qualche elettrauto sul forum?

MirkoTE

Nuovo Alfista
11 Giugno 2009
132
0
16
Abruzzo - Teramo
c'è qualche elettrauto,o qualcuno che ne capisca di impianti elettrici,schemi,ecc ecc? avrei un piccolo problemino sul giunto cortocircuitante D97C...
Grazie...
 
è uno spinotto dove sono infiliati 9 fili, e a gruppi di 3 sono ponticellati,in pratica uno di questi non ha corrente,quando dovrebbe averne.... si trova sopra la scatola fusibili,è nero,sembra uno spinotto dove muoiono dei cavi....
 
Se conosci gia' il codice, dovresti anche avere lo schema.
Che vuoi sapere?
Sto avendo dei problemi a visualizzare lo schema... cavolo di windows vista aziendale :mad2)
 
Allora, meno male che oggi e' una giornata tranquilla, perche' nel cercare di risalire dal codice della giunzione allo schema mi sono anche imbattuto in un errore dello schema.

Comunque:

Stiamo parlando del VDC, quindi occhio a non fare belinate!

Quella giunzione collega tra loro i pin
1-2-3
4-5-6
7-8-9

Il pin 21 della centralina VDC arriva al pin 1 della giunzione.
Attraverso il pin 2 raggiunge il sensore di imbardata.
Attraverso il pin 3 raggiunge il sensore di angolo di sterzo.
Questa e' la massa dei 2 sensori.

Il pin 39 della centralina VDC arriva al pin 5 della giunzione.
Attravero il pin 4 raggiunge il sensore di imbardata.
Attraverso il pin 6 raggiunge il sensore di angolo di sterzo.
Questa e' l'alimentazione dei 2 sensori.

Il pin 17 del connettore A della centralina di derivazione sottoplancia B2 arriva al pin 7 della giunzione.
Attravero il pin 8 raggiunge il contatto normalmente chiuso del pulsante del pedale del freno.
Attraverso il pin 9 raggiunge l'interruttore di accensione del Cruise Control.
E' una alimentazione protetta dal fusibile F35.


Dando per scontato che tu non abbia segnalazioni di avarie al VDC, penso che possa esserti saltato questo fusibile. Dovresti avere il Cruise Control non funzionante.

E' tutto quello che riesco a indovinare dalla tua domanda sibillina: curioso iniziare la ricerca di un guasto a partire da una giunzione cortocircuitante.




EDIT: per esperienza chi fa domande di solito non legge le risposte troppo lunghe; meglio fare un riassunto:

Pin 1,2,3 = massa sensori imbardata e volante, in arrivo da centralina VDC.
Pin 4,5,6 = alimentazione sensori imbardata e volante, in arrivo da centralina VDC.
Pin 7,8,9 = alimentazione interruttore stop e cruise control, in arrivo da centralina derivazione, sotto fusibile F35

Controlla F35.
 
allora,non so se sulla mia :inocchio) sia presente il VDC,cmq, i pin 1-2-3 sono senza corrente,dato che come hai detto tu sono masse, 4-5-6 sono alimentati.....mentre 7-8-9 (quelli di cui ho bisogno per il cruise) non sono alimentati.
una domanda che mi sorge è questa "se la mia non era predisposa per il cruise,perchè il pin 9 ha un cavo inserito?se deve arrivare al cruise.......dove va a finire????
Ho controllato l'F35 (scambiandolo anche col fusibile a fianco) ma resta sempre senza alimentazione.

bigno72":2y8xotwh ha detto:
Dando per scontato che tu non abbia segnalazioni di avarie al VDC, penso che possa esserti saltato questo fusibile. Dovresti avere il Cruise Control non funzionante.
Esattamente, non ho nessuna avaria ed il cruise non funzionante,tramite diagnosi con examiner rileva tutti gli spostamenti della leva (+, -, on, off, ecc) ma la spia non la fa accendere,con conseguente errore "segnale freno"(o qualcosa di moltissimo simile)

bigno72":2y8xotwh ha detto:
E' tutto quello che riesco a indovinare dalla tua domanda sibillina: curioso iniziare la ricerca di un guasto a partire da una giunzione cortocircuitante.
Purtroppo non saprei da dove partire :p è l'unico posto da dove ho visto l'anomalia (assenza di alimentazione) ed ho provato ad iniziare da lì...se c'è un pò di tempo da dedicare a questo maledetto problema...inizio da un'altra parte più "comoda" per l'individuazione... :OK)

bigno72":2y8xotwh ha detto:
EDIT: per esperienza chi fa domande di solito non legge le risposte troppo lunghe;
invece ho letto tutto :asd) :marameo)
 
Se rileva anomalia freno, significa che hai l'interruttore sul pedale del freno che è rotto o mal regolato.
Se non ricordo male, i pulsanti dovrebbero essere 2 (ma non vorrei dire una fesseria).
Se il mio ricordo è giusto, tu dovresti aver problemi al sensore sul pedale che fa staccare il cruise quando freni. (in pratica per il cruise hai sempre il pedale del freno premuto).

Come prova del 9, dato che tu non hai corrente a 7-8-9 che alimentano tra l'altro anche l'interruttore per le luci dei freni, frenando dovresti avere buio totale.
 
