Qualcuno di voi fa volontariato?

indeciso

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
492
0
16
sconosciuta
Salve raga, immagino che ci sia qualcuno nel forum che faccia volontariato.

Cosa fate? Dove lo svolgete? Vi ruba molto tempo?

Io ho intenzione di far qualcosa, assolutamente no per passatempo, ma perchè mi piacerebbe essere utile alla società quando ho un pò di tempo libero.

indeciso":1t4zz8ix ha detto:

Io ho intenzione di far qualcosa, assolutamente no per passatempo, ma perchè mi piacerebbe essere utile alla società quando ho un pò di tempo libero.

Qui sul VC abbiamo un campione in tal senso, risponde al nick di Vespa2.

Praticamente e' onnipresente, nessuno riesce a spiegarsi come riesca a fare tutto.......neanche lui....... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Complimenti per i tuoi propositi, penso che ne ricaverai grandi soddisfazioni dal lato umano :OK)

Mav76":30puvv74 ha detto:
indeciso":30puvv74 ha detto:

Qui sul VC abbiamo un campione in tal senso, risponde al nick di Vespa2.

Praticamente e' onnipresente, nessuno riesce a spiegarsi come riesca a fare tutto.......neanche lui....... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Complimenti per i tuoi propositi, penso che ne ricaverai grandi soddisfazioni dal lato umano :OK)

Mav..
E' sempre troppo gentile.. :fluffle)

Si, comunque sono una decina d'anni che sono in Croce Rossa..

:OK)

Hai intenzione di fare qualcosa..?

Tieni presente che si può fare a vari livelli..Ed in vari ambiti..

Su, su..Racconta!!

Allora Vespa, vorrei saperne di più per la Croce Rossa, Vigile del fuoco Volontario e Protezione Civile.

Però c'è un problema, ho già un lavoro che mi impegna in tutta la settimana, posse essere utile lo stesso, tipo la sera, il sabato sera o la domenica?

Anche io sono interessato al volontariato... per ora sono un donatore attivo di sangue all'AVIS e sono iscritto all'AIMO, ma al momento mi sono messo in stand-by. Inoltre ho registrato all'AVIS la mia volontà, di donare i miei organi allo scoccar dell'ora fatale.

Vorrei fare anche io di più... ma qua nella mia zona non c'è molto, però stanno aprendo una mega struttura ANFAS per l'accoglienza dei portatori di handicap, e cercano volontari. Se nonnecessitano molte qualifiche, andrò volentieri.

Indeciso, hai fatto il servizio militare? Potresti sempre optare per il servizio civile, o per l'OS so che accettano anche part time, week end e cose del genere.

Allora..
Non farti troppi problemi di tempo..
Il volontariato è tale in quanto ognuno da' quello che può dare..

Per la Croce Rossa l'iter (che poi cambia leggermente da regione a regione) non è particolarmente complicato..Però ci vuole tanta umiltà e voglia di imparare..

Si inizia con l'iscrizione al corso Aspiranti Volontari del Soccorso presso il Comitato della tua città..

Il Corso dura (con le ultime modifiche) circa 18/20 lezioni..
Che sono una infarinatura generica su: storia della CRI, socio assistenziale, emergenza/urgenza, protezione civile, diritto internazionale umanitario, attività speciali, ecc..

Le lezioni vengono svolte, di norma, 2 volte alla settimana nelle ore serali..

Finito questo corso si inizia con un tirocinio pratico, con volontari esperti, in TUTTE le attività sopra elencate..
Per circa (a discrezione dell'Ispettorato) un totale di 80 ore..

Alla fine del tirocinio ci sarà un esame scritto/orale/pratico che ti conferisce il brevetto di Volontario del Soccorso..

Dopo di che inizia il percorso sulla specializzazione che vuoi fare (emergenza/urgenza, socio-assistenziale, protezione civile, ecc..)..E questo lo si completa con vari corsi che ti portano a specializzarti..

Diciamo che questo percorso dura per tutta la tua vita di volontario..
In più di undici anni di volontariato avrò fatto un centinaio di corsi che mi hanno portato a girare in tutta Italia ed all'estero (x missioni varie)..
E' molto bello..
E vedrai che questa è la parte + entusiasmante.. :OK)

Ovviamente in tutto quello che ti ho detto mancano sfaccettature varie che imparerai sul campo..

Per il resto ti posso dire un pò di cose che ho fatto io..Ma sicuramente molte le dimenticherò.. :p
Istruttore Nazionale di Protezione Civile, Istruttore di BLS, Operatore DAE, Patente di guida CRI BE, Corso Per patologie traumatiche, Corso per patologie non traumatiche, Corso per radio-operatore, Corso NBC, corso di cartografia, ecc..

