Qualcuno ha risolto il problema di saltellamento tra 60 e 80 km/h

ERMES

Nuovo Alfista
2 Ottobre 2005
22
0
1
SAN BONIFACIO
Possiedo un alfa 147 1.6 ts da 120 cv anno 2004 e dopo circa 8000km circa mi sono accorto che tra i 65-80km/h la macchina fa il famoso effetto canguro sempra saltellare.Moanto gomme da 215/45/R17" GoodYear F1 S02,molle Eibach [ma anche con molle originali il problema c'era comunque].Gomme girate ogni 10000km ma comunque si sono scalinate ed il problema di saltellamento persiste.Qualcuno ha risolto il problema o sa da cosa sia causato?Volevo montare ammortizzatori bilstein e pi' avanti gomme bridgestone potenza re050.Ora ho 31000km.Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.......! :mecry) :mecry)
 
l'ultima volta mi è stato sentenziato che sono le gomme scalinate...bah...alla fine non è stata toccata e va bene così madama la marchesa

io trovo incredibile che non si riesca a spiegare questa cosa (molto fastidiosa)
 
ERMES":ipqytv2k ha detto:
Possiedo un alfa 147 1.6 ts da 120 cv anno 2004 e dopo circa 8000km circa mi sono accorto che tra i 65-80km/h la macchina fa il famoso effetto canguro sempra saltellare.Moanto gomme da 215/45/R17" GoodYear F1 S02,molle Eibach [ma anche con molle originali il problema c'era comunque].Gomme girate ogni 10000km ma comunque si sono scalinate ed il problema di saltellamento persiste.Qualcuno ha risolto il problema o sa da cosa sia causato?Volevo montare ammortizzatori bilstein e pi' avanti gomme bridgestone potenza re050.Ora ho 31000km.Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.......! :mecry) :mecry)



fai l'assetto e vedi come sparisce......!!
 
leggendo qui non mi risulta che sparisca con l'assetto

poi l'assetto non mi sembra sia un intervento riconosciuto da casa Madre Alfa
 
Da quanto mi risulta ne soffrono in maniera più accentuata le 147 con i cerchi da 17" e le gomme (forse è esagerato definirle gomme...) F1 GS2 della GoodYear.

Se qualcuno ha risolto, si attendono soluzioni.
 
a me lo faceva allora ho cambiato gomme e cerchi, lo faceva ancora, allora ho fatto l'assetto, ammo piu molle....lo faceva ancora....ho fatto la convergenze e l'equilibratura....ora tutto a posto....
 
baldisse":23uudv69 ha detto:
Da quanto mi risulta ne soffrono in maniera più accentuata le 147 con i cerchi da 17" e le gomme (forse è esagerato definirle gomme...) F1 GS2 della GoodYear.

Se qualcuno ha risolto, si attendono soluzioni.

SI, ho montato le michelin pilot exalto che sono migliori secondo me e non saltellano più, è d'obbligo comunque un controllo alla convergenza e agli altri angoli caratteristici. La mia nasona era uscita di fabbrica con gli ancgoli tutti sballati :KO)
 
A me lo fa con frequenza random, adesso è un po' che non lo sento, poi capitano i giorni in cui si sente maggiormente, lo ha fatto dopo che ho girato la prima volta le gomme, e montavo ancora i 16" mentre adesso ho i 17".

Prima non l'avevo mai sentito, in quell'occasione non ho toccato gli angoli d'assetto, quindi non è dovuto a quello, perchè il difetto è uscito immediatamente dopo averle invertite.

A caldo è più difficile che compaia, ma a volte si sente, da settembre credo di averlo sentito 1-2 volte al massimo.

Le gomme le escluderei, sia per i motivi che ho detto sopra, sia perchè l'ha sentito tanta gente con tante gomme diverse, sia per misura che per modello.
 
ANGOLI CARATTERISTICI

Cosa intendete per angoli caratteristici....si puo' solo fare convergenza davanti e dietro ed ovviamente bilanciatura gomme.....o intendete la campanatura....ma non e' regolabile
 
Hai ragione, sulle nostre si può regolare solo la convergenza, per la campanatura bisognerebbe ricorrere a qualche trucchetto con boccole sagomate apposta.

Però chi abbassa la macchina si ritrova anche con la campanatura cambiata, quindi per quello ho parlato in generale di angoli.
 
La mia saltella tra i 70 e gli 80 e ho i 15... lo fa pure tra i 110 e i 120km h :ka)

Tra un po' devo invertire gli pneumatici, così sento cosa mi dice il gommista...
 
a me erano le gomme ovalizzate addirittura a 30 all'ora in folle ,andando per inerzia prima di stopparmi sentivo i saltelli
 
alk147":393fntit ha detto:
A me lo fa con frequenza random

Anche a me, e questa cosa mi stupisce davvero... ormai non ci sto neanche più attento, ma dopo il primo girogomme mi sembra fosse rimasto invariato, poi dopo un po' è sparito e ultimamente (3° girogomme effettuato), lo sento raramente... Booooooh :ka)
 
Il problema era presente sulla anche sulla mia.
Poi a 40.000 Km ho fatto inversione ed equilibratura ed il problema è sparito.
Vediamo fra quanto torna fuori. In ogni caso tra 20,000 Km cambio le gomme (adesso ho delle Firestone :KO) con delle Pirelli) e secondo me si sistema tutto!!
:OK)
 
sono tanti i fattori che influenzano il saltellamento escludendo a priori che ci siano le gomme ovalizzate,i cerchi ovalizati,le sospensioni scariche,il PRIMO fattore che la fà saltellare è la strada su cui viaggiamo : se fosse un tavolo da biliardo i saltellamenti non ci sarebbero...se vi aggiungiamo piccoli avvallamenti,dossetti,buchi,ONDEGGIAMENTI che sono la causa principale il problema viene fuori...quando si viaggia non ci si ferma in mezzo alla strada con la testa appoggiata all'asfalto ad osservarlo e quindi sottovalutiamo il problema,il SECONDO fattore stà nella conformazione strutturale ( = per lo stesso modello ) e rigidità dell'assetto : molle + corte e rigide ammortizzatori scarichi cerchi da 17 il saltellamento si sentirà per forza perchè la macchina per rimanere immobile durante il movimento deve assorbire tutte le asperità in che modo ???? non ce la fà del tutto e saltella amplificato dagli ammortizzatori che non smorzano le oscillazioni delle molle.quella velocità tra i 60 e gli 80 non per tutti è uguale al millesimo perchè a seconda dei km percorsi e caratteristiche assetto varia.
Per concludere faccio un esempio di massima che pùò far capire meglio il fenomeno : in mare con onda costante in scooter d'aqua quindi piccola imbarcazione ad una certa velocità le oscillazioni sono fastidiose perchè di forte intensità,si sale la cresta dell'onda e si scende la depressione dell'onda( = macchina a 80 km/h su su brutta strada ) aumentando la velocità della barca si saltano le onde e non si cade nella depressione e quindi minore oscillazione ( con lo stesso principio si saltano gli ondeggiamenti per strada. )
 
mah...non è solo tipico delle 147...lì'auto di mio padre ha iniziato a saltellare dopo il primo cambio gomme e da allora l'ho riportata l gommista parecchie volte...dopo convergenza...equilibratura eccetera è saltato fuori un cerchio ovalizzato.ora l'hanno rettificato e l'auto va a meraviglia!
 
Top