Quale buon portatile per l'università

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Mi appresto a cominciare l'anno di università, avrei bisogno di un buon portatile che sia affidabile e robusto con una potenza discreta in grado anche di far girare videogiochi senza troppi problemi. Il mio budget è da definire, avrei pensato ad un macbook però si superano i 1000euro per avere un computer che è a malapena un core2 duo con una scheda video con 256mb di ram condivisa :splat) daccordo che il sistema è ottimizzato e che è un ottimo prodotto, però il prezzo mi frena e non poco, ci fosse stato perlomeno con un core i3 già più recente di una generazione ci avrei pensato. Gli alienware invece mi attirano sia per il look che per le prestazioni e l'hardware a parità di costo, altrimenti mi orienterei su un asus ma non so che modello, ovviamente in questo caso con un prezzo minore. Voi che dite ?
:grazie)

al140":3753x523 ha detto:
Mi appresto a cominciare l'anno di università, avrei bisogno di un buon portatile che sia affidabile e robusto con una potenza discreta in grado anche di far girare videogiochi senza troppi problemi. Il mio budget è da definire, avrei pensato ad un macbook però si superano i 1000euro per avere un computer che è a malapena un core2 duo con una scheda video con 256mb di ram condivisa :splat) daccordo che il sistema è ottimizzato e che è un ottimo prodotto, però il prezzo mi frena e non poco, ci fosse stato perlomeno con un core i3 già più recente di una generazione ci avrei pensato. Gli alienware invece mi attirano sia per il look che per le prestazioni e l'hardware a parità di costo, altrimenti mi orienterei su un asus ma non so che modello, ovviamente in questo caso con un prezzo minore. Voi che dite ?
:grazie)

Ti sconsiglio il macbook. Non vale i soldi che costa, sopratutto il modello attuale. Se poi vuoi farci girare i videogiochi, lascia perdere anche i macbook pro :p
Sconsiglio allo stesso modo gli Alienware, o dovrai essere in università ad elemosinare una presa di corrente ogni ora e mezza, senza contare il peso non indifferente degli stessi.
Io andrei di Dell Studio o Studio XPS, ai quali puoi anche aggiungere la batteria a 9 celle. Così hai potenza (ci sono anche gli i7 a 850 euro) e durata della batteria :) Inoltre gli ultimi Studio sono molto belli, sopratutto con le grafiche personalizzate della cover :)

Non avevo minimamente considerato i Dell ( solo gli alienware avevo visto sul loro sito ) ottimo rapporto prezzo prestazioni e ampio margine di personalizzazione, davvero molto belle le cover ( quelle adesive se messa male fanno un disastro queste invece sono progettate per quel pc :nod) ) al limite potrei anche non giocare però ho rivisto i macbook hanno davvero dei prezzi esagerati :splat)

al140":1zloapsg ha detto:
Non avevo minimamente considerato i Dell ( solo gli alienware avevo visto sul loro sito ) ottimo rapporto prezzo prestazioni e ampio margine di personalizzazione, davvero molto belle le cover ( quelle adesive se messa male fanno un disastro queste invece sono progettate per quel pc :nod) ) al limite potrei anche non giocare però ho rivisto i macbook hanno davvero dei prezzi esagerati :splat)

A mio avviso sono assurdi come prezzi. Era conveniente la serie precedente, dove con sconto studenti lo portavi a casa a 830 euro....ma quella attuale, così come la fascia MBP è da scartare per me. Il mio prossimo portatile infatti non so se sarà ancora un Mac....

Già purtroppo per un mac anche con lo sconto studenti spendo una fucilata :splat) i rigenerati non sono convenienti, invece con un migliaio di euro mi prendo un dell personalizzato anche nell'estetica e con un hardware di alto livello. Di altre marche invece non so cosa c'è di interessante, adesso rpovo a vedere.

al140":2wnsiavc ha detto:
Già purtroppo per un mac anche con lo sconto studenti spendo una fucilata :splat) i rigenerati non sono convenienti, invece con un migliaio di euro mi prendo un dell personalizzato anche nell'estetica e con un hardware di alto livello. Di altre marche invece non so cosa c'è di interessante, adesso rpovo a vedere.

In effetti il Mac costa un macello, e se intendi giocare ai videogiochi non ti aiuta, non tutti i giochi hanno una versione Mac!

io ho sempre avuto degli acer, da una decina d'anni a questa parte*. con circa 700 euri ti prendi un portatile che per un annetto dovrebbe fornirti la potenza necessaria per videogiocare (magari non con i dettagli al massimo o che, però ci si accontenta)

diffida dei portatili 'high end', perchè quel che conta sono le feature supportate dalla scheda video: al prossimo cambio di directx saranno comunque tutte lente uguali per via delle diverse feature richieste, per cui meglio due portatili da 700 euro, uno oggi e uno tra due anni, che un portatile da 1500 con l'obiettivo irraggiungibile di videogiocarci tra 4 anni

due esempi:
(radeon hd5470)
http://www.monclick.it/schede/acer/LX.P ... 0mnks.html
(geforce 330m gts)
http://www.monclick.it/schede/acer/LX.P ... 50mnks.htm

per le schede video fai riferimento qui:
http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeF ... 437.0.html
nell'esempio la geforce 330, dai benchmark mafia 2 dovrebbe girare bene a medium, accettabile ad high e scattoso ad ultra

*un mio amico ha preso un acer e ha avuto problemi a non finire, tra dischi rotti, cpu fritte e quant'altro. a me non è mai successo nulla ma la sfiga ci vede benissimo

p.s. uso monclick solo perchè la funzione ricerca è bella, ma considerà che è un po caro.