Per il resto sono stato in Valle d'Aosta per l'alluvione, in Molise per il terremoto, all'estero in territori di guerra..E per poco non sono potuto andare nel sud-est Asiatico per lo Tsunami..

Insomma..Dipende da te come vuoi "prendere" la vita del volontario..
Puoi fare 1200 ore all'anno oppure solo un turno al mese..

Se vuoi saperne di più..Chiedi pure.. :OK)

anzitutto mi levo il cappello dinanzi a chi si adopera per gli altri :hail)

io guardo con molto interesse le iniziative per i bambini, soprattutto loro

ottime le idee di portare i bambini a visitare che so gli aerei delle freccce tricolore e o gli aerei o navi militari...qualcosa di fantastico, di grande per i piccoli occhi sognanti

l'anno scorso per esempio ho seguito iniziativa dove ci si vestiva da babbi natale e si andava a trovare bambini che, per varie ragioni, stanno in ospedale per molto tempo...

mi piacerebbe un giorno fare il pagliaccio al settimo piano dell'i.n.t. a milano per strappare un sorriso :mecry) ogni volta mi dico ma che colpa ne hanno loro che non hanno o non vivono nulla della loro vita...Dio fare cambio con loro, dato che io, seppur un pezzo di vita, bello o brutto, me lo sono fatto

opppure, piccolo sogno nel cassetto degli ultimi tempi avere a disposizione un'auto da songo e portare a fare dei giri dei bambini

(molto carina l'idea ultima del principe di savoia che alle porte di milano si è lanciato con il paracadute insieme ad altri bambini con problemi vari

secci":18m4hafj ha detto:
anzitutto mi levo il cappello dinanzi a chi si adopera per gli altri :hail)

io guardo con molto interesse le iniziative per i bambini, soprattutto loro

ottime le idee di portare i bambini a visitare che so gli aerei delle freccce tricolore e o gli aerei o navi militari...qualcosa di fantastico, di grande per i piccoli occhi sognanti

l'anno scorso per esempio ho seguito iniziativa dove ci si vestiva da babbi natale e si andava a trovare bambini che, per varie ragioni, stanno in ospedale per molto tempo...

mi piacerebbe un giorno fare il pagliaccio al settimo piano dell'i.n.t. a milano per strappare un sorriso :mecry) ogni volta mi dico ma che colpa ne hanno loro che non hanno o non vivono nulla della loro vita...Dio fare cambio con loro, dato che io, seppur un pezzo di vita, bello o brutto, me lo sono fatto

opppure, piccolo sogno nel cassetto degli ultimi tempi avere a disposizione un'auto da songo e portare a fare dei giri dei bambini

(molto carina l'idea ultima del principe di savoia che alle porte di milano si è lanciato con il paracadute insieme ad altri bambini con problemi vari

Stupenda cosa, Secci..Davvero.. :hail)

La mia morosa fa clownterapia nei reparti di pediatria e/o di pediatria-oncologica..

Devo dire che sono esperienze davvero toccanti..
Sia per chi le fa..Sia per quei poveri bambini..

Assolutamente lodevole quello che hai fatto!! :hail) :hail) :hail)

Vespa 2":20v7hrlh ha detto:
Allora..
Non farti troppi problemi di tempo..
Il volontariato è tale in quanto ognuno da' quello che può dare..

Per la Croce Rossa l'iter (che poi cambia leggermente da regione a regione) non è particolarmente complicato..Però ci vuole tanta umiltà e voglia di imparare..

Si inizia con l'iscrizione al corso Aspiranti Volontari del Soccorso presso il Comitato della tua città..

Il Corso dura (con le ultime modifiche) circa 18/20 lezioni..
Che sono una infarinatura generica su: storia della CRI, socio assistenziale, emergenza/urgenza, protezione civile, diritto internazionale umanitario, attività speciali, ecc..

Le lezioni vengono svolte, di norma, 2 volte alla settimana nelle ore serali..

Finito questo corso si inizia con un tirocinio pratico, con volontari esperti, in TUTTE le attività sopra elencate..
Per circa (a discrezione dell'Ispettorato) un totale di 80 ore..

Alla fine del tirocinio ci sarà un esame scritto/orale/pratico che ti conferisce il brevetto di Volontario del Soccorso..

