Quale assetto Q2 su progression?

rms

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2007
362
0
16
Salve alfisti!

stamattina sono andato alla fiat, a chiedere il prezzo dell'assetto della 147 Q2, siccome lo volevo montare al posto di quello confort che ho sulla mia nasona!
Ma mi hanno detto che esistono diversi tipi di molle e ammortizzatori per la Q2 (cm ammo mi sembra di aver letto arvin e sachs o qualcosa del genere), ne siete a conoscenza?
Quale è il migliore?

un lampeggio :ciao)
 
:sgrat) la Q2 ha un solo tipo di molle e amortizzatori, poi che ci siano più fornitori degli stessi pezzi è un altro discorso.

personalmente, se togli le comfort, monta semplicemente molle e ammortizzatori dell'assetto previsto per le versioni TI all'epoca (e relative a un modello pari motorizzazione del tuo) e vai già più che bene. Oppure l'assetto base fornito prima dell'introduzione del pacchetto comfort.
 
yugs":3ufaw9ct ha detto:
:sgrat) la Q2 ha un solo tipo di molle e amortizzatori, poi che ci siano più fornitori degli stessi pezzi è un altro discorso.

Si ma se i fornitori sono diversi le qualità cambieranno o no?

yugs":3ufaw9ct ha detto:
personalmente, se togli le comfort, monta semplicemente molle e ammortizzatori dell'assetto previsto per le versioni TI all'epoca (e relative a un modello pari motorizzazione del tuo) e vai già più che bene. Oppure l'assetto base fornito prima dell'introduzione del pacchetto comfort.

Avevo già chiesto e mi avevano detto che quello della Q2 era un pelino meglio nel senso di prontezza di risposta e sensazione di auto piantata, x quello volevo montarlo, però nn so quello che va bene alla mia nasona!
 
I codici se nn sbaglio dovrebbero essere:

ammo ant: 50515467 vecchi
50509463 nuovi

ammo post: 60688992 vecchi
50509465 nuovi

molle ant: 46829861 rejna vecchi
60656311 eibach nuove

molle post: 60664019 rejna vecchie
60656313 eibach nuove

giusto?

quali sono meglio?
 
Alcuni di questi codici non sono più ordinabili quindi hai poco tra cui scegliere.... Se poi vuoi solo migliorare la reattività ai comandi ti bastano gli ammo, puoi tenere benissimo le molle che hai.
 
rms":3q6nt3rf ha detto:
yugs":3q6nt3rf ha detto:
:sgrat) la Q2 ha un solo tipo di molle e amortizzatori, poi che ci siano più fornitori degli stessi pezzi è un altro discorso.

Si ma se i fornitori sono diversi le qualità cambieranno o no?

devono rispettare lo standard progettuale imposto per il modello di destinazione in ogni caso.

Sul miglioramento con il Q2 piuttosto del pack TI non so, e dubito che guidatori come noi riescano a percepire le differenze tra questi due assetti.

Tieni contro però che:
- il Q2 nasceva come adeguamento all'introduzione del differenziale LSD relativo, poi han modificato anche le barre antirollio, le tarature dell'elettronica di ABS/VDC ecc
- il pack TI era opzionale a quello di serie "semplicemente" cambiando molle e ammo (non mi risultano variazioni di barre, elettronica ecc).

Quindi tra i due è più indicato/performante sulla tua Progression il pack TI imho.
 
Aggiungo per chiarezza che a livello di ammo e molle le Q2 erano perfettamente equivalenti alle Blackline/TI/etc etc, e che su GT gli ammo sportivi erano abbinati alle molle di base. Quindi il set-up su Q2 coinvolgeva elementi diversi (sopra elencati) ma è alquanto problematico da riprodurre su una vettura standard.

Inoltre, se non ricordo male le molle di fornitura Eibach erano solo su 156 o sulle primissime 147 restyling, ma ora come ora la fornitura è Rejna per tutte.
 
dallas140cv":3jzit9hg ha detto:
Aggiungo per chiarezza che a livello di ammo e molle le Q2 erano perfettamente equivalenti alle Blackline/TI/etc etc, e che su GT gli ammo sportivi erano abbinati alle molle di base.

questa me l'ero persa..
:grazie)
 
Per curiosità, siccome voglio togliere le eibach e i ritarati per tornare a qualcosa di più sicuro e migliore come tenuta. Qaunto costano le 4 molle della 147 TI ?
Edit: trovati, 320 euro tutte 4, versione TI\Q2 per JTD
 
dallas140cv":3l1z68lo ha detto:
Alcuni di questi codici non sono più ordinabili quindi hai poco tra cui scegliere.... Se poi vuoi solo migliorare la reattività ai comandi ti bastano gli ammo, puoi tenere benissimo le molle che hai.

ma gli ammo sportivi non sono a stelo corto? volevo anche cambiarlo per abbassare un minimo la nasona e quindi mi servono anche le molle più corte!
se le TI/Blackline e Q2 sono uguali, quali sono i codici che esistono ancora?

ps si puo' mettere la barra antirollio della Q2 sulla mia?
 
No no ho visto i codici con il costo del ricambio: quello dovrebbe essere il prezzo delle molle in concessionario, purtroppo su internet non si trovano :wall)
 
io invece ho una domanda:
devo cambiare anche i vari tasselli con quelli TI o bastano solo ammo + molle?

Io ho una 147 1600 120 cv primissima serie e su eper ci sono una miriade di particolari che cambiano tra la mia e una TI
 
al140":2soop1m3 ha detto:
No no ho visto i codici con il costo del ricambio: quello dovrebbe essere il prezzo delle molle in concessionario, purtroppo su internet non si trovano :wall)

e quale sarebbe il codice del ricambio?

mi sai dire anche quello degli ammo?
 
rms":1rk1vj0z ha detto:
denny1977":1rk1vj0z ha detto:
Ragazzi, per avere informazioni sui prezzi e i codici dei ricambi originali, vi è un apposito 3d dedicato dove poter chiedere. :)
viewtopic.php?f=4&t=108608

peccato che non è aggiornato!
Quella discussione è stata creata in modo che un utente chieda i codici e i prezzi dei ricambi originali di volta in volta, non è possibile tenerlo costantemente aggiornato di tutti i codici e i ricambi di tutte le serie della 147 come se fosse un archivio.
Se un utente vuole un'informazione chiede in quel 3d e gli sarà risposto, e avrà le informazioni aggiornate.
 
denny1977":1bk69849 ha detto:
Quella discussione è stata creata in modo che un utente chieda i codici e i prezzi dei ricambi originali di volta in volta, non è possibile tenerlo costantemente aggiornato di tutti i codici e i ricambi di tutte le serie della 147 come se fosse un archivio.
Se un utente vuole un'informazione chiede in quel 3d e gli sarà risposto, e avrà le informazioni aggiornate.

ok, fatto, ma non mi hanno ancora risposto :(
 
Top