Qualcuno di voi fa volontariato?

Io ti posso dare qualche informazione riguardo il volontariato nei vigili del fuoco.

Io ho fatto il servizio di leva nei vigili del fuoco quindi sono stato automaticamente iscritto all'elenco dei volontari dopo il congedo. Chi non ha fatto il servizio di leva deve fare un corso teorico-pratico che dura qualche mese (di solito le lezioni sono al sabato e domenica per dare la possibilità di seguirle a chi lavora... ah parlo del comando dove sono io). Le possibili strade sono due:
1. fare il volontario in un distaccamento di vigili volontari. in questo caso i vigili hanno un lavoro e lo abbandonano solo in caso di emergenza. il lavoro è comunque su turni. esempio: lunedì sono di turno giorgio piero tizio e caio, i 4 vanno al loro lavoro e se succede qualcosa un rapido giro di telefonate e si esce. il martedì i 4 non sono di turno ma ce ne saranno degli altri... per fare questo devi essere residente in un comune dove c'è un distaccamento volontario... e naturalmente lavorare nei paraggi ed avere un lavoro che ti permette di andartene (molti sono dipendenti comunali o liberi professionisti, commercianti...)
2. fare il vigile del fuoco discontinuo. in questo caso presterai servizio nel comando o in un distaccamento della tua provincia per un periodo di 20 giorni durante i quali avrai 4 turni diurni (8-20) e 5 notturni (20-8) o viceversa. Ogni comando ha un limite massimo di richiami annuali di 20 giorni (80 giorni anno o 160 dipende). Le mansioni sono quelle di vigile del fuoco quindi farai parte di una squadra di intervento... è necessario quindi avere una buona manualità e spirito di adattamento. Il lavoro di ufficio non è previsto.
In entrambi i casi penso che se lavori devi avere un lavoro che ti permette di assentarti per fare i turni.
io l'ho fatto negli anni di università.
Ah, si chiama volontariato... ma è retribuito ed è quasi un lavoro... per questo sono rimasto indietro di qualche anno all'università!

molte info le puoi trovare qui: http://www.vigilfuoco.it/informazioni/l ... asp?menu=9

comunque se sei deciso a fare qualcosa informati presso il comune dove abiti e fatti dare una lista delle associazioni di volontariato così puoi trovare quella che meglio risponde alle tue esigenze di orari e mansioni...
Ce ne sono tante... più di quanto tu possa credere!

ciao!

Salve ragazzi, anch'io sono molto interessato ai VdS, in particolare mi piacerebbe mettere a disposizione del tempo facendo magari ciò che mi piace (per esempio guidare).

Per questo volevo chiedere a Vespa (o chi altro ne sia informato) le info necessarie per diventare autista CRI, i tempi, le modalità e quant'altro ritenga necessario.

Altrimenti è molto interessante anche il corso operatore radio, o quello con le pattuglie FdO, se potessi avere dettagli in merito anche a queste alternative sarebbe il massimo :)

Grazie e buonanotte!

ps. Complimenti vivi a coloro che si impegnano così tanto come ho letto qui sopra... :OK)

Allora Zuc.. :fluffle)

Per diventare autista di ambulanze CRI devi prendere la patente CRI.. :p

Come per quella civile esistono la A, la B, la C, ecc..
Però per guidare in emergenza devi conseguire la BE..Che significa appunto B "Emergenza"..

Prima di tutto devi diventare VdS..
Fare tirocinio come barelliere..
E dopo un pò (a discrezione dell'Ispettorato) puoi fare il corso per conseguire la patente BE..

Di solito avviene una volta all'anno e viene fatto tramite una scuola guida convenzionata con il Comitato Provinciale..

Idem per fare l'operatore di Sala Radio..
Esiste un corso apposito..Piuttosto tosto per chi non mastica di radio-comunicazione che ti porta a conseguire il brevetto..
Poi, per carità..Tutto si fa..Anche perchè la radio, per un VdS, diventa la sua migliore amica durante i turni.. :p

Il servizio con le F.d.OO. altro non è che una collaborazione provinciale o comunale che viene chiesto dalla Questura, dai CC o dalla Municipale..
Non serve nulla di particolare..

