Qualche esperienza con i pneumatici ricoperti?

ghisirds

Nuovo Alfista
8 Settembre 2007
15
0
1
scuo.la
Ciao a tutti.
E' arrivato il momento di cambiare le gomme di misura 195/55 R15 della mia auto, una Volvo V40.

L'ultima volta che l'ho fatto, circa un anno fa, ho montato delle gomme ricoperte di marca King Meiler comperate su internet. Tutti i miei conoscenti me le sconsigliavano le gomme ricoperte e non le hanno mai montate perchè non si fidano: io invece ho deciso di provarle.

Ho fatto bene a mio avviso perchè ho speso circa un terzo percorrendo però circa due terzi dei chilometri che invece riuscivo a percorrere con le Yokohama: alla fine è comunque un risparmio economico netto del 50% che in questo caso equivale a circa 200€ l'anno.

L'unico lato negativo che ho riscontrato in questi 20.000km percorsi (95% in città) è stata una leggera vibrazione alle alte velocità, riscontrabile appunto solamente nei viaggi autostradali.

Ora le devo cambiare perchè ho quelle dietro lisce, probabilmente perchè ho aspettato troppo a girarle, e volevo sapere da chi utilizza i pneumatici rinnovati (che è il gergo più tecnico di gomme ricoperte) con quali tipi di marche ha avuto l'esperienza migliore e dove comperarle.

Grazie a tutti.
Ciao

mi sembra davvero assurdo risparmiare sulle gomme ..... ma davvero vi fidate a mettere delle ricoperte ?

io non le mettero mai e poi mai....mi sembra assurdo investire tantissimo in sicurezza per poi andare in giro con gomme ricoperte e di dubbia qualita ( ps mio zio fa il gommista e di gomme ne sento parlare spesso ).

secondo me hai gia sbagliato montandole una volta ...a fronte di un risparmio economico balla qualche METRO durante una frenata di emergenza

DevilBoss86":12j6zocl ha detto:
io nn metterei mai delle gomme ricoperte, chi mi assicura che siano certificate e testate???

risparmiare sulle gomme è come andare in giro con scarpe rotte ;)

esatto ... giriamo con una macchina con sospensioni anteriori a quadrilatero alto, con esp,abs,msr e 6 airbag, 4 freni a disco, uno sterzo perfetto e poi risparmiamo cosi sulle gomme ? non ha molto senso .... piuttosto evito le ricoperte e prendo delle normali gomme turistiche senza per forza spendere una fortuna ma avendo comunque buone prestazioni

mito84":2nuccbws ha detto:
DevilBoss86":2nuccbws ha detto:
io nn metterei mai delle gomme ricoperte, chi mi assicura che siano certificate e testate???

risparmiare sulle gomme è come andare in giro con scarpe rotte ;)

esatto ... giriamo con una macchina con sospensioni anteriori a quadrilatero alto, con esp,abs,msr e 6 airbag, 4 freni a disco, uno sterzo perfetto e poi risparmiamo cosi sulle gomme ? non ha molto senso .... piuttosto evito le ricoperte e prendo delle normali gomme turistiche senza per forza spendere una fortuna ma avendo comunque buone prestazioni

lui cmq ha una volvo... :OK)

cmq ghisirds che pneumatici pensavi di montare, marangoni???

ghisirds":3vkkfh08 ha detto:
FEBIO5":3vkkfh08 ha detto:
cmq ghisirds che pneumatici pensavi di montare, marangoni???

si, sono orientato qui:
http://www.marix.it/

che sono sempre marangoni.

vedremo...
ciao e grazie

sono sempre della marangoni??? non lo sapevo, cmq per un uso MOTLO tranquillo secondo me non sono male, di sicuro meglio di tutte le cinesi

Qualche esperienza con gli pneumatici ricoperti?

1) No, mi dispiace guido un'Alfa Romeo 147 Q2, non uno Scania V8 620 (anche se non mi dispiacerebbe affatto provarlo) :asd)

2) Tieni bene presente che l'unica cosa che ti tiene per terra sono loro... :tiè)

3) Il sito che tu hai linkato mi fà vedere degli esempi di applicazione molto particolari (gomme invernali-track-offroad-viaggio)
....ergo ne deduco che non sono "cose" fatte per essere sottoposte agli stress di un'auto sportiva, che può permettersi di affrontare molte situazioni contando sulla spalla e sulla solidità della carcassa dello pneumatico... :shrug03)

Anche se gli pneumatici non costano proprio poco....in ogni caso pensaci bene, qualche euro in più lo si può spendere per la propria "pellaccia"! :OK)

più che mai pensate che potreste avere 4 carcasse donatrici di 4 gomme differenti di diverso modello-marca il che vi fa capire che potreste viaggiare con 4 pneumatici differenti come comportamento anche se dallo stesso aspetto esterno...Per non parlare poi del possibile stato penoso delle carcasse...usura equilibratura.....io lascerei perdere!
Al massimo potrei montarle su un pandino o una suzuki con le quali ci vai a caccia e basta, a massimo 40 km\h...ma su un'auto che usi tutti i giorni e alla quale affidi la vita....lascerei proprio perdere.
Magari compro un'auto più piccola ed economia...ma le gomme devono esser buone! ;)

Simone_Q2":3q6i318m ha detto:
FEBIO5":3q6i318m ha detto:
...cmq per un uso MOLTO tranquillo...

Per l'appunto! :OK)

straquoto!
come si fa a pensare al giorno d'oggi di voler usare la macchina come in pista? io la patente la voglio tenere... quindi non c'è problema: la mia guida è tranquilla e per sfogarmi vado in moto nei boschi!
ciao

Per principio non le monterei mai: ci sono gomme economiche, sopratutto con i raggi piccoli.

PS
Non per dire, ma non è la prima volta che su questo forum abbiamo della pubblicità "occulta" di un noto venditore di gomme ricostruite.