c'è qualche elettrauto,o qualcuno che ne capisca di impianti elettrici,schemi,ecc ecc? avrei un piccolo problemino sul giunto cortocircuitante D97C...
Grazie...
Grazie...
Esattamente, non ho nessuna avaria ed il cruise non funzionante,tramite diagnosi con examiner rileva tutti gli spostamenti della leva (+, -, on, off, ecc) ma la spia non la fa accendere,con conseguente errore "segnale freno"(o qualcosa di moltissimo simile)bigno72":2y8xotwh ha detto:Dando per scontato che tu non abbia segnalazioni di avarie al VDC, penso che possa esserti saltato questo fusibile. Dovresti avere il Cruise Control non funzionante.
Purtroppo non saprei da dove partire è l'unico posto da dove ho visto l'anomalia (assenza di alimentazione) ed ho provato ad iniziare da lì...se c'è un pò di tempo da dedicare a questo maledetto problema...inizio da un'altra parte più "comoda" per l'individuazione... :OK)bigno72":2y8xotwh ha detto:E' tutto quello che riesco a indovinare dalla tua domanda sibillina: curioso iniziare la ricerca di un guasto a partire da una giunzione cortocircuitante.
invece ho letto tutto :asd) :marameo)bigno72":2y8xotwh ha detto:EDIT: per esperienza chi fa domande di solito non legge le risposte troppo lunghe;
Controlla se c'e' alimentazione su F35; al limite togliendolo, devi avere 12V su uno dei 2 contatti del portafusibile.MirkoTE":1r7md4aj ha detto:mentre 7-8-9 (quelli di cui ho bisogno per il cruise) non sono alimentati.
Non era predisposta?una domanda che mi sorge è questa "se la mia non era predisposa per il cruise,perchè il pin 9 ha un cavo inserito?
Sei sicuro che l'errore sia sul freno e non sulla frizione?tramite diagnosi con examiner rileva tutti gli spostamenti della leva (+, -, on, off, ecc) ma la spia non la fa accendere,con conseguente errore "segnale freno"(o qualcosa di moltissimo simile)
Mi fa piacere, io scrivo sempre molto lungo, e non sai quante volte leggo una domanda, scrivo la risposta, e mi rifanno la domanda.... :wall)invece ho letto tutto :asd) :marameo)
oggi faccio questa prova,ma ho già visto una volta,e sull'F35 la corrente arriva...bigno72":36ztkhpb ha detto:Controlla se c'e' alimentazione su F35; al limite togliendolo, devi avere 12V su uno dei 2 contatti del portafusibile.
Esattamente,non predisposta nel senso non cablata,ho fatto tutto il cablaggio dalla centralina fino al devioluci...e l'unica cosa che non va è l'alimentazione!bigno72":36ztkhpb ha detto:una domanda che mi sorge è questa "se la mia non era predisposa per il cruise,perchè il pin 9 ha un cavo inserito? Non era predisposta?
Hai messo il cruise tu e stai cercando di farlo funzionare?
A quanto ne so non esistono macchine "non predisposte": per montare il cruise dovrebbe essere sufficente mettere la leva e collegarla.
bigno72":36ztkhpb ha detto:Quindi il cavo sul pin 9 dovrbbe andare al Cruise.
Il dubbio e': se non c'e' alimentazione su quel cavo, chi sta alimentando il Cruise?
Diciamo che per ovviare a quel problema...un pò da ignorantone...ho preso l'alimentazione da un altro cavo,sperando e pensando che fosse solo un semplice +12...bigno72":36ztkhpb ha detto:Comunque, supponiamo che il problema sia sul freno. e supponiamo pure che tu abbia montato la leva del Cruise prendendo l'alimentazione da un'altra parte.
sulla frizione c'è anche un interruttorino,simile a quello del freno,oggi provo a vedere se da qualche parte su quei maledetti arriva corrente o meno.bigno72":36ztkhpb ha detto:Sei sicuro che l'errore sia sul freno e non sulla frizione?
C'e' un interruttore anche sul pedale della frizione, e anche quello viene usato dal Cruise.
proverò a controllare un pò tutto,gli stop cmq funzionano. :asd)bigno72":36ztkhpb ha detto:L'interruttore del freno ha 2 contatti, uno NC e uno NO (ora non so se siano 2 contatti o 2 interruttori separati).
L'alimentazione se non ricordo male (non posso controllare adesso, ne riparliamo l'anno prossimo) va al contatto Normalmente Chiuso.
Puo' essere che quel contatto sia usato solo dal Cruise, e che le luci stop usino l'altro contatto, e che mancando alimentazione a quel contatto il Cruise non possa funzionare.
Quindi, controlla da dove stai alimentando il Cruise, controlla come mai non arriva tensione alla giunzione (se sul fusibile c'e', ci sara' un problema sul connettore della centralina di derivazione; il pin e' indicato nel mio post precedente), controlla se funzionano gli stop, controlla se arriva tensione su un pin del connettore interruttore stop... e poi ne riparliamo.