditta peppino e mincuccio s.r.l. :asd) fa un olio motore, e a suon di soldoni si accorda commercialmente con fiat auto, allora diremo che l'olio peppino mincuccio super sint sia testato dall'alfa? :)

meditate gente meditate :asd)
 
Top