quadrifoglio

Quadrifolgio verde, quadrifoglio oro in passato, simboleggiano la versione piu aggressiva della serie...

la 145 quadrifoglio verde ad esempio, ma anche l'alfetta quadrifoglio oro.

sono specali versione di cui ahime non conosco ne l'origine ne il passato...
 
Il Quadrifoglio diventò il simbolo delle Alfa da corsa dopo il 1923.

Quell'anno in occasione della Targa Florio Ugo Sivocci lo dipinse come portafortuna sulla sua macchina e vinse la gara.

Successivamente, visto il risultato, Antonio Ascari lo fece dipingere su tutte le Alfa e così è nato questo simbolo.

Sulle stradali le versioni Quadrifoglio dovrebbero essere uscite per la prima volta negli anni '60, peccato che oggi non ci siano più a me da piccolo piacevano sulle Alfa anni '80.
 
alk147":3le3whr8 ha detto:
Il Quadrifoglio diventò il simbolo delle Alfa da corsa dopo il 1923.

Quell'anno in occasione della Targa Florio Ugo Sivocci lo dipinse come portafortuna sulla sua macchina e vinse la gara.

Successivamente, visto il risultato, Antonio Ascari lo fece dipingere su tutte le Alfa e così è nato questo simbolo.

si narra che fosse stato trovato un quadrifolgio prima di una gara ed il pilota lo avvese colto.. la gara fu vinta e da li venne dipinto sulle alfa come simbolo di buon augurio :OK)
 
squalettoge":2ebvba57 ha detto:
alk147":2ebvba57 ha detto:
Il Quadrifoglio diventò il simbolo delle Alfa da corsa dopo il 1923.

Quell'anno in occasione della Targa Florio Ugo Sivocci lo dipinse come portafortuna sulla sua macchina e vinse la gara.

Successivamente, visto il risultato, Antonio Ascari lo fece dipingere su tutte le Alfa e così è nato questo simbolo.

si narra che fosse stato trovato un quadrifolgio prima di una gara ed il pilota lo avvese colto.. la gara fu vinta e da li venne dipinto sulle alfa come simbolo di buon augurio :OK)

aggiungo che succesivamente 'e stato applicato il nome quadrifoglio ad alcune versioni particolari di alfa
 
(Se sbaglio correggetemi)

Le versioni quadrifoglio verde rappresentavano la versione più potente e sportiva al'interno della gamma di un modello, mentre le quadrifoglio oro rappresentavano il modello più "ricco" (come dotazione di serie, materiali).

La 33 Q. Verde era il 1.7 a carburatori da 120 cv, mentre la Q. Oro era l 1.5 da 105, che però aveva volante e pomello in legno, check control e diversi altri optionals che anche la Q. Verde aveva a pagamento.

Le Alfa Quadrifoglio Verde con trazione integrale permanente vennero chiamate Q4.

Prima dell'arrivo di 156 e 147 GTA il Quadrifoglio verde indicava prestazioni; vedi 33 1.7 Q. Verde e 1.7 16v Q4, 75 turbo Q. Verde, 155 Q4, 164 3.0 V6 Q. Verde e 164 Q4.....
 
Nella gamma della prima Alfa 33 c'era la Quadrifoglio verde con un 1.5 da 105 CV, l'anno dopo o un paio di anni dopo arrivò anche la Quadrifoglio Oro, sempre con un 1.5 ma da 95 CV.

La distinzione era proprio come diceva Riddick, Verde sportiva, Oro di "lusso".

Le versioni Q4 degli anni '90 erano proprio le Quadrifoglio, infatti il simbolo era questo:

q4-4.gif


A parte la 33, che abbiamo avuto in famiglia (1.3 S) e della quale quindi mi ricordo meglio, c'erano già state delle altre Quadrifoglio in quegli anni, l'Alfa 90, l'Alfa 6, l'Alfasud, la 75 avevano nella gamma almeno una delle 2 versioni.
 
alk147":2zbcanq1 ha detto:
A parte la 33, che abbiamo avuto in famiglia (1.3 S) e della quale quindi mi ricordo meglio, c'erano già state delle altre Quadrifoglio in quegli anni, l'Alfa 90, l'Alfa 6, l'Alfasud, la 75 avevano nella gamma almeno una delle 2 versioni.

Esatto, in famiglia avevamo una 90 2.5 quadrifoglio oro, molto più elegante rispetto alla versione normale, se non ricordo male aveva 3 poggiatesta posteriori e i comandi dei vetri elettrici posteriori sul cielo...che per l'epoca era una gran cosa :asd)
Peccato non averla mai guidata :mecry)
 
Top