qual'è il limite di ogni marcia?

kayo81

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
878
0
16
potenza
salve ragazzi una domanda che piu' che altro è una curiosità,chi di voi ha mai provato a far allungare sino al max(arrivando a limitatore) la nasona ad ongi marcia?cioè dalla prima marcia alla sesta.parlo per il motore 1900 diesel 150 cv!se avete dei dati scriveteli.

kayo81":2qy6jvkf ha detto:
ma stai chiedendo 147 o GT?

nota per i naviganti: il primo che tira fuori che ha fatto le prove sull'autobahn, facciamo scattare l'auto-ban...

Trovi la risposta o su Auto di Gennaio 2004 o semplicemente sul libretto d'uso e manutenzione.

Se non hai entrambi te li posto poi io.

io purtroppo a volte mi faccio prendere e nei sorpassi magari scalo da 5 metto in 3 x salire prima e tiro la marcia ma x distrazione arrivo al limitatore :?: e in genere me ne accorgo perchè la ripresa finisce ops sò che non gli fa affatto bene al motore :shrug03) ma è la foga del sorpasso(ovviamente dove si può :asd) ) povera GT, ma che divertimento però questa mmacchina credo che un pò + di grinta ai bassi sarebbe il massimo...

King83":3o4vwiqp ha detto:
io purtroppo a volte mi faccio prendere e nei sorpassi magari scalo da 5 metto in 3 x salire prima e tiro la marcia ma x distrazione arrivo al limitatore :?: e in genere me ne accorgo perchè la ripresa finisce ops sò che non gli fa affatto bene al motore :shrug03) ma è la foga del sorpasso(ovviamente dove si può :asd) ) povera GT, ma che divertimento però questa mmacchina credo che un pò + di grinta ai bassi sarebbe il massimo...
quoto...

I rapporti del cambio permettono le seguenti velocità a 1000 giri con pneumatici da 16" (che sono quelli che consentono di avere i rapporti + lunghi, con gli altri un pò meno),

1.a 8,554 Km/h
2.a 14,524 Km/h
3.a 23,901 Km/h
4.a 33,476 Km/h
5.a 42,608 Km/h
6.a 52,972 Km/h

ti basta moltiplicarle x 4,5 (zona rossa del contagiri)
e trovi che nelle singole marce puoi ottenere le seguenti velocità

1.a ~ 38 Km/h
2.a ~ 65 Km/h
3.a ~ 108 Km/h
4.a ~ 151 Km/h
5.a ~ 192 Km/h
6.a ~ 238 Km/h (ma solo teoricamente perché in VI i 4500 giri non li vedi neanche col telescopio e quindi si ferma a circa 208/210 che è la vel max dichiarata dalla casa)