quadro strumenti

andry

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2007
53
0
6
VENETO(VI)
ho un alfa 147 blackline prima serie e ho visto che a differenza della seconda versione a il quadro strumenti più piccolo che ti dice solo la ora e la temperatura esterna, e invece la seconda vers. ha il quadro grande e visualizza i consumi istantanei e quello medio, e altre cose. Posso cambiare il quadro strumenti e mettere quello più grande?
 
Marco22":hq8xziqj ha detto:
Immagino che la tuanon abbia il computer di bordo..

Non credo che sia facile installare il BC..
per non parlare del costo..... :splat)
Quoto.
Anche un mio amico ha una nasona, 1.6 105Cv, del 2001, e non ha il computer di bordo...
Si è informato, e gli anno detto che è praticamente impossibile..(nn ci credo in alfa dicono sempre cosi)...
Comunque il costo penso sia elevatissimo....
Ciao ciao :ciao)
Luca
 
No, non e' vero, basta cambiare il quadro strumenti magari prendendolo ad uno sfascio. È pieno di gente che l'ha fatto nel forum, basta cercare trip computer o trip computer su progression. Dovrebbe esserci anche una faq full in merito, ma non lo so perche' non son ancora membro =)
 
B.C.:= Body Computer = Computer di Bordo

In pratica è una scheda logica che registra e trasmette dati vettura tramite rete interna chiamata CAN.

Gestisce praticamente tutto quanto sull'auto, dall'autoradio alle luci di posizione, segnalandone anomalie tramite avvisi a mesaggio variabile + spia o lampeggio dell'odometro (contakm parziale/totale).

Adottare il quadro strumenti dotato di display visualizzatore è possibile. Da notare che per una corretta funzionalità bisogna munirsi anche di apposito devioluci che sull'estremità della manetta di comando dei tergicristalli, ha il tasto SET che serve a scorrere le varie funzioni visualizzate in loop dal B.C. :OK)
 
ok, ma tanto per sapere io ho una blackline 1 serie che però non ha il bc, e invece un mio amico che ha sempre una blackline primo modello immatricolata lo stesso periodo mio, ha il bc. mi spiegate questa diversita?
 
uuhmmm...
Mi pare strano che vi siano 147 senza BC...
Molto più probabile che non abbiano solo il cruscotto dedicato, ma il bc si...
almeno credo!
 
il BC ce l' hanno tutte alle versioni impression manca il display multifunzione (trip computer).
C'è una faq full dove si spiega come rimediare, comunque conm un cerca trovate le info in alfa 147 :nod)
 
La mia (JtdM) è uscita senza trip computer, ho insistito col concessionario perchè il trip DOVEVA esserci, e alla fine mi è stato sostituito il quadro.

Da qui in poi la vicenda (con foto): https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 393#914393

Occhio però a che quasro ti montano...a me l'hanno montato non dell'aggiornamento giusto (in rapporto ai pulsanti sulla palncia), quindi attualmente ho perso la regolazione fari... :mecry2)
Per ora me lo tengo così, appena posso mi rimetto a scassare le balle al conce...

Qua la vicenda dell'alzafari: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

Deepboy
 
il fatto è che nella impression lo schermo grande cè, mentre in alcune cè un orologio e termometro digitale da due lire, con le classiche spie dell olio eccc, una porcata di alfa romeo.
se nn mi ricordo male erano delle versioni per il mercato parallelo o cose del genere mi ritorna in mente la parola movyda o una simile...
cmq esattamente nn so il criterio con cui lo montavano o no. quello che ricordo io appunto è che quelle senza erano le versioni per il mercato paralleo.
di questo cmq nn se sono assolutamente sicuro, sono delle cose che mi sono venute in mente leggendo questo post
 
an ok... quindi se io vado dove ho acqistato la macchina che è ancora garanzia dovrebbero cambiarmi il trip computer o sbaglio? cmq ho visto nel sito che si può installare ma veramente non ci ho capito una mazza.
 
ripeto se hai lo schermo grande si, se hai quello della foto dei post precenti no! basta solo attivare il tasto per attivare le schermante, ci sono dei post a riguardo, trovali con il cerca!
 
antoboy":2rwkvrtk ha detto:
ripeto se hai lo schermo grande si, se hai quello della foto dei post precenti no! basta solo attivare il tasto per attivare le schermante, ci sono dei post a riguardo, trovali con il cerca!

Se ha il trip disattivato (come su Impression) basta mettere il devioluci con il tasto SET per risolvere (o mettere il tasto home-made da qualche parte, come da faq).

Se invece NON HA il trip come non lo avevo io (come da foto nella discussione che ho linkato sopra), se la macchina prevede il trip, ed è ancora in garanzia, DEVE insistere col concessionario perchè gli venga cambiato TUTTO il quadro strumentazione, più il devioluci con tasto set.

Marco
 
infatti io non ho il trip computer, però avendo comprato una macchina (dal concessionario) e la macchina era un semestrale non è che se chiedo di cambiarmelo in garanzia mi tirano delle noie? (non capisco l'alfa come faccia queste cazzate alla fine la mia auto ha 6 mesi ed è una 1.9 mtj 120cv blackline quindi almeno il trip potevano montarlo).
 
Top