Quadro spento, lampadina posizione accesa

quadamage76":2bpso5s6 ha detto:
Dade86":2bpso5s6 ha detto:
quadamage76":2bpso5s6 ha detto:
sul negativo non c'è sezionamento, quindi se togli quello rischi, lasciando il positivo attaccato, che si faccia un circuito secondario scaricando la batteria, se invece togli il negativo sei sicuro che tutte le masse siano equipotenziali

scusa ma non ho capito :shrug03) come fai a scaricare una batteria con il negativo staccato?

perché tutte le utenze sono collegate dal lato del negativo se il negativo è staccato e hai qualche dispersione la massa metallica, tramite i negativi comuni, creerà dei circuiti secondari, un classico esempio sono i fanali posteriori della uno che, con la massa ossidata chiudono il circuito sulle altre lampade così quando premi il freno si illumina tutto...

aspetta spetta ch emi ci sto incastrando ormai :D

vuoi dirmi che

TOGLIENDO IL NEGATIVO DALLA BATTERIA

puoi creare circuiti secondari perchè tutti i carichi hanno massa comune (ed è giusto) con gli altri negativi?

ma sulla uno,quando dici che ossida,si accende tutto perch il circuito è chuso,e il negativo è cmq collegato alla batteria.

se staccassi alla uno il negativo dalla batteria,ahivoglia a pigiare il freno,o frecce ecc...non si accenderebbe nulla..

manca una polarità :shrug03)
 
darracq":w1fhlhne ha detto:
quadamage76":w1fhlhne ha detto:
Dade86":w1fhlhne ha detto:
quadamage76":w1fhlhne ha detto:
sul negativo non c'è sezionamento, quindi se togli quello rischi, lasciando il positivo attaccato, che si faccia un circuito secondario scaricando la batteria, se invece togli il negativo sei sicuro che tutte le masse siano equipotenziali

scusa ma non ho capito :shrug03) come fai a scaricare una batteria con il negativo staccato?

perché tutte le utenze sono collegate dal lato del negativo se il negativo è staccato e hai qualche dispersione la massa metallica, tramite i negativi comuni, creerà dei circuiti secondari, un classico esempio sono i fanali posteriori della uno che, con la massa ossidata chiudono il circuito sulle altre lampade così quando premi il freno si illumina tutto...

aspetta spetta ch emi ci sto incastrando ormai :D

vuoi dirmi che

TOGLIENDO IL NEGATIVO DALLA BATTERIA

puoi creare circuiti secondari perchè tutti i carichi hanno massa comune (ed è giusto) con gli altri negativi?

ma sulla uno,quando dici che ossida,si accende tutto perch il circuito è chuso,e il negativo è cmq collegato alla batteria.

se staccassi alla uno il negativo dalla batteria,ahivoglia a pigiare il freno,o frecce ecc...non si accenderebbe nulla..

manca una polarità :shrug03)

giusta osservazione però:

l'aria è carica elettricamente! Se il circuito non è aperto col tempo scarichi la batteria, è ovvio che non vedi le lampade accese ma la batteria si scarica eccome, specie se abiti in una zona secca e ventosa.

Ciao Matteo
 
quadamage76":3d418c6g ha detto:
darracq":3d418c6g ha detto:
quadamage76":3d418c6g ha detto:
Dade86":3d418c6g ha detto:
quadamage76":3d418c6g ha detto:
sul negativo non c'è sezionamento, quindi se togli quello rischi, lasciando il positivo attaccato, che si faccia un circuito secondario scaricando la batteria, se invece togli il negativo sei sicuro che tutte le masse siano equipotenziali

scusa ma non ho capito :shrug03) come fai a scaricare una batteria con il negativo staccato?

perché tutte le utenze sono collegate dal lato del negativo se il negativo è staccato e hai qualche dispersione la massa metallica, tramite i negativi comuni, creerà dei circuiti secondari, un classico esempio sono i fanali posteriori della uno che, con la massa ossidata chiudono il circuito sulle altre lampade così quando premi il freno si illumina tutto...

