Qualche rimedio casalingo per evitare di far ghiacciare l'acqua lavavetri?

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Qualcuno sa qualche rimedio casalingo per evitare questo brutto fenomeno??Sono tornato ieri da un viaggio dove c'erano - 7 e il mix tra acqua distillata e antigelo si è ghiacciato comunque...avete soluzioni??
Tra l'altro è anche pericoloso non poter usare sti benedetti spruzzini lavavetri...

:grazie)
 
Alucard":3o717izi ha detto:
metti + antigelo...oppure alcool

L'antigelo l'ho messo ma non è servito a nulla...anche se devo ammettere che non era di marca..l'ho preso al supermercato perchè andavo di fretta.Purtroppo si è ghiacciato tutto ugualmente!
L'alcool so che rovina le guarnizioni e la vernice,possibile?Intendo alcool denaturato..quello per pulire in pratica...
 
soloalfa":44iwclvk ha detto:
Alucard":44iwclvk ha detto:
metti + antigelo...oppure alcool

L'antigelo l'ho messo ma non è servito a nulla...anche se devo ammettere che non era di marca..l'ho preso al supermercato perchè andavo di fretta.Purtroppo si è ghiacciato tutto ugualmente!
L'alcool so che rovina le guarnizioni e la vernice,possibile?Intendo alcool denaturato..quello per pulire in pratica...

beh se lo usi per anni... tu lo usi temporaneamente, non fa danni :)
non è che hai messo il liquido per vetri estivo? quello del supermercato invernale arriva tranquillamente a -20...

ps. se non vuoi usare alcool, puoi mettere della vodka :lol:
 
Alucard":1ct6q1ws ha detto:
non è che hai messo il liquido per vetri estivo? quello del supermercato invernale arriva tranquillamente a -20...

quoto!!
 
soloalfa":1c7ryxs8 ha detto:
Qualcuno sa qualche rimedio casalingo per evitare questo brutto fenomeno??Sono tornato ieri da un viaggio dove c'erano - 7 e il mix tra acqua distillata e antigelo si è ghiacciato comunque...avete soluzioni??
Tra l'altro è anche pericoloso non poter usare sti benedetti spruzzini lavavetri...

:grazie)
strano... dici che si è ghiacciato perchè non funzionavano gli spruzzini o perchè hai visto il ghiaccio nel serbatoio lavavetri ?
Perchè nel primo caso si sono solo ghiacciati gli spruzzini ;)
 
presta":13tvmdl2 ha detto:
io uso un goccio di alcool solitamente ;)

quoto!
due anni fa ho lasciato la macchina fuori a -19 tutta la notte e col mio solito mix acqua + alcool non ho avuto problemi.. una buona cosa sarebbe anche quella di utilizzare gli spruzzini lavavetro riscaldati, se usi il cerca trovi molte cose utili su come montarli, ci sono diverse discussioni in merito..
 
giangirm":f0fcqg3f ha detto:
soloalfa":f0fcqg3f ha detto:
Qualcuno sa qualche rimedio casalingo per evitare questo brutto fenomeno??Sono tornato ieri da un viaggio dove c'erano - 7 e il mix tra acqua distillata e antigelo si è ghiacciato comunque...avete soluzioni??
Tra l'altro è anche pericoloso non poter usare sti benedetti spruzzini lavavetri...

:grazie)
strano... dici che si è ghiacciato perchè non funzionavano gli spruzzini o perchè hai visto il ghiaccio nel serbatoio lavavetri ?
Perchè nel primo caso si sono solo ghiacciati gli spruzzini ;)

Quoto in pieno! Io utilizzo sempre il liquido dedicato per lavavetri che regge (da quanto scritto) fino a -30 C°, ma mi è capitato si tirar la leva e non veder niente.. e precisando che non ero in Lapponia. Purtroppo l'unica soluzione sono gli spruzzini riscaldati... :nod)
 
soloalfa":1lcl1roe ha detto:
Alucard":1lcl1roe ha detto:
metti + antigelo...oppure alcool

L'antigelo l'ho messo ma non è servito a nulla...anche se devo ammettere che non era di marca..l'ho preso al supermercato perchè andavo di fretta.Purtroppo si è ghiacciato tutto ugualmente!
L'alcool so che rovina le guarnizioni e la vernice,possibile?Intendo alcool denaturato..quello per pulire in pratica...

