Quadro comandi usato (cod. 156056641) su 147 1.9 JTD (2005)

Andre_Z

Nuovo Alfista
28 Giugno 2011
13
0
1
Ciao a tutti,

Dopo lunghe ricerche mi sono deciso a scrivere un post (il mio primo) sul forum per chiedere lumi. Vivo in Inghilterra e, per legge, sono ora obbligato a effettuare delle modifiche alla mia 147. Tra questo modifiche c'è anche il cambio del quadro, che deve obbligatoriamente avere le miglia oltre che i chilometri. Visto i costi proibitivi di un nuovo quadro, ho pensato di comprarlo di seconda mano e penso di aver trovato l'oggetto che fa al caso mio ma non vorrei che sorgessero problemi di compatibilità.

Allora, il quadro in vendita ha come codice prodotto 156056641, che su ePER mi viene dato come fuori produzione ed ora sostituito dal quadro codice 156063209. Purtroppo però non riesco a capire con quali vetture questi due codici siano compatibili. La mia auto è una 147 1.9 JTD 8v 115cv Progression FL, 5 porte immatricolata nel 2005: il numero di identificazione del veicolo è ZAR93700005180360. Nella lista di quadri su ePER nessuno dei due codici suddetti appare, cosa che mi fa pensare che nessuno dei due sia compatibile con la mia auto, ma d'altro canto non riesco a trovare nessuna informazione su quali veicoli supportino i quadri 156056641/156063209.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie davvero

Andrea

ma credo che nessuno di questi abbia il tachimetro in miglia :scratch)
ma la tua 147 ha la guida a sinistra, è stata immatricolata in Italia, vero?
per curiosità perchè devi fare questi interventi? per l'immatricolazione in GB?

Ciao e grazie della pronta risposta.
La mia auto è immatricolata in Italia con guida a sinistra. Le assurde modifiche sono necessarie per registrare l'auto qui, cosa obbligatoria quando un veicolo straniero è tenuto in UK per più di 6 mesi continuativi nel corso di un anno. Oltre a cambiare il quadro, dovrò anche far delle modifiche ai fari e cambiare la posizione dell'antinebbia posteriore, il tutto per non meno di 200 sterline di manodopera. Capisci che se dovessi aggiungere anche 500 pound di quadro varrebbe la pena quasi di cambiare macchina eheh!

Riguardo al quadro 156056641 sono quasi certo che sia dotato di entrambe le misure, visto che il venditore ne ha pubblicato una foto su ebay: se cerchi 147 speedo 156056641 lo trovi di certo. Tuttavia, non è chiaro se il modello sia compatibile con la mia vettura: a quanto pare gli strumenti del quadro 156056641 sono bianchi (diversamente dai miei che sono neri) ma questo non dovrebbe bastare a renderlo incompatibile.

Help!!

caspita, sapevo dei fari anabbaglianti che devono essere regolati "al contrario" ovvero sx alto e dx basso proprio per non abbagliare l'opposto senso di marcia che in questo caso è a sinistra
ma il retronebbia posteriore non l'avevo mai sentito..e poi tante auto lo hanno a dx, altre a sx :ka) :scratch)
per il quadro credo sia compatibile, ricordo qualcuno che aveva montato il quadro della 147 1°serie sulla restyling quindi nn credo ci siano problemi ma lascio parlare gli altri molto più informati di me :p

p.s. lo scorso anno ho vissuto 1 mese in Irlanda, quando sono tornato in Italia mi sembrava troppo strano vedere la mia 147 con la guida a sx dopo aver visto per un mese 147 (una parcheggiata sempre sotto casa dove stavo :p ) con la guida a dx :)

chiudo l'off topic :)

Andre_Z":j9yg2t0l ha detto:
a quanto pare gli strumenti del quadro 156056641 sono bianchi (diversamente dai miei che sono neri) ma questo non dovrebbe bastare a renderlo incompatibile.

Help!!
esatto, è solo un fatto di estetica, puoi benissimo prendere un quadro bianco, l'unica cosa è che cambiandolo dovrai fare il riallineamento tramite examiner e l'aggiornamento dei km ops.. miglia :lol:

Prima di tutto grazie delle risposte.

davemad":169tnin9 ha detto:
idea mia, ma prendere il quadro e smontargli i fondini con anche le miglia e metterli sul tuo??

