Qualcuno di voi possiede "Tartarughe"di terra ???

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
11,355
0
36
59
R O M A
www.omabsrl.com
Sabato mi hanno regalato due tartarughe di terra,complete di documentazione provenienza ecc,insomma tutto secondo normativa vigente.


Ho provato a documentarmi rapidamente sul web ma
sono tutto orecchie per idee e suggerimenti come da vs.esperienza.

Visto che stanno per andare in letargo,mi conviene liberarle
ora in giardino o magari disporle in altro modo ???
 
Ciao Claudio, io ne ho avute 2 e in inverno (autunno) le liberavo in giardino e si "arrangiavano" loro a fare ciò che dovevano. Le nutrivo con frutta e verdura. Mi dicevano che mangiavano anche la carne, ma ho preferito tenerle vegetariane... :asd) poi un giorno mi sono sparite (penso rubate)..... :mecry2)
 
Lacco79":31gwoel9 ha detto:
Ciao Claudio, io ne ho avute 2 e in inverno (autunno) le liberavo in giardino e si "arrangiavano" loro a fare ciò che dovevano. Le nutrivo con frutta e verdura. Mi dicevano che mangiavano anche la carne, ma ho preferito tenerle vegetariane... :asd) poi un giorno mi sono sparite (penso rubate)..... :mecry2)

ma chi diavolo si ruba delle tartarughe? Luca Barbareschi? :asd)
 
Hispaniko":1iam8jv5 ha detto:
Sabato mi hanno regalato due tartarughe di terra,complete di documentazione provenienza ecc,insomma tutto secondo normativa vigente.


Ho provato a documentarmi rapidamente sul web ma
sono tutto orecchie per idee e suggerimenti come da vs.esperienza.

Visto che stanno per andare in letargo,mi conviene liberarle
ora in giardino o magari disporle in altro modo ???
ne ho una in casa, l'abbiam trovata in garage, e ha meno di 1 anno

se non l'ha gia' fatto qualcuno per te, devi denunciarla, per evitare guai... le tartarughe di terra sono una specie protetta :)

ora e' il periodo del letargo, puoi liberarla dove vuoi basta che ci sia almeno 1 metro di terreno in profondita' e si scavera' il buco da sola, tenerla in un terrario in casa ma con temperature costanti sempre tra 0 e 2 gradi (sotto lo 0 muore, sopra i 2 si sveglia)

oppure la tieni sveglia, con lampade sempre accese sul terrario

ah, un'altra cosa: non dargli MAI la lattuga da mangiare, e' come darle del veleno

ps: la mia tartaruga in realta' e' "un tartarugo" e si chiama Leonardo ;)
 
Megadeath":1bku1spr ha detto:
[cut...]

ps: la mia tartaruga in realta' e' "un tartarugo" e si chiama Leonardo ;)

Io ho trovato il maestro Splinter in cantina invece!!! Meno male che stava in letargo, così abbiamo avuto tempo per fabbricare la trappola! Di quella grandezza poi... :rotolo) :rotolo)
 
Megadeath":2g8jqzf0 ha detto:
ne ho una in casa, l'abbiam trovata in garage, e ha meno di 1 anno

se non l'ha gia' fatto qualcuno per te, devi denunciarla, per evitare guai... le tartarughe di terra sono una specie protetta :)

ora e' il periodo del letargo, puoi liberarla dove vuoi basta che ci sia almeno 1 metro di terreno in profondita' e si scavera' il buco da sola, tenerla in un terrario in casa ma con temperature costanti sempre tra 0 e 2 gradi (sotto lo 0 muore, sopra i 2 si sveglia)

oppure la tieni sveglia, con lampade sempre accese sul terrario

ah, un'altra cosa: non dargli MAI la lattuga da mangiare, e' come darle del veleno

ps: la mia tartaruga in realta' e' "un tartarugo" e si chiama Leonardo ;)

.......le mie sono due Femmine,chiamate Gina(la suocera)
e Laura(mia moglie) :asd)

La cosa che non ho ben capito,pur avendo l'attestazione dell'acquisto
e certificato di provenienza devo sempre e comunque denunciarle ???
Commissariato o WWF,o dove ???

Quindi se ora le libero in giardino,si troveranno il loro spazio per il letargo..........

Grazie dei suggerimenti e consigli,
mi evitate di iscrivermi al Forum delle Tartarughe,
e ci mancava :asd) :asd)
 
bejita":1kxws01l ha detto:
Lacco79":1kxws01l ha detto:
Ciao Claudio, io ne ho avute 2 e in inverno (autunno) le liberavo in giardino e si "arrangiavano" loro a fare ciò che dovevano. Le nutrivo con frutta e verdura. Mi dicevano che mangiavano anche la carne, ma ho preferito tenerle vegetariane... :asd) poi un giorno mi sono sparite (penso rubate)..... :mecry2)

ma chi diavolo si ruba delle tartarughe? Luca Barbareschi? :asd)
All'epoca (anni 90) le rubavano per commerci poco onesti....Spero non se le siano mangiate.... :mecry)
 
ne ho 2, sono abbastanza piccole, non so quanto abbiano, me le ha date mio zio quest'estate quindi diciamo che non sono un grande esperto, è il primo inverno che le ho..cmq le ho messe in giardino e gli do frutta e verdura...gli ho fatto una sorta di rifugio per l'inverno...vedremo come si arrangeranno... ;)
eccone una
dscn2781mu7.jpg


mio cugino addirittura è riuscito piu di una volta a far schiudere le uova con l'incubatrice :D
 
