phanter86":2uyu1989 ha detto:
GTI, la trazione anteriore sportiva per tutti i giorni,da 30 anni: mi sembra sufficiente.
Sinceramente non l'ho capita.
Se guardiamo il listino poi,ci accorgiamo che spesso la si riesce ad acquistare ad un costo anche inferiore rispetto alla pari gtd(motore td e 30 cv in meno): segno che scegliere gti è stato e sarà sempre una scelta "di un certo tipo".
Paragonare la GTI a un diesel, oltretutto con
40cv in meno, non ha senso.
Riguardo a quei 59 cv in più,che ho volutamente tralasciato di menzionare:
qui la base è un 2.0 turbo. Nelle precedenti edizioni,come saprai(e prima dei downsizing) la "r" viaggiava col 3.2 dei tempi andati. Ed i cavalli di differenza tra lei e la gti erano prima 100 nella 4 serie e poi 50 nella quinta(oltre ai 2 cilindri in più..).
Trovo che quelle differenze, ampiamente apprezzabili nella 4 e 5 generazione di golf tra gti ed R,oggi non valgano più il costo.
A parte che che 60cv in meno non sono pochi affatto. Poi il motore non è lo stesso.
(rettifico sul motore....avevo scritto una cazzata) aggiungo che ha un impianto frenante maggiorato, estetica più aggressiva, turbina maggiorata, 4 ruote motrici ed altre cose che sicuramente ignoriamo.
Ed evidentemente,date le vendite,qualcosa di vero in quel che dico c'è.
Non certo per i motivi che hai elencato. Le vendite (o gli acquisti) sono date da un insieme di fattori. Oggi sono in pochissimi quelli che spenderebbero 40k € per una segmento C.