qual' è il miglior carburante per la nostra amata bimba jtd?

shinobi76

Nuovo Alfista
11 Marzo 2006
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Catania
ciao..volevo sapere quale fosse il miglior diesel per la 147 jtd e mjet...ne ho provati diversi e a me sembra che sia Agip(no Blu Diesel)..
vorrei avere la vostra opinione..parlo in termini di scioltezza del motore e prestazioni..
 
shinobi76":3e300rzc ha detto:
ciao..volevo sapere quale fosse il miglior diesel per la 147 jtd e mjet...ne ho provati diversi e a me sembra che sia Agip(no Blu Diesel)..
vorrei avere la vostra opinione..parlo in termini di scioltezza del motore e prestazioni..
Si dice che uno dei gasoli (non speciali) migliori sia il Tamoil per l'elevato contenuto di Cetano..ma non ho visto grosse differenze.
Posso dirti però che non mi sono trovato bene con il Q8 (motore ruvido) a parte il prezzo che al momento mi sembrava uno dei migliori.
 
shinobi76":1v7h00nn ha detto:
ciao..volevo sapere quale fosse il miglior diesel per la 147 jtd e mjet...ne ho provati diversi e a me sembra che sia Agip(no Blu Diesel)..
vorrei avere la vostra opinione..parlo in termini di scioltezza del motore e prestazioni..

Secondo me bisogna distinguere tra 2 tipi di gasolio, quello standard che è praticamente indifferente la marca poiché le raffinerie se lo scambiano così ad esempio (io vivo vicino a Novara) a Trecate c'è la raffineria di proprietà Erg/Esso tutto il gasolio venduto arriva da lì e quindi che si chiami Esso, Total o Shell o che sò io sempre da lì esce ed è uguale, quindi direi che il migliore è quello che paghi di meno, poi ci sono i gasoli speciali tipo V power, bluDiesel, Hi Q e via dicendo che effettivamente qualche vantaggio lo presentano, tipo meno fumosità, più silenziosità e rotondità di funzionamento, io personalmente consiglio il Tamoil poiché ha un buon numero di cetano 55 contro il 51 di quello standard e ha un grosso vantaggio viene venduto SENZA SOVRAPPREZZO :asd) :elio) :nod) .
 
io ho visto su striscia la notizia dei problemi del bludiesel sulle pompe....a voi risulta? Cmq io metto sempre il classico diesel AGIP (per i punti) :asd)
 
io ho provato Q8, agip, agip blu diesel, erg, tamoil, esso ed ip ed api..forse il migliore(per me) è l' agip normale...a volte quando sono quasi a secco o metto una marca di gasolio diversa da quella che c' era prima noto una differenza abissale nelle prestazioni...premetto che cammino quasi sempre in riserva...forse gli iniettori e la pompa mi stanno abbandonando?
molte volte sento il pedale dell' acceleratore un pò duro e che risponde al comando con un pò di ritardo..non so se mi spiego..so solo che quando ho preso la macchina(l' anno scorso usata) mi andava molto + forte( soprattutto in ripresa)..boh
 
shinobi76":2wqs1zmc ha detto:
io ho provato Q8, agip, agip blu diesel, erg, tamoil, esso ed ip ed api..forse il migliore(per me) è l' agip normale...a volte quando sono quasi a secco o metto una marca di gasolio diversa da quella che c' era prima noto una differenza abissale nelle prestazioni...premetto che cammino quasi sempre in riserva...forse gli iniettori e la pompa mi stanno abbandonando?
molte volte sento il pedale dell' acceleratore un pò duro e che risponde al comando con un pò di ritardo..non so se mi spiego..so solo che quando ho preso la macchina(l' anno scorso usata) mi andava molto + forte( soprattutto in ripresa)..boh
Attenzione a non imputare la differenza al fatto che prima di fare il pieno sei a secco e quindi con circa 50 Kg in meno.. :sarcastic)
 
Tamoil è il migliore contenuto di zolfo inferiore alle 0.009 ppm numero cetano più alto (55) e a differenza del blu diesel non mi dà irregolarità di funzionamento a freddo.