Hispaniko":122irbm7 ha detto:
Megadeath":122irbm7 ha detto:
ne ho una in casa, l'abbiam trovata in garage, e ha meno di 1 anno

se non l'ha gia' fatto qualcuno per te, devi denunciarla, per evitare guai... le tartarughe di terra sono una specie protetta :)

ora e' il periodo del letargo, puoi liberarla dove vuoi basta che ci sia almeno 1 metro di terreno in profondita' e si scavera' il buco da sola, tenerla in un terrario in casa ma con temperature costanti sempre tra 0 e 2 gradi (sotto lo 0 muore, sopra i 2 si sveglia)

oppure la tieni sveglia, con lampade sempre accese sul terrario

ah, un'altra cosa: non dargli MAI la lattuga da mangiare, e' come darle del veleno

ps: la mia tartaruga in realta' e' "un tartarugo" e si chiama Leonardo ;)

.......le mie sono due Femmine,chiamate Gina(la suocera)
e Laura(mia moglie) :asd)

La cosa che non ho ben capito,pur avendo l'attestazione dell'acquisto
e certificato di provenienza devo sempre e comunque denunciarle ???
Commissariato o WWF,o dove ???

Quindi se ora le libero in giardino,si troveranno il loro spazio per il letargo..........

Grazie dei suggerimenti e consigli,
mi evitate di iscrivermi al Forum delle Tartarughe,
e ci mancava :asd) :asd)
aspetta, frena :)

calcola che non sono animali prettamente italiani ;) quanti anni hanno e da dove provengono? se han meno di 1 anno potrebbero morire (ovvero potrebbero non tornar piu' su dal buco) e quindi e' meglio un terrario o addirittura meglio tenerle sveglie sotto le lampade, e se provengono da paesi particolarmente caldi, gli inverni rigidi italiani non sono il massimo della vita, anche sotto un metro di terra...

se son gia' un po' piu' grandicelle il discorso cambia, e allora mettile in giardino, in primavera torneranno in superficie :) ma guai a tappare il buco o i buchi (nonostante possa dar fastidio avere un buco in giardino) perche' non riuscirebbero piu' a tornar su perdendo l'orientamento (ovvero non ritrovando piu' l'uscita)

un'altra cosa: essendo che son peggio delle talpe, non e' che dove aprono il buco si fermano li... puo' essere che ti scavino il giardino per metri e metri in giro... per cui e' meglio se scavi tu un buco bello profondo, poi ci metti una di quelle reti da gabbia dei conigli, e lo ricopri... cosi' arrivata alla rete non scappa dappertutto :D

ah, un'altra cosa... le tartarughe di terra adorano in maniera maniacale i fiori di viola (a noi ci ha letteralmente demolito il giardino...) :)
 
...Hanno 10anni,acquistate a Como e recapitate a Roma lo scorso week end,risultano essere provenienti dall'Ucraina.

Insomma adesso devo preoccuparmi anche delle tartarughe :asd) :asd) ,e ovviamente vorrei "farle star bene" :OK)
 
Hispaniko":lnip2bck ha detto:
Sabato mi hanno regalato due tartarughe di terra,complete di documentazione provenienza ecc,insomma tutto secondo normativa vigente.


Ho provato a documentarmi rapidamente sul web ma
sono tutto orecchie per idee e suggerimenti come da vs.esperienza.

Visto che stanno per andare in letargo,mi conviene liberarle
ora in giardino o magari disporle in altro modo ???

io ne ho quattro grandi(due maschi e due femmine)che mi sparano 23/27 tartarughe all'anno.....qualcuna muore sempre ma 18/20 si salvano sempre senza nessun accorgimento particolare....sono libere in giardino e ogni tanto li metto lattuga o frutta....l'unico accorgimento...se sono piccole e hanno quindi la corazza morbida tienile dentro casa se in giardino possono entrare gatti.....io non lo sapevo e il primo anno se ne sono salvate solo quattro, le altre se l'e mangiate qualche gatto :cry:
 
io ne ho avuta una x una quindicina di anni era diventata abbastanza grande, la tenevo nel giardino, in casa era impossibile lasciava certi ricordini che puzzavano da paura e pure grossi :asd), gledis la chiamavamo, gli davamo frutta e verdura e gli avevamo fatto una tana con un arco in cemento a muro (una specie di cavernetta di 40cm) la riempivamo di foglie e lei in autunno ci andava in letargo, l'ho dato poi ad un fruttivendolo che le allevava diciamo che l'abbiamo data x disperazione per i troppi ricordini che lasciava spesso davanti casa
 
Simo-nasona147":1lx3bmio ha detto:
Hispaniko":1lx3bmio ha detto:
Sabato mi hanno regalato due tartarughe di terra,complete di documentazione provenienza ecc,insomma tutto secondo normativa vigente.


