Quadro spento, lampadina posizione accesa

gene79

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
92
0
6
cremona
Ciao a tutti. E' possibile che il trip computer sia guasto e permetta un bassissimo passaggio di corrente alla lampadina di posizione posteriore destra e che quindi resti accesa sempre accesa, anche a motore e quadro spento?

2 anni fa il meccanico mi disse che avevo il body computer guasto, in quanto mi segnalava, a luci spente, bruciata la lampadina di posizione posteriore. Appena accendevo le luci invece la lampadina funzionava normalmente e l'avviso del BC scompariva. Mi disse quindi che potevo cambiare il BC, ma per 350 euro mi disse che secondo lui potevo anche tenela così, e concordai. Ora mi sono accorto che la lampadina è sempre accesa, sia a quadro acceso che spento, ma accesa bassissima, che fai fatica a vederla. Me ne sono accorto al buio pesto, e per quello credo che 1 mese fa, dopo 1 settimana ferma, l'auto non è partita causa batteria a terra.

E' proprio il BC o potrebbe essere qualcos'altro? Non vorrei spendere soldi per niente? Secondo voi il BC si trova usato?

Grazie, e scusate la lunghezza.
 
gene79":3bpsrkzd ha detto:
Ciao a tutti. E' possibile che il trip computer sia guasto e permetta un bassissimo passaggio di corrente alla lampadina di posizione posteriore destra e che quindi resti accesa sempre accesa, anche a motore e quadro spento?

2 anni fa il meccanico mi disse che avevo il body computer guasto, in quanto mi segnalava, a luci spente, bruciata la lampadina di posizione posteriore. Appena accendevo le luci invece la lampadina funzionava normalmente e l'avviso del BC scompariva. Mi disse quindi che potevo cambiare il BC, ma per 350 euro mi disse che secondo lui potevo anche tenela così, e concordai. Ora mi sono accorto che la lampadina è sempre accesa, sia a quadro acceso che spento, ma accesa bassissima, che fai fatica a vederla. Me ne sono accorto al buio pesto, e per quello credo che 1 mese fa, dopo 1 settimana ferma, l'auto non è partita causa batteria a terra.

E' proprio il BC o potrebbe essere qualcos'altro? Non vorrei spendere soldi per niente? Secondo voi il BC si trova usato?

Grazie, e scusate la lunghezza.

Nn hai la lampadina a led vero? :shrug03)
 
mah... onestamente, a me della cosa non è che frega molto, però ho paura che se l'auto sta ferma per un po' (tipo i 15 giorni di ferie che mi farò ad agosto) quando poi torno la batteria è scarica. Ho pensato in questo caso di staccare il connettore alle lampadiine dall'interno del baule, così non mi dovrebbe far correre rischi.

certo è strano che sia proprio il BC, come fa a emettere la corrente a quadro spento?! Non potrebbe essere magari boh, altro? 'gnorante che sono! :lol:
 
gene79":mxl7wyxj ha detto:
mah... onestamente, a me della cosa non è che frega molto, però ho paura che se l'auto sta ferma per un po' (tipo i 15 giorni di ferie che mi farò ad agosto) quando poi torno la batteria è scarica. Ho pensato in questo caso di staccare il connettore alle lampadiine dall'interno del baule, così non mi dovrebbe far correre rischi.

certo è strano che sia proprio il BC, come fa a emettere la corrente a quadro spento?! Non potrebbe essere magari boh, altro? 'gnorante che sono! :lol:

Consiglio: stacca la batteria, così almeno sarai sicuro di non trovarla a terra.
 
approfitto del post:la procedura coreta per staccare la batteria senza bruciare nulla?dovro' lasciare l'auto ferma per 23 giorni mi conviene staccarla??
 
