Qualche domanda sulla mia "nasona" usata!

gianluk81

Nuovo Alfista
25 Novembre 2010
48
0
6
Ciao ragazzi,
sono appena arrivato su questo forum come utente anche se vi ho seguito molto soprattutto per avere le idee chiare sulla scelta della mia "nasona"! Dopo diverse prove, diversi giri ecc. ecc. ho preso presso un concessionario di Pisa (sono di Livorno io) una 147 1.6ts 105cv 5p Grigia Distinctive immatricolata 12/2002 con 44500km (verificati e autentici). La macchina mi è piaciuta subito, non presenta grossi segni di usura esterna e l'interno (pelle nera) è a dir poco perfetto, tant'è che mi domando come abbia fatto il vecchio proprietario a conservarla così bene! Passiamo alla cronaca...L'auto l'ho ritirata tagliandata (mi sà cmq di presa di giro i tagliandi che ti fanno le concessionarie all'acquisto soprattutto dell'usato!) anche se presto voglio metterci le mani io personalmente e quindi andrò a cambiare l'olio con uno che vedo io! Cmq, in linea di massima l'ho già provata per oltre 500km (tra cui due viaggetti in 4 persone da Livorno a Firenze, ca. 180km tra andata e ritorno) e gira molto bene, non ha tentennamenti ed ha una fluidità eccezionale e oltrettutto si sente di brutto che il motore è bello giovane come km! Freni ok (nessun scalino ne sull'ant. ne sul post. e pasticche ok!), assetto, anche qui mi sembra ok; l'auto tiene bene la strada, non sembra scarica di ammortizzatori anche se mi viene la prima domanda: ho notato infatti che nelle buche un po' più pese si sente una specie di colpo secco dal posteriore (a volte l'ha fatto però anche sull'anteriore ma mi sembra meno), cmq ripeto, su buche un po' bruttine, non so'...è regolare o potrebbe essere qualche problema? Cercando altri difetti...nell'interno ho notato degli scricchiolii provenienti dal cruscotto (proprio per esser puntigliosi xchè cmq nn danno molto fastidio!) e all'inizio avevo la spia airbag accesa (tanto per cambiare!), alla fine era il connettore sotto il mio sedile che era staccato...riattaccato e tutto ok, spia spenta e più nessun allarme! Una cosa che ho notato e che qui vorrei capire meglio è che quando sono in seconda (lo fa' anche in terza ma molto meno) se viaggio nella marcia intorno ai 2500 giri o più (tipo quando giri intorno all'isolato per cercare posto e vai pianino) e rilascio l'accelleratore, nella decelerazione si avverte una specie di sibilo simile quasi ad un fischio è leggero ma si nota abbastanza bene e anche qui non so' se preoccuparmi o meno! Ora vengo invece all'ultimo dubbio e riguarda la mitica distribuzione! Allora, la macchina ha ormai 8 anni e penso che la distribuzione non sia mai stata fatta (in fede ai pochi km), che dite? Mi consigliate urgentemente di farla? Se si, qualcuno saprebbe mica consigliarmi una buona officina dalle mie parti (tipo Livorno,Pisa,Lucca,Firenze)? Come costi dite che ci rientro sui 500€ compresi di pompa dell'acqua (la cambiereste giusto?) e cinghia servizi? Qui intorno a Livorno ho trovato l'Italservice di Cascina (Pisa) però non so' come lavorano, so' che sono autorizzati Alfa...però...boh! Via...adesso chiudo qui sperando in qualche consiglio utile riguardo ai piccoli dubbi che mi sono venuti sulla macchina appena presa dicendovi cmq che è proprio una gran macchina!

Un saluto
Gianluca

PS:Al più presto la "presenterò" meglio con qualche foto :nod)
 
DI CORSA la cinghia...ma DI CORSA.la mia è del 2007 e gia sto pensando di cambiarla,verso maggio. ovviamente anche pompa acqua. il sibilo molto probabile sia qualche cuscinetto o tenditore cinghia. anche se è comune tra i 105,sul mio per esempio non lo avverto,avverto pero' un battito proveniente dal cambio (probabile supporto cambio da sostituire).

io fossi in te (come ho fatto io) mi controllerei i freni,possibile sostituzione (ti anticipo sono una 7 brugola anteriore e 13 inglese posteriore la pinza) delle pasticche,SOSTITUZIONE del liquido freni (ogni 2 anni se DOT 4) ,filtro aria con eventuale pulizia della farfalla,rabbocchini vari. appunto,l'hai detto tu che i tagliandi delle concessionarie fanno pietà e tu giri senza avergli fatto un tagliando accurato? io manco morto,infatti CENTO chilometri e poi sostituito olio motore,liquido refrigerante,rabboccato olio idroguida (prevedo di sostituirlo a gennaio),pastiglie ,olio freni,gomme con azoto,ricarica aria condizionata e diagnosi.
 
Eccomi :)
Allora...oggi con molta cura e pazienza ho risolto un problemino che ho avuto subito all'acquisto e cioè la rottura del telecomando, fortuna che me la caverò con meno di 50€! Cmq, tornando alla risposta di gabry3x...Si, la cinghia ormai è prossima alla sostituzione insieme a tutto il resto e dovrebbero farmela all'ItalService di Cascina (PI) la prossima settimana. Per quanto riguarda gli altri controlli ho già provveduto ed è tutto ok, escluso l'olio, che è ok come livello e "qualità" ma per sicurezza al più presto lo sostituirò io personalmente! I dischi e pasticche sono ok, gomme idem, condizionatore ok e diagnosi senza errori (rifatta x sicurezza ieri!). Vi terrò informati con i lavori della distribuzione! Ah...piccola curiosità, ma quando si dice "Ho da fare la distribuzione" il meccanico (officina Alfa autorizzata) che capisce? Mi cambia solo la cinghia distr. oppure mi cambia anche quella servizi, pompa acqua e tutti i vari cuscinetti e tenditori?
Come prezzo mi ha detto che se fosse da cambiare anche la pompa acqua starei sotto i 500€ è buono?

Saluti
Gianluca
 
Top