qual'è il miglio mac portatile a prezzo decente?

elvis

Nuovo Alfista
6 Giugno 2011
5,651
0
36
41
milano
ciao a tutti, sto cercando di capire qual'è il miglior mac portatile senza spendere una fortuna visto che non ne faccio un uso professionale..
le cose principali che ci faccio sono: navigare e gestione di foto e video
per il resto mi interessa che non sia troppo piccolo di schermo..
 
elvis":2jtu7tx0 ha detto:
ciao a tutti, sto cercando di capire qual'è il miglior mac portatile senza spendere una fortuna visto che non ne faccio un uso professionale..
le cose principali che ci faccio sono: navigare e gestione di foto e video
per il resto mi interessa che non sia troppo piccolo di schermo..
MacBook pro 13'
 
13 pollici è un po piccolo..
ma quanto costerebbe? mi hanno detto che vendono dei ricondizionati in garanzia a cifre un po più basse..
 
si, effettivamente...

comunque intendo al prezzo più basso visto che non ci devo fare niente di che, però sono stufo del mio pc ultralente, formattato 3 volte perchè si è bloccato, si impalla, perde i pezzi, mille virus ecc..
a quanto ho capito i mac non prendono virus e si possono ripristinare molto più facilmente.. corregetemi se sbaglio..
 
mac e prezzo decente sono due cose che non vanno insieme :asd) :asd)
e te lo dico da utente Apple :ka)
se poi vuoi anche un monitor grandino la cosa diventa ancora più difficile :specchio)

http://www.apple.com/it/why-mac/compare/notebooks.html

ma ti serve necessariamente un portatile o ti potrebbe andar bene anche un iMac ? (occupa poco spazio in casa ma non è da portare in giro)
 
ho trovato un mac del 2009 a 650 euro qui vicino a casa mia, il proprietario mi ha detto che non presenta graffi ne rotture, che è perfettamente funzionante in tutto e pomeriggio mi fa sapere qual'è lo stato della batteria che sta controllando tramite una utility (coconut battery)
oltre a questo cosa devo controllare?
di seguito scrivo i dati del modello in questione:

Mac Book Pro 15" acquistato nel febbraio 2009.
Processore Intel Core 2 Duo 2.4 Ghz.
Memoria 2GB 1067 MHz DDR3.
Hard Disk 250 Gb.
Sistema Operativo Mac Os X Lion 10.7.3.

dopo di questo modello ne sono usciti altri ed è quindi già "vecchio" oppure potrebbe fare al caso mio?
non vorrei spendere 650 euro per un mezzo rottame..
in ogni caso prima di comprarlo lo faccio vedere in un centro riparazioni per pc per vedere se è perfettamente funzionante.

oppure qualcuno mi sa dire se esiste un modo per fare un controllo dal quale saltano fuori eventuali malfunzionamenti?
 
dotty":1xqabvar ha detto:
mac e prezzo decente sono due cose che non vanno insieme :asd) :asd)
e te lo dico da utente Apple :ka)
se poi vuoi anche un monitor grandino la cosa diventa ancora più difficile :specchio)

http://www.apple.com/it/why-mac/compare/notebooks.html

ma ti serve necessariamente un portatile o ti potrebbe andar bene anche un iMac ? (occupa poco spazio in casa ma non è da portare in giro)

no, per forza portatile perchè lo uso sul tavolo dove mangio, non potrei avere una cosa fissa..
e comunque quando vado in vacanza me lo porto dietro..
e poi vuoi mettere che comodità poterlo usare anche durante le sedute spirituali.. :cesso)
:sedia)
 
è abbastanza vecchio, risale al 2008, dovrebbe essere la versione 4.1 visto che ha 2Gb di RAM e 250Gb di HD
dovrebbe essere questo http://support.apple.com/kb/SP4?viewlocale=it_IT
ma puoi verificare il modello preciso con il numero ID http://support.apple.com/kb/HT4132?viewlocale=it_IT

metti in conto subito un incremento di RAM visto che 2Gb sono pochi per Lion, a breve esce Mountain Lion che potrebbe essere anche più esigente, il limite massimo sono 4Gb su questo modello (neanche tanti in pratica)

stai comprando un Mac usato con Lion e quindi non hai la licenza di Lion e non puoi scaricarlo senza ripagarlo, ma puoi fare ricorso alla partizione nascosta in caso di problemi, ovviamente a condizione di non sostituire l'HD originale, i DVD originali sono di Leopard e non permettono l'upgrade diretto ne a Lion ne a Mountain, ovviamente la soluzione c'è (a parte comprare Snow Leopard)
 
io ho comprato un Macbook late2008 da 13" e mi sono trovato strabene!

