qualche dubbio sul comportamento della mia 147

g3pp3tto

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
3,113
0
36
veneto ... suppergiù..
ultimamente sto imparando a fare attenzione a molti dettagli e comportamenti della mia auto.. ma ad alcuni non so spiegarmi e/o darmi risposta.

ieri notte ho iniziato a fare delle forti inversioni a U per capire fino a quanto si poteva spingere la macchina senza sbandare (era un parcheggio privato senza nessuno e dovevo potevo fare quel che volevo perchè chiuso al pubblico)

ho notato che più sterzavo e più sembrava che il pneumatico fosse duro .
mi sembrava di percepire che i pneumatici fossero duri, e sembravano quasi saltellare..
avrei immaginato uno "strofinamento" del pneumatico sull'asfalto, e invece sembrava come se avessi avuto delle gomme di pietra che grattavano e fossero rigidissime.

a cosa è dovuta questa cosa?

è una questione di pneumatici?

alexandros2":270en9v7 ha detto:
anche io l'ho notato specialmente in una curva... presa in maniera normale in città.. curva quasi ad U e sento saltellare la ruota davanti

a me sembrava il posteriore..

come se non stesse attaccato a terra..

io immaginavo che strofinasse in una curva a manico a U

che gomme hai?
a che pressione?

se sottoposte a un forte carico laterale si deformano a fagiolo come tutte, e arrivi poi a un punto in cui la deformazione è massima e la gomma scivola trasversalmente. se appoggia la spalla o la parte esterna del battistrada secondo me da questa impressione di saltello
per intenderci un sottosterzo molto marcato non fischia, ma fa TRRRRRRRR proprio come se spingessi la bicicletta di fianco :)

gomme firestone, pompate a 2.1..
hanno 39.000 km

(le cambio fra due settimane con delle Michelin Primacy)

è proprio la stessa sensazione che hai descritto tu..
io pensavo mi fischiassero invece.. e toh, m'han fatto sto scherzetto che non capisco..

hai la spalla alta e non sono gomme sportive, quindi si piegano e si deformano molto sotto stress

g3pp3tto":mu3i7kt6 ha detto:
gomme firestone, pompate a 2.1..
hanno 39.000 km

(le cambio fra due settimane con delle Michelin Primacy)

è proprio la stessa sensazione che hai descritto tu..
io pensavo mi fischiassero invece.. e toh, m'han fatto sto scherzetto che non capisco..
ok questo spiega tutto sono le gomme...ho anch'io purtroppo le firestone e confermo il comportamento che hai descritto tu :nod)

Le primacy hanno la spalla morbida.. se ti piace la spalla rigida vai sulle bridgestone RE50.. oppure yokohama

io le primacy le avevo come primo equipaggiamento della povera MG ZR, ottime gomme, ma con spalla troppo morbida per i miei gusti.

se le nuove gomme sono migliori avrai una maggiore tenuta laterale e una deformazione diversa, quindi i limiti potranno essere più alti e nella manovra che facevi prima magari non lo fa più

lope,
puoi spiegarmi meglio cosa significa ed in cosa consiste la deformazione?

a metà dicembre metterò su un treno nuovo di primacy, che cosa devo verificare e che manutenzione (inversione ecc) devo considerare?

lope":3jpkdqh1 ha detto:
che gomme hai?
a che pressione?

, ma fa TRRRRRRRR proprio come se spingessi la bicicletta di fianco :)
sisi questo sucede a me sulla ruota di dietro in qulla curva nn quella davanti.. oggi l'ho rifatta ed era la ruota di dietro girando a sx la suota sx di dietro usciva facendo trrrr cm haid etto tu

dal modello direi che ha le 185 su cerchio 15

oddio adesso spiegarlo non sono certo inge :) è meglio cercarselo con google quantomeno non escono casini
comunque l'argomento è quello di "deriva" del pneumatico, e di deformazione che subisce sotto le forze che si sviluppano in curva

il TRRRRRRR è uno dei possibili effetti della perdita di aderenza del pneumatico, ma che ci sia o no dipende moltissimo da:
1 il tipo di gomma
2 l'assetto dell'auto
3 le condizioni dell'asfalto

1 la mescola in primis poi le caratteristiche strutturali della carcassa naturalmente influiscono sul come la gomma giunge al limite dell'aderenza
2 mi pare oltremodo ovvio che l'assetto, ovvero come la sospensione mette per terra la ruota (angoli vari ecc) ha la sua parte
3 ad es sul bagnato ho sempre trovato che il TRRRR venga fuori più facilmente del fischio

per dirla tutta, il TRRR viene fuori nelle curve dove compare molto sottosterzo (tipicamente le curve strette e lente) mentre il fischio nelle curve dove la macchina resta neutra (tipicamente quelle veloci): esattamente quello che mi succedeva al balocco