Dopo di che inizia il percorso sulla specializzazione che vuoi fare (emergenza/urgenza, socio-assistenziale, protezione civile, ecc..)..E questo lo si completa con vari corsi che ti portano a specializzarti..

Diciamo che questo percorso dura per tutta la tua vita di volontario..
In più di undici anni di volontariato avrò fatto un centinaio di corsi che mi hanno portato a girare in tutta Italia ed all'estero (x missioni varie)..
E' molto bello..
E vedrai che questa è la parte + entusiasmante.. :OK)

Ovviamente in tutto quello che ti ho detto mancano sfaccettature varie che imparerai sul campo..

Per il resto ti posso dire un pò di cose che ho fatto io..Ma sicuramente molte le dimenticherò.. :p
Istruttore Nazionale di Protezione Civile, Istruttore di BLS, Operatore DAE, Patente di guida CRI BE, Corso Per patologie traumatiche, Corso per patologie non traumatiche, Corso per radio-operatore, Corso NBC, corso di cartografia, ecc..

Per il resto sono stato in Valle d'Aosta per l'alluvione, in Molise per il terremoto, all'estero in territori di guerra..E per poco non sono potuto andare nel sud-est Asiatico per lo Tsunami..

Insomma..Dipende da te come vuoi "prendere" la vita del volontario..
Puoi fare 1200 ore all'anno oppure solo un turno al mese..

Se vuoi saperne di più..Chiedi pure.. :OK)

Vespa complimenti davvero!!! :handclap) :OK)

Potrei essere cosi utile anche io sarebbe una bellissima cosa, ma non sò come la potrà pensare il mio datore di lavoro.

Su queste all'estero o fuori regione meglio non parlarne, già mi sposto troppo per lavoro, a me interesserebbe tipo: oggi è domenica e dopo pranzo non ho nulla da fare, posso servire tranquillamente la Croce Rossa (naturalmente dopo aver fatto i corsi e averli superati) oppure devo avvisare prima per mettermi in turno o cose del genere.
Parlo anche per dei sabato sera, tipo quando la morosa non esce e non mi va di andare in disco (non amo le disco della mia zona, preferisco qualche discopub tranquillo) con gli amici, ma neanche di restare a casa a non far nulla. Cioè posso essere utile o no?

Per il resto ti posso dire un pò di cose che ho fatto io..Ma sicuramente molte le dimenticherò..

E dopo sarei io gentile........ :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Mi vergogno a pensare a quanto un'altro al mio posto sia in grado di fare nel corso della vita....... :sic)

indeciso":1x8ngjfh ha detto:
Su queste all'estero o fuori regione meglio non parlarne, già mi sposto troppo per lavoro, a me interesserebbe tipo: oggi è domenica e dopo pranzo non ho nulla da fare, posso servire tranquillamente la Croce Rossa (naturalmente dopo aver fatto i corsi e averli superati) oppure devo avvisare prima per mettermi in turno o cose del genere.
Parlo anche per dei sabato sera, tipo quando la morosa non esce e non mi va di andare in disco (non amo le disco della mia zona, preferisco qualche discopub tranquillo) con gli amici, ma neanche di restare a casa a non far nulla. Cioè posso essere utile o no?

Si..
Allora..Come prendere i turni cambia da Comitato a Comitato e lì devi informarti presso quello della tua città..

Da noi funziona così: l'ultimo giovedì del mese abbiamo la riunione di tutti i volontari..
Si parla delle problematiche del momento e poi si passa alla presa dei turni..
Abbiamo circa 4 fogli a mo' di calendario..(118 giorno, 118 notte, seconda macchina di giorno, seconda macchina di notte)..
La seconda macchina è quella che effettua trasporti secondari (dimissioni, ricoveri programmati, ecc..)..

A questo punto si riempiono i turni (autista, soccorritore, terzo e quarto barelliere)..A seconda delle specializzazioni che uno ha..

Alla fine si cerca, anzi si deve, riempire tutti i turni..

Nella mia realtà (ma non sempre è così)..I turni di giorno vanno dalle 07 alle 19..E quelli di notte dalle 19 alle 07..
Ovvio che poi esistono le dovute eccezzioni..Specie per il terzo e quarto barelliere che possono fare anche turni di meno ore..

Il sabato sera ci sono anche più servizi..
Quello "più carino" è quello che facciamo in supporto alle F.d.OO..
Ci mettiamo con le varie pattuglie di Polizia, CC, GdF, ecc.. A fare i posti di controllo..
E se, necessario, facciamo delle verifiche sanitarie..

La domenica ci sono anche gli eventi sportivi (calcio, rugby, ippica, ecc..)..