L'ho preso ad un prezzaccio (400€) con su montato lion e gira abbastanza bene (per me win user)!

Prossimamente voglio metterci 4 gb di ram e cambiare hd con uno da almeno 500gb in modo da poter metterci sopra tutta la roba che voglio!

Un consiglio FALLO!
 
la questione è il prezzo, 650€ sono un po ecessive
prova a dare uno sguardo ai ricondizionati su Apple.it , si trovano delle occasioni a volte
se hai un figlio giovane (altrimenti trovatelo, va bene anche un universitario :elio) ) puoi comprare sullo Store Studenti con lo sconto
 
http://store.apple.com/it/product/FC968T/A

ok, è piccolo piccolo, ma un mac ad alta risoluzione non è così piccolo come sembra. pochissimi direbbero che il mio portatile è un 13 pollici.

dovresti vederlo per giudicare, comunque. però a quel prezzo ti porti a casa un air, refurbished, con la garanzia sui componenti ecc ecc.
 
si, ma è un 11 pollici ricondizionato..

io sto parlando di un 15 pollici, li il prezzo è ben altro..

se devo usare un 11 pollici a sto punto mi prendo un ipad
 
si ma almeno è un portatile di questo decennio, comunque, sei davvero sicuro che ti serva un mac per fare quello che fa?
 
quell'usato è vecchio c'è poco da discutere, se devi spendere 650€ per un mac datato e non molto dotato meglio un pc win moderno con la stessa spesa o poco più
 
si, forse è vero, per gli anni che ha è un po troppo caro.. probabilmente mi terrò ancora un po questo rottamone che ho e a fine anno vedo il da farsi..
 
il problema è che i possessori di prodotti Apple hanno questa convinzione che questi prodotti non si svalutano :ignore) come se non fossero periferiche al pari di altre, e di conseguenza sparano dei prezzi folli :sadomaso) .................. ma la cosa peggiore è che siccome il mercato è limitato poi la gente li compra anche a quei prezzi non trovando alternative (che non siano altro marchio) :ka)

esempio sul sito linkato da Macho http://www.macusato.it/ipad-usato-genova/14/61176
solo un pazzo lo comprerebbe a quel prezzo, il mio lo ho regalato a 150€ due mesi fa, potevo tirarci 200€ ma 260€ è una follia per un aggeggio fuori produzione da due anni




AHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! lo Store non è on line, ora tutta la comunità Apple è in subbuglio perchè fanno così per la presentazione di prodotti nuovi AAAHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tutti a vendere quello che hanno comprato ieri per accaparrarsi il giocattolo nuovo :muaha)
ma oggi non è Martedì :scratch) :scratch) sarà normale manutenzione :ka)

che poi parlo io che ho comprato l'iPad 3 il giorno dopo della messa in vendita in Italia :asd)
 
si, infatti i prezzi sono assurdi.. portatili di 3 anni venduti a 700, 800 euro.. ma che se lo tengano..
io mi tengo il mio bel rottamone che ho preso seminuovo da un amico 2 anni fa alla modica cifra di 150 euro, e per la cronaca funziona ancora alla perfezione..
per me un mac di 3 anni comprato a 1200 euro a dir tanto lo potrebbero vendere a 300 euro, invece sparano alto perchè sanno che comunque è un prodotto valido, poi leggi scritto, pixel rotto, lettore cd non funzionante, puccolo bozzo che non ne pregiudica il funzionamento ecc.. si, certo come no, io mi prendo a 7/800 euro un portatile mezzo scassato e magari pure bozzato per caduta a cifre stratosferiche..... ma va... :nono)
 
Top