Ma allora è vero che i gasoli non sono tutti uguali... oggi , ero di fretta, ero stanco , e non avevo voglia di attraversare tutta la città per raggiungere la Shell Vpower Diesel, e quindi ho fatto 30 euro di ENERGY ESSO , a serbatoio secco.
Dovete sapere che da quando ho comprato l'auto nuova, ho solo usato Vpower, 13000 km di vpower, e mi sono fatto un idea di quali siano i consumi e prestazioni di questo gasolio ... bene ho messo dentro ENERGY ESSO, e dopo 3 , 4 km ho avvertito subito che la nuova "nafta" era entrata in circolo.
In folle, l'auto teneva i giri leggermente più alti, e non solo spesso e volentieri si avvertivano vibrazioni provenire dal motore , strane vibrazioni che non aveva mai fatto.
Arrivato a cologno, spengo l'auto e vedo di aver consumato tantissimo sul indicatore benzina (eppure ho fatto la strada esattamente come sempre, stesso numero di giri e stesso modo) , allora guardo il consumo medio generato dal TRIP B: 9.6 km/l
EHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH?
Stesso tracciato, identico modo di guidare con Vpower non scendo sotto i 11.3 km/l
Vabbeh allora al ritorno tengo sotto occhio l'indicatore CONSUMO ISTANTANEO , quanto mai lo fatto, era rarissimo vederlo sopra i 10km/l , in zone in cui sono sicuro Vpower avrebbe fatto i 14-15.
Inoltre in QUARTA a 1900 giri segnava 9.9 km/l .. ?!!?!?!?!
vabbeh.. arrivato nelle vicinanze di casa , ho fatto due prove accelerazione..
Mi sono meravigliato dell'assenza del fumo nero! proprio zero!!! strano Vpower mi fa una bella fumatina nera.. Energy proprio zero.
Boh queste sono state le mie esperienze di oggi, mi ha sorpreso molto, come prestazioni non vi so dire, mi sembrava quasi meglio energy, ma non posso essere sicuro.. (e il rumore del motore a 4500 giri mi sembrava molto più calmo , che quando c'e' vpower) .. però boh
Energy davvero consuma troppo. il prossimo pieno sarà di nuovo vpower =)
voi che ne pensate?