quadro strumenti

guidom77

Nuovo Alfista
21 Dicembre 2007
379
0
16
Torino
ciao!

ho appena sentito il conce dove avrebbero dovuto cambiarmi il quadro strumenti, in quanto l'indicatore della benzina va un po per conto suo ogni tanto...nulla da fare, non passa in garanzia e dovrei spendere 400 euri :jaw) per uno rigenerato (la macchina non è nuova, presa usata)..

vabbo, ho pensato, quando me ne avanzano 100-150 vado in demolizione e ne piglio uno...

ho chiesto per il riallineamento dei km e mi ha detto che si possono riallineare solo se il quadro che monto indica meno km del mio(75000), se ne ha di più non si può fare nulla....è vero??

un altro quesito: la lancetta della temperatura acqua mi parte da macchina fredda un pelo sotto i 50° e quando arriva in temperatura rimane dello stesso pelo sotto i 90°....non si può registrare questo scarto??

proverei a smontare il quadro, ma ora di toccare gli strumenti e le lancette non saprei come agire :sic)

;)

Purtroppo per te è così... con lo strumento in dotazione alle officine non si possono impostare su un quadro meno km di quelli che già ha, mentre si possono aumentare. Per quanto riguarda invece la lancetta, lo scarto non è regolabile e potrebbe comunque essere dovuto non allo strumento ma al termostato, da verificare nella corretta funzionalità.

..il termostato mi sa che è ok ( :tiè) )...anche perchè è stato sostituito a novembre , questo in garanzia...

la lancetta la si vede proprio che è storta (di poco) anche a quadro spento, non stà verticale sul 50 ma un pochetto a destra, lo stesso pochetto di disallineamento che si verifica quando è in teperatura...rimane sotto i 90 di quello stesso "errore"

;)

Allora è un problema di montaggio.... tuttavia non mi metterei a smontare il quadro per questo, è un compito alquanto difficile!
Se comperi un quadro con km più alti dei tuoi, puoi sempre passare da uno di quelli che con gli strumenti adatti taroccano i km....

ok....adesso vediamo se ne trovo uno allo sfascio, anche a prezzi magari minori, visto che cmq chi mi taroccherà il quadro per riallinearlo avrà giustamente un costo e mi sa non molto basso.....

..altrimenti mi faccio l'occhio e va bene così.... :p

grazie :hail)

Un quadro strumenti allo sfascio costa mediamente sui 150€ se non anche di più,purtroppo il tuo ha un problema di montaggio così ti ritrovi con lancette non perfettamente montate,segui qualche asta di ebay e vedi quanto stanno così se viene meno di uno sfascio lo prendi in modo che risparmi qualcosa,per riallineare i km come i tuoi non si prendono meno di 30€ sempre ammesso che trovi uno che ne abbia di meno :OK)

dallas140cv":3q0hzb20 ha detto:
Purtroppo per te è così... con lo strumento in dotazione alle officine non si possono impostare su un quadro meno km di quelli che già ha, mentre si possono aumentare.

questo è vero in parte.. dovrò affrontare tra poco il problema di riallineare i chilometri quando monterò il quadro con il trip computer (eh si, la mia nasona ne è ancora sprovvista... penso sia una delle poche ormai.. :sic) ), e parlando con l'addetto ricambi in una concessionaria Alfa mi ha detto che ufficialmente non si può fare, ma che quando ne avrò bisogno mi manderà all'officina di un suo amico e me li farà riallineare alla centralina ;) ...

..c'è un'altra possibilità di cercare di riesumare il quadro mio attuale, domani vado in un centro assistenza tachigrafi qui vicino e vediamo che dicono, almeno riuscire ad accomodare la lancetta dell' acqua.... :shrug03)

guidom77":2a0i6ywe ha detto:
..c'è un'altra possibilità di cercare di riesumare il quadro mio attuale, domani vado in un centro assistenza tachigrafi qui vicino e vediamo che dicono, almeno riuscire ad accomodare la lancetta dell' acqua.... :shrug03)
quello te lo puoi fare da te smontando il quadro :nod)

Togliere i km dall'indicatore SI PUO'....solo che è illegale....se allunghi 100€ a certi meccanici te lo fanno..solo che è illegale quindi te lo sconsiglio

Parlo perchè so di gente che l'ha fatto...non perchè l'abbia fatto io...
Porto 105.000 km onesti sul groppone XD

alfa147":3lf4py72 ha detto:
quello te lo puoi fare da te smontando il quadro :nod)

..dopo aver smontato il quadro (ho visto come si fa, son 4 brugoline) come devo agire?

penso di debba sfilare la lancetta incriminata e riposizionarla, ma come si toglie senza far danni??? :shrug03)

:hail)