Quale buon portatile per l'università

l'ha preso un mio amico, si è trovato piuttosto bene come prezzo/prestazioni, finchè non si è rotto un banco di ram e ha dovuto fare un po di tira e molla - non perchè non volevano riconoscerglielo in garanzia, ma per tutte le prove che gli han fatto fare - smonta di qui, monta di la, prova così, prova cosà... insomma, è stato in ballo un bel po, anche perchè alla fine confermato il problema se lo sono fatti spedire e l'han rispedito aggiustato, mettendoci però più di un paio di settimane.

è un computer da smanettoni, alla hp invece quando il mio touchsmart m'ha dato dei problemi man mandato una scatola con cui spedrlo il giorno dopo e tre giorni dopo è tornato riparato e con la garanzia estesa.

comunque sui vari forum trovi molte opinioni al riguardo, sia pro che contro. i pregi e difetti sono più o meno gli stessi a detta di tutti e a seconda di come li valuti possono essere un fastidio insostenibile o un inconveniente minore

i pregi sono buon prezzo, buone prestazioni, possibilità di personalizzare il notebook in modo che risponda alle tue esigenze (sempre che la tua esigenza non sia la durata della batteria, questi sono orientati alle performance :asd) )

i contro sono legati alla mancanza di punti vendita e centri assistenza in senso generale: esistono solo su internet, non hanno un laboratorio, a volte in garanzia ti mandano i pezzi e devi cambiarteli da te, altre volte se li fanno spedire ma prima vogliono verificare tutte le possibilità, a volte se li tengono un sacco...

ma se non vuoi avere pensieri, un bel dell con garanzia tre anni e ci fai tutta l'università :OK)

Interessante, questa storia dei suntech, ho sempre smanettato nei pc( i fissi li assemblo da me e ho già cambiato ram in portatili ), è un opzione in più da tenere in conto anche se il dell studio rimane in cima alla lista.

lorenzino":1qlumfsr ha detto:
si è trovato piuttosto bene come prezzo/prestazioni, finchè...

minchia, mi stai facendo passare il desiderio di provarne uno :asd)

però devo ammettere che la configurabilità e il rapporto prezzo/prestazioni sono notevolissimi.

be gli aneddoti sono sempre negativi, quelli che si trovano bene mica vanno in giro a sbandierarlo :asd)

ma sto qui con il santech è una persona particolare... non ha mai avuto un computer senza problemi. dev'essere qualcosa relativo a qualche abitudine sua relativa a come gli utilizza (che so magari ci sta sul letto)

Esteticamente questi Santech sono veramente orribili, per ho visto N56 con 500 euro si prende un mostro di PC, non so cosa pensare la garanzia è di 3 ann piock up e return in 48 ore, però da quello che mi dici non è così, quindi non so che pensare adesso cerco in rete. Però forse ho capito come fanno, li fonriscono senza sistema operativo e questo già è un bel vantaggio. :nod)

lorenzino":2howfi4k ha detto:
ma se non vuoi avere pensieri, un bel dell con garanzia tre anni e ci fai tutta l'università :OK)

Per finirla gli ci vorranno almeno 7 anni... :D :D :D :D :D :backb)

Sinceramente speravo di cavarmela in qualche anno di meno :asd) Una volta che mi sarò tolto dalle scatole analisi la strada dovrebbe essere più facile. Per il portatile la ricerca continua, però mi voglio informare meglio su questi suntech.

Non metto in dubbio la qualità dei vaio, ma come rapporto prezzo prestazioni sono quasi ai livelli dei macbook, costano troppo per quello che offrono, ti fanno pagare il design e la pubblicità, tra l'altro sono anche attratto dai suntech in quanto uso linux spesso e ne condivido la filosofia quindi di pagare un'altra licenza per windows 7 non me ne va propio ( ne ho dovuta comprare già una per il fisso a causa dei videogiochi che non girano su linux ). Di hp ne ha preso uno mio padre un paio di mesi fa, non male però mi sa di portatile molto anonimo e a parità di costo preferisco un dell studio personalizzato come dico io :nod) comunque ancora non ho deciso niente, penso che andrò ancora avanti per un pò con il mio fido eeepc900 con ssd e intel celeron :asd) , mentre nel frattempo prendo la decisione definitiva.

è che non sono adatti alla configurazione base, perché paghi in ogni caso un case adatto a configurazioni più spinte e il relativo assemblaggio.

è un po come lamentarsi che la giulietta base costa di più della mito q.v. anche se va di meno

lorenzino":wjquljp2 ha detto:
è che non sono adatti alla configurazione base, perché paghi in ogni caso un case adatto a configurazioni più spinte e il relativo assemblaggio.

è un po come lamentarsi che la giulietta base costa di più della mito q.v. anche se va di meno

Ho provato a fare una configurazione media, ed è venuta 1400 euro iva esclusa (1700 inclusa). Un Acer ANALOGO del mio compagno di corso è costato 800....con la stessa configurazione eccetto la VGA, che era il modello precedente. Ma lui l'ha comprato 6 mesi fa :)

Ho appena riguardato sul sito, completando la configurazione a dovere sti suntech non sono poi così convenienti, per ora il miglior compromesso rimane il dell.

Mollan":2iveeujl ha detto:
lorenzino":2iveeujl ha detto:

Ho provato a fare una configurazione media, ed è venuta 1400 euro iva esclusa (1700 inclusa). Un Acer ANALOGO del mio compagno di corso è costato 800....con la stessa configurazione eccetto la VGA, che era il modello precedente. Ma lui l'ha comprato 6 mesi fa :)
:ka) io ho suggerito acer fin da tempi non sospetti infatti :asd)

lorenzino":3qmdvgye ha detto:
Mollan":3qmdvgye ha detto:
lorenzino":3qmdvgye ha detto:

:ka) io ho suggerito acer fin da tempi non sospetti infatti :asd)

:) Concordo....anche io ne prenderò uno a breve da tenere per la casa. Con 800 euro hai un i7 con 4 Gb di ram 15". Per avere la medesima configurazione con un macbook pro servono 2000 euro, e hai una VGA meno bella. La durata della batteria standard sarà minore, ma diavolo, con 1200 euro mi compro 10 batterie 9 celle....

Il portatile non mi è passato di mente però sono cominciate le lezioni e non ho avuto altro tempo per cercarlo, comunque oggi mi sono portato dietro l'eeepc che poveretto in confronto agli altri portatili sembrava un giuocattolo :asd) ( neanche un eeepc in giro ) Visto il look e l'ottimo prezzo sono sempre più prepenso per il dell, l'xps15 base base con solo la cover e l'assicurazione sui danni accidentali. Per quello che mi serve le sue caratteristiche sono anche fin troppo buone. Altrimenti l'unica alternativa seria che sto considerando è l'acer quello però semmai lo prendo in negozio e non su internet, e non so di poreciso che modello, il macbook mi è tornato in mente quando oggi ad informatica il professore l'ha tirato fuori parlando di sistemi unix :asd) però costano davvero troppo :splat) e usati non mi fido a prenderli.