Qual'è il miglior compromesso per l'inverno...??

djufuk87

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
1,853
1
36
Saronno - Milano
Ciao a tutti!

SI, con 31° fuori parlare di inverno può sembrare strano... ma visto che tutti metteranno i 17" si trovano le misure più piccole usate a prezzi bassissimi... e ne vorrei approfittare!! :lol:

Dopo lo scorso inverno con i cerchi Q2 e le bridgestone 215/45 R17 (avevo comprato l'auto da pochi mesi... e volevo aspettare a comprare 4 cerchi + altre 4 gomme :cry: ) ho deciso di montare le termiche quest'anno... Devo dire che se la cavavano piuttosto bene ma su quel poco ghiaccio / neve che ho beccato non erano il massimo.. :asd)

Che misura di cerchi mi conviene prendere tenendo conto che:

- In montagna non ci andrò (piuttoso magari al mare :smokin) )
- Percorro molta autostrada e città (Milano)
- il 95% del tempo lo passerò su strade normali e pulite
- nel restante 5% il massimo della neve che beccherò mai è quella che cade qui a Milano e dintorni e a Lugano (comunque tutta autostrada)
- I lattoni da 15" mi farebbero piangere solo a guardarli :mecry) :lol:

Opto per i 16" in lega? :elio)
E come gomme? Mi tentano queste Nokian:

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi

:scratch)

Grazie!!!
 
djufuk87":1mohy204 ha detto:
ho deciso di montare le termiche quest'anno... Devo dire che se la cavavano piuttosto bene ma su quel poco ghiaccio / neve che ho beccato non erano il massimo.. :asd)
avevi montato delle termiche da 17 ? Che modello? Erano gonfiate a +0,3 rispetto al previsto per le estive? Il DOT (data di produzione) qual' era?

djufuk87":1mohy204 ha detto:
E come gomme? Mi tentano queste Nokian!! :scratch)
queste quali? Manca un allegato?
 
Il ragionamento è sempre il medesimo..estetica opure no,conta la sostanza..d'inverno,lattoni+185 è l'ideale,in tutte le condizioni.. :nod)
Personalmente,monto come invernali,le GoodYear Ultragrip 7 e sono molto soddisfatto :OK)
 
giangirm":5kcj6p30 ha detto:
djufuk87":5kcj6p30 ha detto:
ho deciso di montare le termiche quest'anno... Devo dire che se la cavavano piuttosto bene ma su quel poco ghiaccio / neve che ho beccato non erano il massimo.. :asd)
avevi montato delle termiche da 17 ? Che modello? Erano gonfiate a +0,3 rispetto al previsto per le estive? Il DOT (data di produzione) qual' era?
Mi sono spiegato male... avevo le bridgetsone potenza re050 lo scorso inverno! L'esperienza è stata comunque positiva, ma con la neve e il ghiaccio ho visto i loro bassi limiti e mi sono deciso a montare le invernali quest'anno! :nod)

giangirm":5kcj6p30 ha detto:
djufuk87":5kcj6p30 ha detto:
E come gomme? Mi tentano queste Nokian!! :scratch)
queste quali? Manca un allegato?
Si scusa, non avevo incollato il link (sistemato) !
Ne ho sentito parlare molto bene delle nokia WR G2.. dicono che la spalla sia rigida, e oltre all'ottimo comportamento su ghiaccio e neve dicono che si comportino bene con l'asciutto (a punto tale da non far rimpiangere eccessivamente le RE050) e altrettanto bene sul bagnato (addirittura molto meglio delle RE050) ! :?:

I 15" volevo evitarli per i ricordi della 145... le 195/55 R15 che montavo inizialmente avevano la spalla di burro e per me era una cosa fastidiosissima, soprattutto in autostrada.. Poi dopo l'omologazione quando montai le 195/50 R15 con la spalla rigida fu un'altro pianeta... e ok per l'inverno ma rimanendo in lombardia la neve non so nemmeno se la vedrò seriamente.. e le 205/55 R16 penso che siano il miglior compromesso comfort / prestazioni (visto he con i 17" estivi non mi trovavo nemmeno così male)! O mi sbaglio e mi devo rassegnare ai lattoni da 15" ? :sic)
 
Alla fine ho deciso di comprarmi i cerchi da 16" multirazza per l'inverno.. :clap)

Per le gomme riaprirò un topic atempo debito quando susciterà più interesse :asd) :asd) :asd)
 
Tekno se non ricordo male arrivi dalle nokian invernali, giusto? Che differenza trovi tra le 2?
L'anno scorso ho montato le nokian anche io e mi son trovato divinamente, però se mi dici che anche le ultragrip sono buone, perchè non provarle? Giusto perchè visto i km che percorro preferisco averle nuove ogni inverno e le mie le prende dentro il gommista a 80 euro + include il montaggio delle nuove, non male direi!
 
gigiuz":1jsul610 ha detto:
Tekno se non ricordo male arrivi dalle nokian invernali, giusto? Che differenza trovi tra le 2?
L'anno scorso ho montato le nokian anche io e mi son trovato divinamente, però se mi dici che anche le ultragrip sono buone, perchè non provarle? Giusto perchè visto i km che percorro preferisco averle nuove ogni inverno e le mie le prende dentro il gommista a 80 euro + include il montaggio delle nuove, non male direi!

No,in precedenza avevo le Dunlop SP Winter e le Pirelli Snowsport,che non rimpiango assolutamente.. :asd)
 
teknomotion":3d96ahnb ha detto:
No,in precedenza avevo le Dunlop SP Winter e le Pirelli Snowsport,che non rimpiango assolutamente.. :asd)
Buono a sapersi! :asd)

Beh pirelli non l'avrei mai montata comunque.. sono contro quella marca :lol:
 
nemmeno a me piacciono i lattoni, infatti pensavo quasi di prendere dei cerchi in lega da 15 pollici, magari esiste qualcosa di simile a quelli delle vecchie alfa!
 
nitrous":29eek39b ha detto:
nemmeno a me piacciono i lattoni, infatti pensavo quasi di prendere dei cerchi in lega da 15 pollici, magari esiste qualcosa di simile a quelli delle vecchie alfa!

Quelli della 164 vanno bene (oltre alle varie 156) :OK)
 
Top