Sono sempre più orientato su un dell, mi paice il design e hanno un ottimo rapporto qaulità prezzo, potrei anche sacrficare il gioco non è un problema, i macbook mi attirano molto ma davvero costano troppo per quello che valgono :splat)

al140":25e7qfzv ha detto:
Sono sempre più orientato su un dell, mi paice il design e hanno un ottimo rapporto qaulità prezzo, potrei anche sacrficare il gioco non è un problema, i macbook mi attirano molto ma davvero costano troppo per quello che valgono :splat)
conta che apple e dell usano molti componenti in comune...
infatti i dell sono i pc dove l'hackintosh riesce meglio!!!

Avevo installato già tiger OS su un eeepc 900 :asd) ( avevo una copia originale del sistema visto che un mio amico lo aveva e non se ne sfaceva nulla ) potrei provare anche su questo, il fatto è che i dell li posso personalizzare come voglio ( tra l'altro gli studio anche con le cover che sono davvero belle :sbav) ) e hanno costi decenti, altri pc non hanno un rapporto prezzo\prestazioni così favorevole. L'unico ostacolo che rimane è mio padre che insiste nel non volemi farmi comprare un nuovo PC sostenendo che dovrei usare il suo (che tra l'altro usa sempre lui ) e la fattura del carrozziere che ancora non è arrivata :asd)

Dico la mia: che ti frega delle prestazioni per giocare, se ti serve per andarci all'università?
Le consolles, siano xbox360 o ps3 esistono solo per quello. Lo fanno meglio e non ti costringono a pacioccare il pc con impostazioni varie, schede video supercazzola o sbocchinamenti laterali sinostrorsi di sorta. Orientati su una macchina non hi end, che vada bene per farci le due boiate ( detto pour parler eh, non vogli offenderti o sminuire quel che fai. E' solo un modo di dire :fluffle) ) che devi fare tra casa ed università e tieniti i dindi in saccoccia. Io ho da due anni un HP compaq CQ60 e gira da dio. Internet, videoscrittura e qualche dvd. Costato 480 euro e mai un blocco, blue screen o una formattazione. :ka) :ka)
Sui sistemi di gioco di cui sopra non c'è tanto da ragionare, grossomodo uno vale l'altro. A casa le ho entrambe e davvero la differenza la trovi solo se ti fai riempire la testa di chiacchiere sui fora o dai megafanboys che parlano solo per specifiche tecniche delle quali ne capiscono solo la metà.
Augh, ho parlato. :asd)

Posso benissimo rinunciare al fattore videolico senza grossi problemi :nod) però vorrei qaulcosa un pò diverso dal solito PC anche esteticamente, quindi mi attiravano molto i dell sia per le prestazioni che per l'estetica molto bella e altamente personalizzabile, del macbook mi attirava il sistema operativo oltre all'estetica, però anche rinunciando al fattore gioco i mac rimangono troppo cari per quello che offrono, i vaio sono belli ma costano troppo per quello che valgono, hp asus offrono pc ottimi ma non riesco a trovare un catalogo che mi faccia vedere per bene i prezzi inoltre non sono personalizzabili a piacimento. Comunque non ho fretta per il momento sto solo cercando non è escluso che se trovo l'ocasione in qualche supermercato lo prendo su 2 piedi senza pensarci

Uso spesso linux, sono un linuxiano convinto, uso windows solo perchè per i giochi e per alcuni software non ne posso fare a meno. I sistemi apple mi attirano ma se penso ai prezzi :splat)

al140":269io49z ha detto:
Uso spesso linux, sono un linuxiano convinto, uso windows solo perchè per i giochi e per alcuni software non ne posso fare a meno. I sistemi apple mi attirano ma se penso ai prezzi :splat)
Pensa che però con un Mac non ti precludi nessun altro sistema, puoi installarli tutti e tre. I Mac comunque sono allineati ai prezzi dei notebook in fascia alta.

al140":3itb57wx ha detto:
i vaio sono belli ma costano troppo per quello che valgono
scusa, gli apple valgono i soldi che li paghi e i vaio no????
mi dici il motivo??

già solo che uno è fatto in cina e l'altro in giappone io direi che valgono i soldi che li paghi!!!!

non è che gli apple sono fatti di unoptanium, sono dei pc normalissimi, assemblati dove la manodopera costa meno e con un'ottimo sistema operativo installato!!!!

cmq rinnovo il mio consiglio, dell studio

zazzu":2wfwce4e ha detto:
al140":2wfwce4e ha detto:
i vaio sono belli ma costano troppo per quello che valgono
scusa, gli apple valgono i soldi che li paghi e i vaio no????
mi dici il motivo??

già solo che uno è fatto in cina e l'altro in giappone io direi che valgono i soldi che li paghi!!!!

non è che gli apple sono fatti di unoptanium, sono dei pc normalissimi, assemblati dove la manodopera costa meno e con un'ottimo sistema operativo installato!!!!

beh dai la batteria e il display sicuramente influiscono sul costo e non sono esattamente 'normalissimi'

ma sicuramente sono soldi spesi male per l'università o per il gaming, meglio un dell o altri.

e se ti senti coraggioso, un http://www.santech.it

zazzu":1lrzk0eu ha detto:

No no mi sono spiegato male, ne i macbook ne i vaio valgono quello che costano, hanno dei prezzi elevati per quello che offrono per quello non mi attirano, anche io sono orientato su un dell studio ottimo rapporto prezzo prestazioni, non capisco solo se abbiano già le usb 3.0 o ancora le 2.0.
Ma invece la santech ? Ho visto che ha ottimi prezzi ma sinceramente la marca ignota mi attira poco.