Solo essere VdS.. :OK)

Buongiorno a tutti, ottima idea questo topic! :nod)

Io personalmente faccio parte della Protezione Civile (relativamente al mio comune e alla mia regione) da quasi 5 anni! Il sistema qui in FVG è molto sviluppato, vista la frequenza di eventi calamitosi che si verificano ogni anno. Infatti oltre ad essere una tristemente rinomata zona sismica, vi sono problematiche legate ai richi idrici e agli incendi boschivi.

Mi ritengo soddisfatto e fiero della scelta che ho fatto, e a quelli che ci deridono dicendoci che lavoriamo "a gratis" vorrei ricordare che un grazie ed un sorriso a volte ripagano più di mille compensi in denaro! :OK)

Simone_Q2":2nbza5g3 ha detto:
Mi ritengo soddisfatto e fiero della scelta che ho fatto, e a quelli che ci deridono dicendoci che lavoriamo "a gratis" vorrei ricordare che un grazie ed un sorriso a volte ripagano più di mille compensi in denaro! :OK)

Assolutamente d'accordo con te Caro Simone!!

:handclap) :handclap) :handclap)

Ciao...
Io invece sono socio insieme a altre 2 persone di un centro di prima accoglienza e oltre a svolgere il ruolo di dirigente faccio volontariato presso la stessa struttura...!
In qst struttura ospitiamo SOLO minori e aiutarli mi rende felice e realizzato...PENSERETE che il mio non è volontaraito ma sono già 9 mesi che io non mi metto nulla in tasca e mi adoperò x comprare cose nuove e ingrandirte la struttura che in futuro vorrei diventasse OLTRE al CPA anche un asilo....
Intanto...ho adottato (i miei genitori, io sono ancora troppo giovane :baby) ) un BIMBO :love) di 20 mesi che era stato abbandonato alla nascita...
Logicamente faccio anche un'altro lavoro con mio PADRE, però fare il volontario e vedere la gioia dei bambini è il brivido + forte...Se hai anche solo 1 h libera al giorno...prova qst esperienza...

IN BOCCA AL LUPO :)

Grandissimo Massimo!! :OK)

Cavoli che bel progetto!!
Queste cose sono veramente da sottolineare!!

:handclap) :handclap) :handclap)

Ciao a tutti,
anche se questa discussione è stata aperta diverso tempo fa vi porto la mia esperienza, potrebbe risultare utile a qualcuno: io sono volontario di Protezione Civile nel gruppo comunale della mia città e mi ci trovo molto bene!

Se devo essere sincero al 100%, la "molla" che mi ha spinto a fare del volontariato (oltre alla buona volontà, senza la quale la questione nemmeno si pone) è che mi ero appena trasferito e non conoscevo nessuno, per cui ho unito l'utile al dilettevole e mi sono recato alla sede della Protezione Civile per sentire cosa facevano... e la sera stessa mi sono iscritto!

Perché ho scelto la Protezione Civile? Purtroppo, per questioni lavorative, non posso mettere a disposizione molto tempo, o meglio, ho liberi quasi solo (ma quasi tutti) i weekend, visto che la sera arrivo a casa dopo il TG... questo mi escludeva per esempio dalla CRI (moralmente, dal punto di vista pratico mi avrebbero preso ben volentieri ma mi dava fastidio non poter assicurare la mia presenza certa).
N.B. da un punto di vista meramente 'fisico', meglio la CRI... ci sono molte più belle ragazze!!!

Per fortuna la mia zona non è particolarmente a rischio: le uniche 'emergenze' sono eventuali blocchi -prolungati oltre le 3 ore-sull'autostrada (mai capitato di intervenire), nevicate eccezionali (una sola volta) e sottopassi allagati (spesso), per cui la nostra attività essenzialmente è quella di vigilanza/controllo del territorio, rappresentanza ed ordine pubblico (quando ci sono manifestazioni e/o i blocchi del traffico) ...e si svolgono quasi tutte nel weekend!

In più, ci troviamo ogni martedi sera per la consueta riunione settimanale, che però per 10 minuti è 'seria' e per il restante diventa 'la riunione degli amici della cassoela'..!

BaroneBirra":n4miuycm ha detto:
N.B. da un punto di vista meramente 'fisico', meglio la CRI... ci sono molte più belle ragazze!!!

Vero.. :p
Ma anche questo ha i suoi lati negativi..
Ma non mi dilungo su questo aspetto..Andremmo OT..

Diciamo che è MOOOLTOOO facile avere storie, storielle, storione in questo tipo di associazione.. :p