Mi pare di capire che il tuo problema sia il mancato funzionamento del Cruise... :asd)
MirkoTE":1r7md4aj ha detto:
mentre 7-8-9 (quelli di cui ho bisogno per il cruise) non sono alimentati.
Controlla se c'e' alimentazione su F35; al limite togliendolo, devi avere 12V su uno dei 2 contatti del portafusibile.
una domanda che mi sorge è questa "se la mia non era predisposa per il cruise,perchè il pin 9 ha un cavo inserito?
Non era predisposta?
Hai messo il cruise tu e stai cercando di farlo funzionare?
A quanto ne so non esistono macchine "non predisposte": per montare il cruise dovrebbe essere sufficente mettere la leva e collegarla.
Quindi il cavo sul pin 9 dovrbbe andare al Cruise.
Il dubbio e': se non c'e' alimentazione su quel cavo, chi sta alimentando il Cruise?
tramite diagnosi con examiner rileva tutti gli spostamenti della leva (+, -, on, off, ecc) ma la spia non la fa accendere,con conseguente errore "segnale freno"(o qualcosa di moltissimo simile)
Sei sicuro che l'errore sia sul freno e non sulla frizione?
C'e' un interruttore anche sul pedale della frizione, e anche quello viene usato dal Cruise.

Comunque, supponiamo che il problema sia sul freno. e supponiamo pure che tu abbia montato la leva del Cruise prendendo l'alimentazione da un'altra parte.
L'interruttore del freno ha 2 contatti, uno NC e uno NO (ora non so se siano 2 contatti o 2 interruttori separati).
L'alimentazione se non ricordo male (non posso controllare adesso, ne riparliamo l'anno prossimo) va al contatto Normalmente Chiuso.
Puo' essere che quel contatto sia usato solo dal Cruise, e che le luci stop usino l'altro contatto, e che mancando alimentazione a quel contatto il Cruise non possa funzionare.

Quindi, controlla da dove stai alimentando il Cruise, controlla come mai non arriva tensione alla giunzione (se sul fusibile c'e', ci sara' un problema sul connettore della centralina di derivazione; il pin e' indicato nel mio post precedente), controlla se funzionano gli stop, controlla se arriva tensione su un pin del connettore interruttore stop... e poi ne riparliamo.
invece ho letto tutto :asd) :marameo)
Mi fa piacere, io scrivo sempre molto lungo, e non sai quante volte leggo una domanda, scrivo la risposta, e mi rifanno la domanda.... :wall)
 
bigno72":36ztkhpb ha detto:
Controlla se c'e' alimentazione su F35; al limite togliendolo, devi avere 12V su uno dei 2 contatti del portafusibile.
oggi faccio questa prova,ma ho già visto una volta,e sull'F35 la corrente arriva...
bigno72":36ztkhpb ha detto:
una domanda che mi sorge è questa "se la mia non era predisposa per il cruise,perchè il pin 9 ha un cavo inserito? Non era predisposta?
Hai messo il cruise tu e stai cercando di farlo funzionare?
A quanto ne so non esistono macchine "non predisposte": per montare il cruise dovrebbe essere sufficente mettere la leva e collegarla.
Esattamente,non predisposta nel senso non cablata,ho fatto tutto il cablaggio dalla centralina fino al devioluci...e l'unica cosa che non va è l'alimentazione!
e l'unico dubbio che mi fa stare col ? in testa è "se non è cablata,xkè sul pin 9 c'è già un filo?non dovrebbe essere vuoto, visto che va al cruise??"

bigno72":36ztkhpb ha detto:
Quindi il cavo sul pin 9 dovrbbe andare al Cruise.
Il dubbio e': se non c'e' alimentazione su quel cavo, chi sta alimentando il Cruise?
bigno72":36ztkhpb ha detto:
Comunque, supponiamo che il problema sia sul freno. e supponiamo pure che tu abbia montato la leva del Cruise prendendo l'alimentazione da un'altra parte.
Diciamo che per ovviare a quel problema...un pò da ignorantone...ho preso l'alimentazione da un altro cavo,sperando e pensando che fosse solo un semplice +12...
ah, con examiner risulta positivo l'esito il funzionamento dei pedali freno e frizione (premuto / rilasciato)

bigno72":36ztkhpb ha detto:
Sei sicuro che l'errore sia sul freno e non sulla frizione?
C'e' un interruttore anche sul pedale della frizione, e anche quello viene usato dal Cruise.
sulla frizione c'è anche un interruttorino,simile a quello del freno,oggi provo a vedere se da qualche parte su quei maledetti arriva corrente o meno.

bigno72":36ztkhpb ha detto:
L'interruttore del freno ha 2 contatti, uno NC e uno NO (ora non so se siano 2 contatti o 2 interruttori separati).
L'alimentazione se non ricordo male (non posso controllare adesso, ne riparliamo l'anno prossimo) va al contatto Normalmente Chiuso.
Puo' essere che quel contatto sia usato solo dal Cruise, e che le luci stop usino l'altro contatto, e che mancando alimentazione a quel contatto il Cruise non possa funzionare.

Quindi, controlla da dove stai alimentando il Cruise, controlla come mai non arriva tensione alla giunzione (se sul fusibile c'e', ci sara' un problema sul connettore della centralina di derivazione; il pin e' indicato nel mio post precedente), controlla se funzionano gli stop, controlla se arriva tensione su un pin del connettore interruttore stop... e poi ne riparliamo.
proverò a controllare un pò tutto,gli stop cmq funzionano. :asd)
Grazie intanto per l'aiuto...
 
Allora cari amici....ecco l'aggiornamento di fine anno...
ho controllato dal connettore DC97 fino allo spinotto che sta sul portafusibili (pensando che fosse interrotto il filo)...e c'è continuità.
ho controllato l'F35 e c'è corrente.....l'unico punto interrotto è DENTRO la scatola portafusibili,ovvero dal fusibile all'uscita sullo spinotto...che figata?
Sto diventando pazzo!! :matto)
Dopo le feste vedrò se è colpa della scatola portafusibili o se è qualcun'altro...!!

intanto faccio gli AUGURONI DI BUON ANNO a tutttiiiiiiiii i membri del forum che leggeranno questo bel problemino :yep)
:celebrate) :Ball) :celebrate) :A)
 
Top