Quale olio motore usate? Sondaggio e Opinioni

NandoAlfa

Nuovo Alfista
21 Novembre 2014
198
0
16
Io da anni uso il Bardahl. Il V6 ne consuma pochissimo, ma sto pensando di passare comunque al Castrol Edge, anche se il Bardahl sembra avere le caratteristiche speciali dell'Edge e del Magnatec messe assieme. :scratch)

BARDAHL XTR C60 RACING 39.67 10W60
descrizione
schede tecnica
prezzo (5l)

CASTROL EDGE SUPERCAR 10W60
descrizione
schede tecnica
prezzo (5l)

ps: non trovo le specifiche del Bardahl :ka)
 
sempre usato quello Alfa fino a due cambi fa.
Ho usato per due volte il liquimoly Synthoil Race Tech 10-60
Non va male, tiene un po' di più la temperatura rispetto al selenia. Anche con uso intenso non ho mai visto i 120 gradi, cosa che con il selenia ho visto.

Probabilmente però cambierò olio al prossimo tagliando. Il meccanico non lo tiene più
 
Mi spiace dirlo ma i Selenia sono i peggiori, detto anche da chi ha girato in pista.
Attualmente ho anche una Y prima serie e penso che metterò il Magnatec su questa. :nod)
@falconero: ma li hai provati con condizioni climatiche identiche?
 
Qualcuno ha esperienze col Mannol 10w60 ?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Melo81":1zoum72h ha detto:
Qualcuno ha esperienze col Mannol 10w60 ?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
No, io mai nemmeno sentito. :ka)

Dite che può andare anche il 5w40 Castrol sul Fire? :scratch)
 
NandoAlfa":1tg57mw6 ha detto:
Melo81":1tg57mw6 ha detto:
Qualcuno ha esperienze col Mannol 10w60 ?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
No, io mai nemmeno sentito. :ka)

Dite che può andare anche il 5w40 Castrol sul Fire? :scratch)
Si....

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
@Melo ma tu quale usi?

Comunque ho fatto un po' di indagini sulle specifiche...
Posto qui un po' di link che possono esservi utili:
Specifiche (sito Bardahl)
Specifiche (sito Total)
Specifiche (sito Motul)
Specifiche (sito Blue)
Specifiche Costruttori (sito Blue)

Sul libretto della Y (prima serie) l'olio indicato è il Selenia 20K (il peggio del peggio) con specifiche ACEA A3,API SL/CF e del costruttore FIAT 9.55535-G2 (tralascio le altre), ma queste non sono scritte sul libretto, è scritto solo il nome dell'olio.
Comunque sono più propenso verso il Magnatec 10W40... l'alternativa sintetica potrebbe essere il Bardahl XTC C60 5W40 che ha delle specifiche più simili a quelle richieste, ma è anche molto più costoso (il Castrol costa esattamente la metà su 4l).

ps: ho ordinato di recente 1l di Bardahl per la GT e incredibilmente le specifiche non sono scritte nemmeno sul prodotto. :sgrat)
 
Io sul mio TS 16V Euro 2 uso lo shell helix 10w60...è ottimo in tutto e per tutto

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
NandoAlfa":fj54q3sb ha detto:
Mi spiace dirlo ma i Selenia sono i peggiori, detto anche da chi ha girato in pista.
Attualmente ho anche una Y prima serie e penso che metterò il Magnatec su questa. :nod)
@falconero: ma li hai provati con condizioni climatiche identiche?

beh.. quando andavo in pista era sempre lo stesso periodo. Quindi le condizioni erano più o meno simili.
Ma anche su strada, il selenia raggiunge prima gli 80 gradi e ai 100 se inizi a andare un po' di più ci va in poco tempo. Poi difficilmente scende. Liquimoly invece ci matte anche 10 km ad arrivare a 80 gradi e va sui 100 se inizi a spingere, per poi tornare a 80 se rallenti.
 
Da quello che avevo letto in un altro forum di alfisti il Selenia 10W60 dopo una sessione di pista diventava acqua.
Interessante sto Liquimoly... però Bardahl ha delle caratteristiche uniche che altri non hanno (o hanno solo in parte) e che io preferisco.
Sarebbe questo? https://products.liqui-moly.com/synthoi ... -60-2.html
A livello di consumi (di olio) la tua come sta?
 
Top