Quadro strumentazione KO

hornet72

Nuovo Alfista
22 Novembre 2004
49
0
6
Acc.. l'altro giorno tentando di caricare la ormai defunta batteria della mia nasona ho fatto una grossa cazzata :ka) ..
Ho applicato per sbaglio (senza staccare i cavi della batteria) una tensione di 24 volt :mecry)
Risultato: una manciata di fusibili bruciati e quadro strumenti fumato (non funziona piú nessun indiatore (tachimetro, riserva, spie varie) ne il display davanti al volante :mecry2)
L'unica spia rimasta accesa é quella dell'anomalia motore (che peraltro sembra funzionare benissimo)
:swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)

A parte questo (!) il resto della macchina sembra funzionare bene...

I fusibili sono tutti a posto e non so cosáltro guardare :mecry)
 
hai provato a controllare i fusibili nella scatola posta nel vano motore?ce ne sono diversi anche se non ho controllato cosa siano .tante volte...controllare non costa niente!!!
 
Si, li ho controllati tutti, anche quelli..
Una cosa che ho scoperto é che ai morsetti di uno dei 2 fusibili che proteggono il quadro strumenti non c'é tensione: bisognerebbe capire a monte di quel fusibile cosa c'é, a tal proposito, qualcuno ha mica ha disposizione lo schema elettrico della :147) ?
 
hornet72":25o837hg ha detto:
Si, li ho controllati tutti, anche quelli..
Una cosa che ho scoperto é che ai morsetti di uno dei 2 fusibili che proteggono il quadro strumenti non c'é tensione: bisognerebbe capire a monte di quel fusibile cosa c'é, a tal proposito, qualcuno ha mica ha disposizione lo schema elettrico della :147) ?
Dimmi che modello hai e vedo se posso inviarti gli schemi elettrici.
 
mannaggia hai compiuto un erroracico quello di nn staccare alemno un cavo della batteria.. spero che i fusibili ti abbiano protetto xche il cruscottino costicchia parecchio
 
Spero non sia il cruscotto intero da cambiare..
Il fatto che non ci siamo le informazioni del computer di bordo neanche sul display del navigatore e che tutto il quadro strumenti (a parte le 2 spie cinture e avaria motore) sia morto (compreso líndicatore della nafta ed il tachimetro) cosa potrebbe indicare?
 
Bah, spero davvero che sia qualcosa a monte della strumentazione, di sicuro non é un semplice fusibile..
 
prima dei fusibili nn dovrebbe esserci proprio niente, anche perche' sono montati direttamente sulla batteria quelli diciamo piu' grossi, sarebbe una stronzata metterli a valle di qualcosa... ma scusa come hai fatto a dare 24 volt? le hai messe in serie? hai messo + con - con i cavi attaccati? magari e' la centralina che si e' rincoglionita.
 
hornet72":2c8k106j ha detto:
Sospetto sia il Body Computer..
Qualcuno ha idea di dove sia situato fisicamente?
dove attaccano la presa dell' examiner... cioè sotto il volante a sinistra.
 
prima dei fusibili nn dovrebbe esserci proprio niente, anche perche' sono montati direttamente sulla batteria quelli diciamo piu' grossi, sarebbe una stronzata metterli a valle di qualcosa...
La mia speranza era qualche filo "cotto"

ma scusa come hai fatto a dare 24 volt? le hai messe in serie? hai messo + con - con i cavi attaccati?
ho usato un caricabatteria che era stato configurato a 24 v (per batterie di camion), quando me ne sono accorto era tardi :mecry)

Comunque, il mio meccanico ha collegato l'examiner e lo scambio dati funziona correttamente (rileva i giri del motore e tutto il resto), fallisce peró la diagnosi della strumentazione.
Dite che il body computer é comunque da sostituire? (come dice il mio meccanico)
 
hornet72":4fso9ow9 ha detto:
...
Dite che il body computer é comunque da sostituire? (come dice il mio meccanico)

Non penso proprio, se immobilizer, luci interne ed esterne, apriporta, telecomando ecc. funzionano il Body Computer è a posto. Il problema in quel caso è solo sul quadro. La spia dell'avaria motore è pilotata direttamente dalla centralina controllo motore, è per quello che continua ad andare.

Good luck, spero davvero sia solo un fusibile! :tiè)
 
Non penso proprio, se immobilizer, luci interne ed esterne, apriporta, telecomando ecc. funzionano il Body Computer è a posto.

é quello che penserei anche io, se non fosse che il display del navigatore non mi segna ne i dati del trip computer ne l'ora!

Sapete se é possibile mettere una centralina di recupero presa da un'altra 147 (magari facendola riprogrammare con i dati della mia :inocchio))
 
hornet72":2vartfu0 ha detto:
Non penso proprio, se immobilizer, luci interne ed esterne, apriporta, telecomando ecc. funzionano il Body Computer è a posto.

é quello che penserei anche io, se non fosse che il display del navigatore non mi segna ne i dati del trip computer ne l'ora!

Sapete se é possibile mettere una centralina di recupero presa da un'altra 147 (magari facendola riprogrammare con i dati della mia :inocchio))

Ma infatti i segnali del trip e dell'orologio sono girati al navigatore dal quadro strumenti, quindi tutto torna: il Body Computer va, il quadro strumenti è :all_coholic)

Comunque se davvero il Body Computer fosse da cmbiare dovresti ordinarne uno a Ricambi, perché uno di recupero non potrebbe funzionare (anche se fosse "uguale" al tuo originale non partirebbe la macchina per via dell'immobilizer). :shrug03)
 
Top