Quadro alfa 147

pierss94

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2014
6
0
1
Salve a tutti! Sono un nuovo utente, vi saluto innanzitutto, e vorrei chiedervi un informazione! Nella mia macchinina (prima serie, 2002, 105 cv) il quadro non ha il computer di bordo, quello con lo schermino più grosso, bensì quello piccolino con scritto solo orario e km.. mi chiedevo se si potesse cambiare con quello più nuovo, o che comunque hanno gli altri modelli con il display grande. grazie in anticipo :p
 
Re: R: Quadro alfa 147

Utilizza la funzione cerca, troverai molte discussioni sull'argomento, è una modifica fattibilissima comunque.
Buon forum

Inviato dal mio GT-S5830i
 
Re: R: Quadro alfa 147

X l'allineamento dei chilometri bisogna prenderne uno con meno chilometri della vettura, giusto?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Si mi sembra meno...poi va fatto il riallineamento del proxy....lo fai anche con fes... (fiat ecu scan)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
ah quindi se anche mettessi il quadro con il display degli altri modelli non potrei cambiare le informazioni? tipo dalla benzina rimanente a l'ora ecc? :(
 
però ho notato una cosa, poi non so se è fattibile lo stesso, affianco al volante c'è il pulsante "mode" che premendolo fa cambiare l'orario e in seguito anche la schermata facendo comparire qualcosa con scritto "buss".. eventualmente se mettessi il quadro più nuovo, o comunque un quadro di una 147 che non sia una restyling ma che comunque ha il computer di bordo, si potrebbe fare l'attacco al pulsante "mode" e di conseguenza far cambiare la schermata nel display?
 
Con il tasto mode potresti solo girare nel menù del quadro, ovvero regolare l'intensità della luce, cambiare ora e data e simili... Ma spostarti invece nelle schermate sei consumi, Cosnsumo medio e istantaneo ecc non potresti perchè serve un altro tasto che è il set!
 
capito! eventualmente è qualcosa di fattibile fare il cablaggio per il pulsante set? o per meglio dire è tanto complesso o comunque dispendioso di tempo ecc? grazie in anticipo :)
 
io l'ho fatto ed è facilissimo
ho adattato il pulsante asr di una serie 0 quindi non credo che sulla tua sia fattibile però potresti forare lo spazio vicino al tasto asr e mettere un piccolo pulsante
poi basta collegare il pulsante ai pin 7 e 8 sul quadro e il gioco è fatto
 
avevo studiato anche io la fattibilità, ed è possibile.
avevo anche comprato un devioluci con il pulsante "set" di cui la nostra è sprovvista, ma poi per mancanza di tempo, reperibilità quadro ecc ecc avevo lasciato cadere la cosa...
dovrei ancora averlo in giro, se vuoi fare un lavoro il più pulito possibile dillo che ci si può mettere d'accordo ;)
 
Riuppo perchè ho trovato un quadro che rispetta la question chilometrica.

La mia è una progressione del 2003, quindi senza ASR.

Premesso che non so se quel quadro viene da una con ASR, fa qualche differenza?

Domanda due, posso montare un tasto magari sul tunnel, che faccia le veci di quello originale, senza dover cambiare devioluci e compagnia bella?
 
Re: R: Quadro alfa 147

Aggiungo una domanda...
Hanno dei codici di riconoscimento le varie strumentazioni?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
per la questione asr non saprei
per quello che riguarda il pulsante puoi metterlo benissimo, io l'ho fatto adattando quello dell'asr della prima serie, qualcun'altro ne ha messo uno nel posto vuoto vicino al tasto dell'asr
 
Re: R: Quadro alfa 147

La serie zero 1.6 aveva l'asr?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
ti do una mano io che ai tempi mi ero fatto una cultura.. :asd)

il quadro a te più consono è quello di una 147 105 cv distinctive, e ti spiego subito il perchè:
Sui primi modelli il tripcomputer era di serie solo sulla versione 105 cv distinctive e tutte le versioni 120 cv, mentre l'asr era di serie solo sulla versione 120 cv.

In ogni caso entrambi i modelli sono compatibili, l'unico fastidio è che se il quadro proviene da una versione con l'asr, lo stesso ti darà un'anomalia costante in quanto ovviamente non risulta funzionante...

L'intera operazione è plug&play, quadro e devioluci, non devi creare collegamenti di nessun genere, togli il vecchio e metti il nuovo.
Il mio consiglio spassionato è che sei convinto di fare il lavoro, fallo bene, quindi cambia il quadro e il devioluci... IMHO

se hai bisogno chiedi pure ;)
 
Top