Davemad: Mi sembra di capire che il tuo suggerimento sia di comprare il quadro di seconda mano suddetto e poi smontarlo e applicare i dials sul mio. Ma io non ho di certo le capacità per fare una cosa simile e intendevo portare il tutto dal meccanico il quale temo mi farebbe pagare di più per questa operazione. Inoltre, dal momento che il quadro usato mi verrà a costare circa 110 sterline, sarebbe un po' uno spreco buttare via tutto fuorchè i fondini. Insomma, preferirei poter cambiare l'intera unità invece che doverla scomporre.

Ludutrus":169tnin9 ha detto:
Andre_Z":169tnin9 ha detto:
a quanto pare gli strumenti del quadro 156056641 sono bianchi (diversamente dai miei che sono neri) ma questo non dovrebbe bastare a renderlo incompatibile.

Help!!
esatto, è solo un fatto di estetica, puoi benissimo prendere un quadro bianco, l'unica cosa è che cambiandolo dovrai fare il riallineamento tramite examiner e l'aggiornamento dei km ops.. miglia :lol:

Ludutrus: Quindi secondo te il quadro con codice 156056641 sarà compatibile con la mia 147? I miei dubbi come dicevo derivano dal fatto che il pezzo non appare nella lista dei quadri compatibili su ePER.

la conferma assoluta non te la posso dare, ma in un topic poco tempo fa si parlava della sostituzione del quadro e a quanto ne so è assolutamente compatibile sia come installazione che come elettronica

penso che non te lo dia per compatibile perché comporta una modifica estetica che potrebbe esser non voluta, un pò come le griglie della gt con i baffi cromati

Compatibile è compatibile, se è di un diesel come la tua non avrai nemmeno problemi con le scale. La sola problematica può essere legata all'ESP, se infatti la tua ne è sprovvista ma il quadro era predisposto potresti avere la spia che lampeggia. Se non hai di questi problemi basta cambiare il quadro e fare una riallineamento proxy per sistemare i km e il lampeggio dell'odometro,

al140":gruay1d2 ha detto:
Compatibile è compatibile, se è di un diesel come la tua non avrai nemmeno problemi con le scale. La sola problematica può essere legata all'ESP, se infatti la tua ne è sprovvista ma il quadro era predisposto potresti avere la spia che lampeggia. Se non hai di questi problemi basta cambiare il quadro e fare una riallineamento proxy per sistemare i km e il lampeggio dell'odometro,

Al, grazie mille della risposta. Mi chiedo: come si fa a sapere se la mia auto/il quadro di seconda mano hanno l'ESP? Si trova questa informazione inserendo il mio numero di telaio/il codice prodotto del quadro su ePER? Non mi pare di aver visto niente di tutto questo sul sito, ma magari sto guardando nel posto sbagliato. Ovviamente come avrete capito non è che sia un grande esperto :(

Inoltre, per riallineare i km dovrò recarmi in un centro Alfa/Fiat autorizzato? Ovvero: serve l'examiner per fare questo? Ovviamente non tutti i meccanici ne sono provvisti...

comunque, dato che siamo in tema, di quadri negli anni ne sono usciti diversi, ecco una raccolta in quasi ordine cronologico:
88f6f2fab993414a4418dddb9ac9ad84-1-3-veglia-contachilometri-alfa-147.jpg

147447.jpg

30112010025.jpg

02122010026.jpg

1.jpg

28062008004px0.jpg

strumrd4.jpg

quadro147q2kg1.jpg

quello che ti veniva consigliato prima invece era di cambiare questi con quelli in miglia (sempre che tu riesca a trovarli) invece dell'intero quadro
fertigebay.jpg

Ludutrus, al momento io ho il penultimo di quella serie di fotografie che hai postato. Quello sostitutivo è invece il sesto dall'inizio.

Quasi sicuramente la tua 147 è sprovvista di ESP essendo del 2005 se nn ricordo male
Dovresti avere solo l'ASR...Il tuo quadro e quello che dovresti acquistare sono identici cambia solo il colore dei fondini...
Secondo me sono compatibili...