Ho provato a documentarmi rapidamente sul web ma
sono tutto orecchie per idee e suggerimenti come da vs.esperienza.

Visto che stanno per andare in letargo,mi conviene liberarle
ora in giardino o magari disporle in altro modo ???

io ne ho quattro grandi(due maschi e due femmine)che mi sparano 23/27 tartarughe all'anno.....qualcuna muore sempre ma 18/20 si salvano sempre senza nessun accorgimento particolare....sono libere in giardino e ogni tanto li metto lattuga o frutta....l'unico accorgimento...se sono piccole e hanno quindi la corazza morbida tienile dentro casa se in giardino possono entrare gatti.....io non lo sapevo e il primo anno se ne sono salvate solo quattro, le altre se l'e mangiate qualche gatto :cry:
credimi, per loro la lattuga e' assolutamente indigesta... poi fai tu :)
 
Megadeath":38vtn5do ha detto:
Simo-nasona147":38vtn5do ha detto:
Hispaniko":38vtn5do ha detto:
Sabato mi hanno regalato due tartarughe di terra,complete di documentazione provenienza ecc,insomma tutto secondo normativa vigente.


Ho provato a documentarmi rapidamente sul web ma
sono tutto orecchie per idee e suggerimenti come da vs.esperienza.

Visto che stanno per andare in letargo,mi conviene liberarle
ora in giardino o magari disporle in altro modo ???

io ne ho quattro grandi(due maschi e due femmine)che mi sparano 23/27 tartarughe all'anno.....qualcuna muore sempre ma 18/20 si salvano sempre senza nessun accorgimento particolare....sono libere in giardino e ogni tanto li metto lattuga o frutta....l'unico accorgimento...se sono piccole e hanno quindi la corazza morbida tienile dentro casa se in giardino possono entrare gatti.....io non lo sapevo e il primo anno se ne sono salvate solo quattro, le altre se l'e mangiate qualche gatto :cry:
credimi, per loro la lattuga e' assolutamente indigesta... poi fai tu :)

quale lattuga????bo mi sembra strano...se era indigesta non ne mangiavano....e invece sparisce dopo pochi secondi!! :shrug03)
 
Simo-nasona147":3dryac2h ha detto:
Megadeath":3dryac2h ha detto:
Simo-nasona147":3dryac2h ha detto:
Hispaniko":3dryac2h ha detto:
Sabato mi hanno regalato due tartarughe di terra,complete di documentazione provenienza ecc,insomma tutto secondo normativa vigente.


Ho provato a documentarmi rapidamente sul web ma
sono tutto orecchie per idee e suggerimenti come da vs.esperienza.

Visto che stanno per andare in letargo,mi conviene liberarle
ora in giardino o magari disporle in altro modo ???

io ne ho quattro grandi(due maschi e due femmine)che mi sparano 23/27 tartarughe all'anno.....qualcuna muore sempre ma 18/20 si salvano sempre senza nessun accorgimento particolare....sono libere in giardino e ogni tanto li metto lattuga o frutta....l'unico accorgimento...se sono piccole e hanno quindi la corazza morbida tienile dentro casa se in giardino possono entrare gatti.....io non lo sapevo e il primo anno se ne sono salvate solo quattro, le altre se l'e mangiate qualche gatto :cry:
credimi, per loro la lattuga e' assolutamente indigesta... poi fai tu :)

quale lattuga????bo mi sembra strano...se era indigesta non ne mangiavano....e invece sparisce dopo pochi secondi!! :shrug03)
lattuga :)
http://www.fotosearch.it/bigcomp.asp?path=NGF/NGF005/72932961.jpg

che le piaccia e che la spazzolino non significa che le faccia bene... un po' come i dolci per i cani :)
 
Ne ho una dal 1992...... la trovammo in mezzo alla strada, sull'Aurelia dalle parti di Pisa. Rapida inversione con l'Alfa 33 per levarla da lì, e l'abbiam presa (per pochi secondi ci siam riusciti, era tornato indietro per lo stesso motivo un Alfista pisano con la sua Giulietta 1.8 '81 color avorio...).

Di inverno sta in casa, ha una sua "casetta" fatta da me e mio padre. Quando si sveglia dal letargo (e puoi star certo che poi la primavera arriva veramente) te la ritrovi in corridoi....... e capisci che è ora di metterla fuori.
Mangia, quando le gira, pomodori o altra frutta. Poi comunque sa anche arrangiarsi in giardino.
 
La lattuga va bene!

Scusate ma quella della lattuga che non fa bene dove l'avete sentito??? :eek13) :eek13)

Io ho una tartaruga Hermanna (la specie europea) da 26 anni e la lattuga e' il suo alimento principale (va comunque pazza per le fragole e le ciliege!).

Comunque se avete dubbi sulla lattuga leggete qui:

http://www.tartarughe.org/testo/allevamento_c.htm
 
Top