Insomma..Hai solo l'imbarazzo della scelta!! :OK)

@Mav: :fluffle)

Io ho un sacco di tempo libero che potrei dedicare a qualcosa di "produttivo".

Ho tuttavia dei limiti piuttosto elevati per lavori manuali (es. non chiedetemi di cambiare la ruota ad una bicicletta!); personalmente mi piacerebbe eventualmente fare qualche corso ai Vigili del Fuoco.

Mi chiedo spesso se "qualcuno" potrebbe più proficuamente impegnarmi per quello che già so fare, piuttosto che "formarmi" per fare qualcosa... per cui probabilmente non ho inclinazione.

Sì, lo so, sembra un discorso "folle"... ma se trovassi un impiego da volontario informatico ( :crepap) ) ci andrei subito!

Solo che dubito che in Croce Rossa (o VVFF) possa essere utile :mecry2)

InterNik":i97fl70n ha detto:

Beh..Oddio..Utile sarebbe utile..
Anche perchè con le competenze che hai, in qualunque associazione saresti utile..

Il problema è che oltre all'informatico dovresti fare (anche solo un minimo) le attività peculiari dell'associazione stessa..

Ad esempio..I Cinofili che abbiamo noi fanno quasi esclusivamente lavoro con i cani..
Però se gli capitasse di dover soccorrere qualcuno devono saperlo fare in modo corretto ed adeguato..

Vespa 2":2fzlmlhe ha detto:
InterNik":2fzlmlhe ha detto:

Anche perchè con le competenze che hai, in qualunque associazione saresti utile..

Il problema è che oltre all'informatico dovresti fare (anche solo un minimo) le attività peculiari dell'associazione stessa..

Ad esempio..I Cinofili che abbiamo noi fanno quasi esclusivamente lavoro con i cani..
Però se gli capitasse di dover soccorrere qualcuno devono saperlo fare in modo corretto ed adeguato..

Esistesse "la croce rossa per gatti" sarei già in fila :p

Cani? No grazie!

Vespa 2":2d0m2zwn ha detto:
InterNik":2d0m2zwn ha detto:

mmhh... forse qualcosina ho trovato!
http://www.volontarimini.it/modules.php ... age&pid=37

La Croce Rossa Italiana è composta da 6 componenti:

- Volontari del Soccorso (di cui faccio parte)
- Le Infermiere Volontarie (le classiche crocerossine)
- I Pionieri (la componente giovanile)
- Il Corpo militare
- I Donatori di Sangue
- Le Patronesse

Più le varie attività speciali che sono intercomponente (Cinofili, OPSA, Soccorsi Speciali su Piste, ecc..)..

Tu quanti anni hai?

Se ne hai più di 18, come credo..Aspetta l corso dei Volontari del Soccorso.. :OK)

Dani davvero tantissimi complimenti, sei una persona incredibile, eccezionale. :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

Mi ero interessato anche io per la Croce, ma ora per mancanza di tempo (inizio a lavorare tra 10 giorni oltre all'università) purtroppo ho rimandato.

Confermo che esistono turni più brevi, ho un'amica che lo fa e riesce a fare "una notte" da meno ore la domenica, in modo da riuscire ad andare a scuola il lunedì mattina e riuscire a tenere gli occhi aperti! :OK)

fratz147":2jm67to8 ha detto:
Dani davvero tantissimi complimenti, sei una persona incredibile, eccezionale. :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

Mi ero interessato anche io per la Croce, ma ora per mancanza di tempo (inizio a lavorare tra 10 giorni oltre all'università) purtroppo ho rimandato.

Confermo che esistono turni più brevi, ho un'amica che lo fa e riesce a fare "una notte" da meno ore la domenica, in modo da riuscire ad andare a scuola il lunedì mattina e riuscire a tenere gli occhi aperti! :OK)

Grazie Ste!! :fluffle)

Ma credimi..Sono sempre più convinto che quello che faccio "dia" molto di più a me rispetto a quello che io "do'" agli altri.. :OK)

Non mi sento di certo speciale..
Mi piace farlo..E lo faccio!! :OK)

Vespa 2":3p57ofwn ha detto:
Grazie Ste!! :fluffle)

Ma credimi..Sono sempre più convinto che quello che faccio "dia" molto di più a me rispetto a quello che io "do'" agli altri.. :OK)

Non mi sento di certo speciale..
Mi piace farlo..E lo faccio!! :OK)
Su questo aspetto siamo d'accordo, arricchisce entrambe le parti! :fluffle)