PatTedD":3hy3145l ha detto:
approfitto del post:la procedura coreta per staccare la batteria senza bruciare nulla?dovro' lasciare l'auto ferma per 23 giorni mi conviene staccarla??

chiave inglese,togli il negativo e lo nastri
 
fai prima col negativo...il positivo è attaccato a un milione di altri cavi .

ho detto negativo per la facilità nello staccarlo e per la mia convinzione che è corrente continua,è indefferente l'uno o l'altro...basta uan polarità e il circuito è aperto .

chiaro ..posso sbagliare

di grazia..se asserite che è meglio staccare il positivo....per quale fatto?
cioè ,avete uan vostra ragione tecnica o solo un fatto di colore?
 
io sapevo che si deve staccare sempre il positivo per primo per via delle correnti. Perchè se stacchi la massa prima non puoi essere sicuro che la polarità dei cavi a massa sia esattamente a 0, e rischi di friggere qualcosa.
 
oddio...sarebbe da approfondire..togliendo il discorso legato al fatto che uno vede più importante il positivo,quello della macchian è un circuito e se stacchi il negativo lo interrompi ugualmente.

questo non mi è chiaro
"Perchè se stacchi la massa prima non puoi essere sicuro che la polarità dei cavi a massa sia esattamente a 0"

se stacco la massa (cioè il negativo)
non posso essere sicuro che la polarità dei cavi a massa (cioè al negativo :shrug03) sia uguale a 0.
la polarità è positiva o negativa.

che intendi per "0"?

o fai un discorso di condensatori carichi ecc ecc?
 
gene79":1j0tti3o ha detto:
2 anni fa il meccanico mi disse che avevo il body computer guasto, in quanto mi segnalava, a luci spente, bruciata la lampadina di posizione posteriore. Appena accendevo le luci invece la lampadina funzionava normalmente e l'avviso del BC scompariva.
:( :( :?: :?: è lo stesso problema ch emi da la mia adesso!!
io credevo fosse un problema di lampadina che stesse per partire!! ma ormai è quasi un mese è non si è fulminato nulla!!
che dite?? possibile che sia il BC?? in caso prima che scada la garanzia la porto in alfa!!
:matto) :matto)
 
@ darracq:
il discorso è di tensione. Ok che interrompi il circuito ma hai sempre una tensione su tutti gli apparecchi ma non hanno nulla su cui scaricare. anche quando cambi la batteria c'è scritto mdi togliere prima il positivo.

@ el_drugo:
ti conviene andare subito a farla vedere. Se poi cortesemente mi dici cosa ti hanno detto vediamo se le teorie coincidono. Ma la lampadina accesa è flebile vero?
 
sul negativo non c'è sezionamento, quindi se togli quello rischi, lasciando il positivo attaccato, che si faccia un circuito secondario scaricando la batteria, se invece togli il negativo sei sicuro che tutte le masse siano equipotenziali
 
quando si smonta un batteria da macchina è sempre buona cosa staccare prima il polo Negativo,in quanto immaginate di staccare il polo positivo per disattenzione zuccate con la chiave contro la carrozzeria dell'auto(ke è collegata a massa) mettete in corto la batteria, e una batteria da 60ampère in corto nn è una bella cosa,staccate il negativo e state sicuri ke la batteria non vi si scarica :OK)
 
quadamage76":29jbxvzm ha detto:
sul negativo non c'è sezionamento, quindi se togli quello rischi, lasciando il positivo attaccato, che si faccia un circuito secondario scaricando la batteria, se invece togli il negativo sei sicuro che tutte le masse siano equipotenziali

scusa ma non ho capito :shrug03) come fai a scaricare una batteria con il negativo staccato?
 
è pericoloso smontare il positivo con la massa attaccata perchè appunto se tocchi qualcosa a massa coem la carrozzeria fai i danni ,scintilla ecc ecc.

ma ,tutto i circuito elettrico,se stacchi il negativo non funziona un cippa lippa,ne sono stra convinto.


tu stacchi tutti e due e sei cmq sicuro.


ma positivo o negativo,stacchi una polarità,non alimenti più nulla
 
Dade86":2x2asvhh ha detto:
quadamage76":2x2asvhh ha detto:
sul negativo non c'è sezionamento, quindi se togli quello rischi, lasciando il positivo attaccato, che si faccia un circuito secondario scaricando la batteria, se invece togli il negativo sei sicuro che tutte le masse siano equipotenziali

scusa ma non ho capito :shrug03) come fai a scaricare una batteria con il negativo staccato?

perché tutte le utenze sono collegate dal lato del negativo se il negativo è staccato e hai qualche dispersione la massa metallica, tramite i negativi comuni, creerà dei circuiti secondari, un classico esempio sono i fanali posteriori della uno che, con la massa ossidata chiudono il circuito sulle altre lampade così quando premi il freno si illumina tutto...
 
Top