L'altro gasolio che mi sento di consigliare solo a chi avesse soldi da spendere è il V Power Diesel della Shell davvero formidabile (ma nenanche più di tanto rispetto al Tamoil)
 
O magari prima/dopo mangiato :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
scusate se torno sull'argomento...ma nella mia zona c'è un "pompista" (un meccanico che si occupa solo di pompe ed iniettori) con una 156 jtd, che mette sempre bludiesel.....(l'ho visto più di una volta dal benzianio mentre metteva il bludiesel.....)
Premettendo che questo non significa niente...anzi conoscendo il tipo....ignoranza bestiale, ma è l'unico pompista della zona, Qualcuno ha avuto l'esperoenza personale di aver avuto guasti, o il meccanico di fiducia(veramente fiducia...fratello...zio) che lo abbia sconsigliato?
ciao
 
Io ho sempre messo il Diesel One della Erg e mi sono trovato benissimo (anche per i regali).
A volte metto il diesel normale e noto differenze (non tanto di potenza) quanto in regolarità di funzionamento, minore turbo-lag, minori consumi e fumosità.
Ad esempio la settimana scorsa ho messo 30 Euro di diesel normale sempre Erg ed ho notato che la macchina vibra un pò di più e il turbo-lag è più accentuato.
Il blu diesel, invece, l'ho messo poche volte ma è il gasolio con cui la mia :147) consuma di più.
Cmq alla fine è sempre gasolio e le differenze, credo, siano minime. L'importante è che non ci sia acqua o altre impurità

Ciao
 
gaucioso":1paf12zz ha detto:
io ho visto su striscia la notizia dei problemi del bludiesel sulle pompe....a voi risulta? Cmq io metto sempre il classico diesel AGIP (per i punti) :asd)

Salve ragazzi, il mio mostriciattolo mi è giunto a settembre 2005 e da allora che metto solo ESSO BluDiesel, mai un problema, solo una volta ho fatto un pieno di diesel normale della Q8 e la nasona mi singhiozzava un pò
Ciao a tutti.
 
giusepped80":3hrcfx5c ha detto:
scusate se torno sull'argomento...ma nella mia zona c'è un "pompista" (un meccanico che si occupa solo di pompe ed iniettori) con una 156 jtd, che mette sempre bludiesel.....(l'ho visto più di una volta dal benzianio mentre metteva il bludiesel.....)
Premettendo che questo non significa niente...anzi conoscendo il tipo....ignoranza bestiale, ma è l'unico pompista della zona, Qualcuno ha avuto l'esperoenza personale di aver avuto guasti, o il meccanico di fiducia(veramente fiducia...fratello...zio) che lo abbia sconsigliato?
ciao

Se fai una ricerca troverai le risposte :OK) ... Comunque non rovina nulla, oltre alle motivazioni della mia affermazione troverai anche varie notizie sui gasoli e come gli utenti si sono trovati...
 
Secondo me il miglior diesel è quello che costa meno!!! :tired)
Piuttosto, perchè non fare un buon trattamento ogni tanto... :fiori)
 
Ne ho provati diversi e sulla mia auto il migliore risulta il Tamoil: fuma meno e le reazioni del motore sono più pronte (nessun fantascentifico aumento di prestazioni però).
Paradossalmente con il Bludiesel Agip non mi sono trovato per nulla bene: fumo allo scarico e motore che riprendendo dal basso pare ingolfato.
 
Mi sono ostinato (per quello che segnalate tutti) a fare il secondo pieno con il TAMOIL e, a parte nessun cambiamento, denoto un maggior turbo-lag ...oltre che una leggera fumosità (di solito non fuma per niente). :ka)
...che sia solo un "addobbo" la scritta TAMOIL?
Mi pare che ci siano troppi pareri discordanti.. :thk)

...proveremo il V-Power diesel.

P.S. W la benza...
 
Concordo con quelli che dicono di mettere il più economico.
Non possono esserci differenze reali di prestazioni (velocità-ripresa) tra le varie marche, poichè non sarebbe omologato.
Per la fumosità qualcosa può cambiare.
 
gaucioso":1nxi2fmx ha detto:
il miglior carburante rimane l'olio di colza!!!! :asd) :asd) :asd)

Sicuramente :asd) :asd) , se vuoi distruggere il motore, c'è una prova su 4R di agosto dell'anno scorso, fatta con una miscela di olio di colza 70% e gasolio 30% su una punto jtd e dopo 7500 Km il risultato è stato un danno di 3500 €. Oltre al fatto che è illegale e rischi una sanzione da 7500 € se ti scopre la finanza.
 
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