Anzitutto mi complimento con tutti per aver messo in piedi una discussione così tecnica e per non averla mandata a rotoli dopo poche battute.
A mio parere, la posizione del trapezio superiore è dettata da questo:
Anche se appare evidente anche l'esigenza di spazio, avendo motori trasversali. Tuttavia il pianale "tipo 2" è stato ampiamente rivisto nella parte anteriore proprio per contenere le sospensioni a quadrilatero già nello sviluppo della 156, quindi non mi trovo molto d'accordo con:
quanto semmai mi sembra il contrario, ovvero è un quadrilatero adattato agli ingombri di una TA con motore trasversale! Invece, lo schema evidenziato per la 8C o per la Maserati è un quadrilatero classico ma in quei modelli siamo in presenza di motore posteriore o motore anteriore longitudinale, quindi lo spazio in larghezza occupato dalla sospensione è poco influente in sede di progetto. Inoltre, spesso nelle discussioni si scrive che la barra duomi che si "sente" maggiormente sulla 147 è quella inferiore, ovvero la sospensione sforza sul telaio nella parte inferiore, mentre una McP sforza all'altezza del duomo!
C'è poi l'esempio di Audi che ha adottato il quadrilatero alto nella A4, modificando la scocca della precedente 80 e adattando gli spazi. In questa vettura, il trapezio superiore era sostituito da 2 biellette di lunghezza diversa, creando un "perno del fuso a snodo virtuale" al punto di incontro delle 2 biellette, mentre la sospensione era fissata alle biellette. Lo schema era comunque del tutto equivalente a quello della 147, vedo se riesco a trovare una foto.
A mio parere, la posizione del trapezio superiore è dettata da questo:
bigno72":37g4iugw ha detto:Avevano bisogno di conferire alla sospensione un certo angolo di caster e una certa dinamicita' del camber.
Hanno ottenuto questo mettendo il braccio superiore inclinato.
In questo modo hanno anche risparmiato lo spazio per farlo stare nel passaruota.
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Anche se appare evidente anche l'esigenza di spazio, avendo motori trasversali. Tuttavia il pianale "tipo 2" è stato ampiamente rivisto nella parte anteriore proprio per contenere le sospensioni a quadrilatero già nello sviluppo della 156, quindi non mi trovo molto d'accordo con:
Il FUSI":37g4iugw ha detto:...Il tipo di sospensione di 147 viene definito quadrilatero, laddove francamente sarebbe + corretto parlare di un McPherson riveduto e corretto nella direzione di un quadrilatero.
quanto semmai mi sembra il contrario, ovvero è un quadrilatero adattato agli ingombri di una TA con motore trasversale! Invece, lo schema evidenziato per la 8C o per la Maserati è un quadrilatero classico ma in quei modelli siamo in presenza di motore posteriore o motore anteriore longitudinale, quindi lo spazio in larghezza occupato dalla sospensione è poco influente in sede di progetto. Inoltre, spesso nelle discussioni si scrive che la barra duomi che si "sente" maggiormente sulla 147 è quella inferiore, ovvero la sospensione sforza sul telaio nella parte inferiore, mentre una McP sforza all'altezza del duomo!
C'è poi l'esempio di Audi che ha adottato il quadrilatero alto nella A4, modificando la scocca della precedente 80 e adattando gli spazi. In questa vettura, il trapezio superiore era sostituito da 2 biellette di lunghezza diversa, creando un "perno del fuso a snodo virtuale" al punto di incontro delle 2 biellette, mentre la sospensione era fissata alle biellette. Lo schema era comunque del tutto equivalente a quello della 147, vedo se riesco a trovare una foto.