Quale distro Linux

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Un mio amico vuole fare su un pc il grande passo e togliere windows xp per passare a linux

Che gli consiglio ?? Fedora o Ubuntu?? o che altro?

Dato che lo utilizzerà come desktop dova avere già tutto

si infatti gli avevo fatto scaricare il livecd di knoppix

Però a detto che non sarebbe mai passato a Linux se non mettendolo come sistema operativo primario.

Quindi devo cercare di rendergli il passaggio il meno doloroso possibile.

Tipo per far girare i giochi come fo? quali prestazioni riesco a spuntare....

Ovvero un gioco fatto per le directx di windows come gira in emulazione o altro sotto linux?

Dipende dal grado di "niubbosità".

La mia preferita è slax, ma per un utilizzo "casalingo" suse ha il pannello di configurazione (yast) forse più efficace.

Se non hai periferiche "strane" (es. scanner, bluetooth, wi-fi etc) una qualsiasi delle distro sopra elencate

Oltre al grado di "niubbosità" citato da InterNik aggiungerei anche "dipende da cosa ci deve fare il tuo amico".

Già citando i giochi mi verrebbe da risponderti... lascia stare Linux, perchè non è nato per quello :)
L'unica opzione seria per far girare i giochi su Linux è Cedega, uno strato di emulazione (pagware tra l'altro) evolutosi da Wine. Funziona, ma alla fine è pur sempre un sistema di emulazione con tutti i limiti che ne conseguono. Non è perfetto e non sarà mai come "the real thing".

Per me una distro deve fare alcune cose di base più il supporto multimediale completo. Attualmente Ubuntu 5.10 con l'applicazione dello script Automatix è quella che a mia esperienza ottiene i risultati migliori.

albiz_1999":hoewm4ct ha detto:
diegran":hoewm4ct ha detto:
Però a detto che non sarebbe mai passato a Linux se non mettendolo come sistema operativo primario.

Ma una qualche distro Linux l'ha mai provata ?
Imho la PRIMA scelta d'obbligo è una distro live
Slax Kill-Bill Hokuto Edition :nod)

Sul server ero indeciso tra BSD Unix e Fedora Linux, alla fine su consiglio dei tecnici ho fatto mettere CentOS Linux, che ne dite di quest'ultimo?

allora come live gli ho fatto provare Knoppix (non ricordo la versione)

cmq sarà un pc dedicato al multimendiale.

Quindi fondamentali semplicità, la maggior parte dei codec e programmi per visualizzare masterizzare gia presenti.

Adesso sto scaricando la fedora.

vediamo come si comporta.

Cmq è moolto nubbio, però il ragazzo mi sembra deciso, e questo è bene.

realboy":3bs0lta6 ha detto:
Sul server ero indeciso tra BSD Unix e Fedora Linux, alla fine su consiglio dei tecnici ho fatto mettere CentOS Linux, che ne dite di quest'ultimo?
Slax Kill-Bill Hokuto Edition :nod) :sarcastic)

diegran":3saegt4u ha detto:
cmq sarà un pc dedicato al multimendiale.

Quindi fondamentali semplicità, la maggior parte dei codec e programmi per visualizzare masterizzare gia presenti.

Allora raccomandatissima Ubuntu 5.10 + Automatix :OK)

tutte le istruzioni passo passo per l'installazione di Automatix le trovi in un thread apposito su ubuntuforums.org:
http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=138405

Vorrei consigliarti la gentoo, ma non è propriamente indicata per i neofiti. Vai di Ubuntu 5.10, anche se Kubuntu con KDE è graficamente più appagante ma meno completo del fratello maggiore basato su gnome.

Per inizare io mi sono trovato divinamente con mandriva.......prima usando tutti i tool grafici di configurazione, per poi passare a fare sempre più cose da bash fino a che non si arriva ad un livello di confidenza decente con la riga di comando.
A quel punto è cosa buona e giusta passare a distribuzioni più tradizionali come slackware che permette di conoscere il vero linux! :OK)

Axl_Mas":1e93slt2 ha detto:
Per inizare io mi sono trovato divinamente con mandriva.......prima usando tutti i tool grafici di configurazione, per poi passare a fare sempre più cose da bash fino a che non si arriva ad un livello di confidenza decente con la riga di comando.
A quel punto è cosa buona e giusta passare a distribuzioni più tradizionali come slackware che permette di conoscere il vero linux! :OK)
Slax Kill Bill Hokuto Edition :nod)

Se utilizza il pc prettamente come desktop, forse è meglio suse. Se usa il pc anche come workstation è più adatto RedHat. RedHat per me è migliore, comunque...

TwiNSparK88":1naf913b ha detto:
Se utilizza il pc prettamente come desktop, forse è meglio suse. Se usa il pc anche come workstation è più adatto RedHat. RedHat per me è migliore, comunque...
e perchè mai? Niente di eccezionale (e te lo dice uno che li ha usati tutti dalla 7 in poi :nod) )

A proposito, forse vado un po' OT ma nessuno di voi ha provato le estensioni XGL? io ci sto provando su una distro Kubuntu 6.06
(premetto che sono neofita in campo linux) ma sono curioso... :)

tatteuz":3fo7oe80 ha detto:
...nessuno di voi ha provato le estensioni XGL?

Fatto alcuni tentativi, ho concluso che sono ancora troppo "giovani". Al momento opportuno arriveranno compilate di default... adesso è ancora necessario sbattersi oltre il mio personale limite di interesse per farle funzionare (oltre al fatto che richiedono una scheda video con Penis Shader 2.0)

Confido che quando saranno mature si tratterà di un bel passo avanti, un pò come quando hanno integrato il font antialiasing nel server X.