Quale olio per il cambio??

M

max91

Guest
Ciao a tutti, dopo distribuzione, candele, olio motore, filtri vari per completare il tagliando dei 60k km volevo sostituire l'olio del cambio. Quale marca e quale gradazione mi consigliate?

Motore 1.6ts 105cv!

Grazie!!

per la gradazione ci vuole un 75W80 per la marca anche selenia va benissimo, altrimenti total, bardhal o castrol... per il cambio vanno tutti bene tutti, non sono olii che subiscono stress termico elevato come quello motore e l'importante è che si rispetti la scadenza per la sostituzione e che sia sempre sotto controllo il livello.

Grazie! Cercherò di procurarmi il bardahl che per l'olio motore mi sono trovato bene!
Ogni quanto è da sostituire? Sul libretto U&M c'è scritto CONTROLLO olio cambio a 80000..... ma la sostituzione?

Messo un anno fa il taf x. Qualcosina e' migliorato come l'impuntamento della prima o retromarcia ma non ti aspettare miracoli. Il suo originale della casa, al cambio, risultava ancora bello pulito e limpido

max91":3fhqwnz0 ha detto:
Grazie! Cercherò di procurarmi il bardahl che per l'olio motore mi sono trovato bene!
Ogni quanto è da sostituire? Sul libretto U&M c'è scritto CONTROLLO olio cambio a 80000..... ma la sostituzione?

non c'è un intervallo specifico.

Per le caratteristiche dell'olio, fai riferimento a quanto riportato sul libretto U&M (di base consigliano il Tutela Technyx se ricordo bene) e prendi un olio abalogo come caratteristiche.

P.S passa a trovarci nella regionale piemontese. ;)

Grazie yugs!!! visto che costa sui 10-15€/l sostituirò anche se a 70k km forse è un po presto! Ne servono un paio di litri, no??

yugs":31jmvovl ha detto:
P.S passa a trovarci nella regionale piemontese.
Sottoscritto argomento!! Ora vi seguo!! :alfa)

La sostituzione le''olio del cambio va fatta la prima volta a 40.000 km e poi ogni 80.000 o 2 anni.
Io lo cambio ogni anno in occasione del tagliando "invernale"... tanto costano 15 euro 2 litri, metto il tutela 75W90 e mi trovo bene. L'ultima volta ho anche aggiunto il sintoflon gear lube. La prossima volta metterò il Bardahl

Si il Bardahl è già additivato con fullerene per ridurre gli attriti. E' facile. Sono 2 bulloni esagonali, uno di scarico e uno di carico.

max91":3vqibatz ha detto:
Freni no, c'è la vaschetta apposita. Frizione immagino di si!!
Il liquido freni e frizione è lo stesso da quello che so io, tant'è che quando mi si ruppe la pompa della frizione dovetti rabboccare il DOT4 nella vaschetta del liquido freni. Io chiedevo se l'olio del cambio è lo stesso di quello del differenziale

Traif1502":1e78ezp1 ha detto:
max91":1e78ezp1 ha detto:
Freni no, c'è la vaschetta apposita. Frizione immagino di si!!
Il liquido freni e frizione è lo stesso da quello che so io, tant'è che quando mi si ruppe la pompa della frizione dovetti rabboccare il DOT4 nella vaschetta del liquido freni. Io chiedevo se l'olio del cambio è lo stesso di quello del differenziale
freni e frizione fanno capo alla stessa vaschetta e usano lo stesso liquido esatto
cambio e differenziale facendo parte dello stesso complesso spartiscono lo stesso olio (infatti il tappo di scolo lo trovi proprio sul differenziale, ce n'è un'altro direttamente sul cambio ma oltre che essere fossilizzato non serve toglierlo per scolare l'olio basta l'altro)

Ludutrus":3it0x14c ha detto:
freni e frizione fanno capo alla stessa vaschetta e usano lo stesso liquido esatto
cambio e differenziale facendo parte dello stesso complesso spartiscono lo stesso olio (infatti il tappo di scolo lo trovi proprio sul differenziale, ce n'è un'altro direttamente sul cambio ma oltre che essere fossilizzato non serve toglierlo per scolare l'olio basta l'altro)
Per chi ha il Torsen l'olio è sempre lo stesso? Perché ad esempio il Gear Lube lo sconsigliano a chi ha l'autobloccante, quindi volevo sapere se anche l'olio da usare era differente

maxxx147":x011rnav ha detto:
io una settimana fa' l'ho cambiato ed ho messo il castrol syntras (ex taf x)come consigliato gia' da altri utenti,se vuoi ci sono delle foto che spiegano qualcosina sul dafarsi nel mio virtual garage...
ecco il link

viewtopic.php?f=101&t=118948&start=450

Grazie mille! finalmente ho capito dove stà l'astina per controllare il livello! :grazie) continuo a non capire quale sia il tappo di scolo xò!! :specchio)

caricare l'olio se seguì come ho fatto io non è molto difficile è solo un pò lenta come operazione perché l'olio è molto denso e l'imbocco è piccolo però scaldando l'olio dovresti fare prima. Se ti ficchi sotto l'auto lo capisci qual'è il tappo di scolo diciamo che è un pò più di lato verso il lato guida dell'auto è una chiave esagonale che non va verso terra ma è rivolta verso il posteriore dell'auto.non ho foto xò al momento. Se ne trovo qualcuna te la carico su questo post