Allora..
Non farti troppi problemi di tempo..
Il volontariato è tale in quanto ognuno da' quello che può dare..
Per la Croce Rossa l'iter (che poi cambia leggermente da regione a regione) non è particolarmente complicato..Però ci vuole tanta umiltà e voglia di imparare..
Si inizia con l'iscrizione al corso Aspiranti Volontari del Soccorso presso il Comitato della tua città..
Il Corso dura (con le ultime modifiche) circa 18/20 lezioni..
Che sono una infarinatura generica su: storia della CRI, socio assistenziale, emergenza/urgenza, protezione civile, diritto internazionale umanitario, attività speciali, ecc..
Le lezioni vengono svolte, di norma, 2 volte alla settimana nelle ore serali..
Finito questo corso si inizia con un tirocinio pratico, con volontari esperti, in TUTTE le attività sopra elencate..
Per circa (a discrezione dell'Ispettorato) un totale di 80 ore..
Alla fine del tirocinio ci sarà un esame scritto/orale/pratico che ti conferisce il brevetto di Volontario del Soccorso..
Dopo di che inizia il percorso sulla specializzazione che vuoi fare (emergenza/urgenza, socio-assistenziale, protezione civile, ecc..)..E questo lo si completa con vari corsi che ti portano a specializzarti..
Diciamo che questo percorso dura per tutta la tua vita di volontario..
In più di undici anni di volontariato avrò fatto un centinaio di corsi che mi hanno portato a girare in tutta Italia ed all'estero (x missioni varie)..
E' molto bello..
E vedrai che questa è la parte + entusiasmante.. :OK)
Ovviamente in tutto quello che ti ho detto mancano sfaccettature varie che imparerai sul campo..
Per il resto ti posso dire un pò di cose che ho fatto io..Ma sicuramente molte le dimenticherò..
Istruttore Nazionale di Protezione Civile, Istruttore di BLS, Operatore DAE, Patente di guida CRI BE, Corso Per patologie traumatiche, Corso per patologie non traumatiche, Corso per radio-operatore, Corso NBC, corso di cartografia, ecc..
Per il resto sono stato in Valle d'Aosta per l'alluvione, in Molise per il terremoto, all'estero in territori di guerra..E per poco non sono potuto andare nel sud-est Asiatico per lo Tsunami..
Insomma..Dipende da te come vuoi "prendere" la vita del volontario..
Puoi fare 1200 ore all'anno oppure solo un turno al mese..
Se vuoi saperne di più..Chiedi pure.. :OK)