aspetta spetta ch emi ci sto incastrando ormai :D

vuoi dirmi che

TOGLIENDO IL NEGATIVO DALLA BATTERIA

puoi creare circuiti secondari perchè tutti i carichi hanno massa comune (ed è giusto) con gli altri negativi?

ma sulla uno,quando dici che ossida,si accende tutto perch il circuito è chuso,e il negativo è cmq collegato alla batteria.

se staccassi alla uno il negativo dalla batteria,ahivoglia a pigiare il freno,o frecce ecc...non si accenderebbe nulla..

manca una polarità :shrug03)

giusta osservazione però:

l'aria è carica elettricamente! Se il circuito non è aperto col tempo scarichi la batteria, è ovvio che non vedi le lampade accese ma la batteria si scarica eccome, specie se abiti in una zona secca e ventosa.

Ciao Matteo

ch econ il tempo la batteria staccata si scarichi è assodato si si . :nod)
dicevo solamente che ,per ovviare che il carico incida sulla carica della batteria,staccare positivo o negativo è ininfluente,apri sempre il circuito :OK)
 
darracq":ga2yllgd ha detto:
quadamage76":ga2yllgd ha detto:
darracq":ga2yllgd ha detto:
quadamage76":ga2yllgd ha detto:
Dade86":ga2yllgd ha detto:
quadamage76":ga2yllgd ha detto:
sul negativo non c'è sezionamento, quindi se togli quello rischi, lasciando il positivo attaccato, che si faccia un circuito secondario scaricando la batteria, se invece togli il negativo sei sicuro che tutte le masse siano equipotenziali

scusa ma non ho capito :shrug03) come fai a scaricare una batteria con il negativo staccato?

perché tutte le utenze sono collegate dal lato del negativo se il negativo è staccato e hai qualche dispersione la massa metallica, tramite i negativi comuni, creerà dei circuiti secondari, un classico esempio sono i fanali posteriori della uno che, con la massa ossidata chiudono il circuito sulle altre lampade così quando premi il freno si illumina tutto...

aspetta spetta ch emi ci sto incastrando ormai :D

vuoi dirmi che

TOGLIENDO IL NEGATIVO DALLA BATTERIA

puoi creare circuiti secondari perchè tutti i carichi hanno massa comune (ed è giusto) con gli altri negativi?

ma sulla uno,quando dici che ossida,si accende tutto perch il circuito è chuso,e il negativo è cmq collegato alla batteria.

se staccassi alla uno il negativo dalla batteria,ahivoglia a pigiare il freno,o frecce ecc...non si accenderebbe nulla..

manca una polarità :shrug03)

giusta osservazione però:

l'aria è carica elettricamente! Se il circuito non è aperto col tempo scarichi la batteria, è ovvio che non vedi le lampade accese ma la batteria si scarica eccome, specie se abiti in una zona secca e ventosa.

Ciao Matteo

ch econ il tempo la batteria staccata si scarichi è assodato si si . :nod)
dicevo solamente che ,per ovviare che il carico incida sulla carica della batteria,staccare positivo o negativo è ininfluente,apri sempre il circuito :OK)

non proprio nel senso che se hai il negativo staccato l'aria può scambiare cariche elettriche su tutta la massa della vettura, se hai il positivo solo tra morsetto e morsetto
 
gene79":3fxi5d8p ha detto:
@ el_drugo:
ti conviene andare subito a farla vedere. Se poi cortesemente mi dici cosa ti hanno detto vediamo se le teorie coincidono. Ma la lampadina accesa è flebile vero?

no! io niente lampadina accesa.. solo lo strano errore del bc... ma ora che lo scrivo.. mi viene il dubbio! stasera controllerò meglio.. e se riesco ad andare in alfa prima dell'estate ti faccio sapere!
 
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