q2 - torsen

Mattyn7

Nuovo Alfista
6 Giugno 2007
1
0
1
Como
Ciao ragazzi.. ho un dubbio che la mia scarsa conoscenza meccanica non riesce a colmare..

Quando sono andato dal concessionario, cercavo un Q2 a benzina..pero' l'impiegato mi ha detto che non esisteva e non sarebbe neanche mai uscito..alla mia domanda sul perchè, mi ha detto che il sistema torsen è efficace solo nelle motorizzazioni a diesel in quanto il problema della coppia (perdonatemi ma sono ignorante in materia e sono quindi molto approssimativo in queste spiegazioni) non sussiste in un motore a benzina.

Il mio dubbio è: la 147 a benzina tiene quindi la strada esattamente come una 147 q2?

Grazie in anticipo per le risposte..
 
Mattyn7":14kugra3 ha detto:
Ciao ragazzi.. ho un dubbio che la mia scarsa conoscenza meccanica non riesce a colmare..

Quando sono andato dal concessionario, cercavo un Q2 a benzina..pero' l'impiegato mi ha detto che non esisteva e non sarebbe neanche mai uscito..alla mia domanda sul perchè, mi ha detto che il sistema torsen è efficace solo nelle motorizzazioni a diesel in quanto il problema della coppia (perdonatemi ma sono ignorante in materia e sono quindi molto approssimativo in queste spiegazioni) non sussiste in un motore a benzina.

Il mio dubbio è: la 147 a benzina tiene quindi la strada esattamente come una 147 q2?

Grazie in anticipo per le risposte..

si tiene la strada fidati.
se la vuoi benzina prendila senza problemi.
 
La Q2 altro non è che una "normale" 147 a trazione anteriore equipaggiata con differenziale autobloccante.

Ma non lasciatevi trarre in inganno dalla pubblicità "quasi come una trazione integrale" perchè si tratta sempre di una trazione anteriore!
 
come detto e ripetuto la Q2 è una macchina a trazione anteriore (come tutte le 147) a cui è stato montato un diffrenziale autobloccante torsen, un assetto &C. per far migliorare la motricità della macchina in curva e in condizioni di scarsa aderenza.

con le 4 ruote motrici (4x4) non ha nulla a che spartire..
 
LA Q2 è Un 2x2 Se no era una Q4 no?

il torsen serve di + sui turbo-diesel perchè hanno molta coppia ai bassi giri del motore.
il torsen ripartisce la coppia motrice tra la ruota anteriore destra e sinistra in base alle condizioni della strada e in modo da avere sempre una trazione ottimale (in curva, sul bagnato...)
 
lelesch81":36iiwszt ha detto:
come detto e ripetuto la Q2 è una macchina a trazione anteriore (come tutte le 147) a cui è stato montato un diffrenziale autobloccante torsen, un assetto &C. per far migliorare la motricità della macchina in curva e in condizioni di scarsa aderenza.

con le 4 ruote motrici (4x4) non ha nulla a che spartire..

quotissimo..
ke 4x4.. :sedia)
 
Mi sono espresso male.. Non intendevo dire che la q2 è un 4x4 ma che funzionalmente somiglia molto ad un 4x4 per come si comporta.. Io l'ho provata e devo dire che la differenza di guida si nota eccome rispetto ad una normale 147..
 
Il comportamento è molto simile a un 4X4 comunque :nod) ma di certo non è allo stesso livello di una Q4 (che ha 4 torsen.)
nella guida normale è assolutamente uguale a una normalissima TA
ma se poi prendi un cuvone un po allegramente, senti propio il torsen che ti tira verso l'interno..
 
Gud":njktpyux ha detto:
Il comportamento è molto simile a un 4X4 comunque :nod) ma di certo non è allo stesso livello di una Q4 (che ha 4 torsen.)
nella guida normale è assolutamente uguale a una normalissima TA
ma se poi prendi un cuvone un po allegramente, senti propio il torsen che ti tira verso l'interno..


:sedia) pensiamo prima..

ecco lo schema di una q4
lelesch81-Q4.jpg
 
Ah no scusate ho scritto una cagata (strano...)
le Q4 montano la trazione integrale permanente a tre differenziali, con quello centrale di tipo autobloccante Torsen C.
 
Top