Qualche anno fa, misi alcool denaturato nella vaschetta della mia amata
"33 Imola nero metallizzato" non per funzione di antigelo, ma più che altro per una maggior pulizia e detergenza del parabrezza.
Alcuni giorni dopo, con rammarico mi accorsi che purtroppo, si era sbiadita la parte centrale del tettuccio, proprio dove andava a finire
il miscuglio di acqua e alcool, attivando gli spruzzini con l'auto in corsa.
Quindi.....uomo avvisato..... :OK)
Ciao e auguri...
 
STRALIS.":26r0jp9k ha detto:
soloalfa":26r0jp9k ha detto:
Alucard":26r0jp9k ha detto:
metti + antigelo...oppure alcool

L'antigelo l'ho messo ma non è servito a nulla...anche se devo ammettere che non era di marca..l'ho preso al supermercato perchè andavo di fretta.Purtroppo si è ghiacciato tutto ugualmente!
L'alcool so che rovina le guarnizioni e la vernice,possibile?Intendo alcool denaturato..quello per pulire in pratica...

Qualche anno fa, misi alcool denaturato nella vaschetta della mia amata
"33 Imola nero metallizzato" non per funzione di antigelo, ma più che altro per una maggior pulizia e detergenza del parabrezza.
Alcuni giorni dopo, con rammarico mi accorsi che purtroppo, si era sbiadita la parte centrale del tettuccio, proprio dove andava a finire
il miscuglio di acqua e alcool, attivando gli spruzzini con l'auto in corsa.
Quindi.....uomo avvisato..... :OK)
Ciao e auguri...

Io la mia 147 la uso pochissimo (48000 km dal 2002 ad oggi) e la tengo in modo maniacale, sempre pulita, quindi mi capita rarissimamente di usare il lavavetri.
Sono anni che metto l'alcool in inverno anche nella mia altra macchina (una punto) ma non ho mai notato scolorimenti della carrozzeria..
Dipende anche da che percentuale di alcool-acqua si usa.. certo non si deve fare 50% acqua e 50% alcool!
 
briccardo":ql67bfum ha detto:
io non ho messo ne antigelo ne niente :wall) ...forse e meglio che ci metto qualcosa...speriamo non si sia ghiacciato anche se dubito

Prova a metterci il vaccino anti-meningite... da quelle parti può sempre servire! :asd) :asd)
 
BRT":tlnhwbsl ha detto:
briccardo":tlnhwbsl ha detto:
io non ho messo ne antigelo ne niente :wall) ...forse e meglio che ci metto qualcosa...speriamo non si sia ghiacciato anche se dubito

Prova a metterci il vaccino anti-meningite... da quelle parti può sempre servire! :asd) :asd)

no no, la mia nasona non sembra che stia male... gode ancora di ottima salute! :asd)

cmq ho guardato sulle FAQ e da quello che ho capito gli ugelli non evitano che si ghiacci l'acqua ma evita che si tappino i forellini... se l'acqua si ghiaccia, si ghiaccia nella vaschetta e allora non abbiamo risolto nulla!
Dice che per quel problema bisogna usare i prodotti in commercio!
 
vi racconto questa:

un'estate (ero più giovincello e non ancora maritato!) devo partire per le ferie coi miei, mi chiama il babbo e mi fa:
"metti il liquido lavavetri, è nel box nella sua tanica"
io vado nel box, cerco la tanica e trovo sia quella dell'antigelo che quella del lavavetri, solo che in quella del lavavetri mi pare che ci sia del verderame... hmm chiamo il mio vecchio e gli faccio:
"sei sicuro che ci sia? Per me c'è del verde rame!"
lui:
"per bacco, ne ho aggiunto la settimana scorsa, c'è eccome!"
allora mi fido, lo verso ma resto poco convinto, lo provo e mi ritrovo il parabrezza completamente oscurato! Avevo messo il verderame! Non vi dico quanto ci ho messo a levarlo! Il tutto era nato dal fatto che il mio vecchio senza occhiali aveva preso l'antigelo per lavavetri!

Ciao Matteo
 
Top