Q2 sulla neve...(e fondi poco aderenti)

andrea147

Nuovo Alfista
12 Novembre 2005
744
0
16
Provincia di Brescia
ciao a tutti, nessuno di voi ha già avuto modo di testare il Q2 sulla neve?
perchè meccanico e conce mi hanno detto che la q2 se la cava bene nella neve, e l'ahho detto 2o3 volte,erano convintissimi...ma io non ne sono tanto convinto sinceramente...
sarà meglio delle auto auto senza autobloccante di sicuro ma non è un 4x4...
e poi se le gomme non hanno presa non c'è torsen che possa ovviare...

fatemi sapere le vostre esperienze su neve, ghiaccio :asd) e fango :elio)
sono impaziente :OK)
 
Qualcosina fa il Torsen, va da sé che ti sei risposto da solo: non è un fuoristrada o un 4x4!

Inoltre anche le gomme "estive" 215/45 non aiutano molto!

Poi dipende tutto dall'uso che ne devi fare sulla neve! :OK)
 
Il Torsen non è Gesù: da solo non fa miracoli :sarcastic). L'accoppiata torsen più gomme termiche invece si che renderebbe la nasona una piccola jeep
 
serrix":3pjq57kc ha detto:
L'accoppiata torsen più gomme termiche invece si che renderebbe la nasona una piccola jeep
Piano, piano non esageriamo. Quell'accoppiata renderebbe solo come una nasona col Torsen e le gomme termiche! :asd)

Prima di arrivare a livelli di una jeep con termiche, ce ne passa ancora! ;)
 
fratz147":1i72x9sr ha detto:
serrix":1i72x9sr ha detto:
L'accoppiata torsen più gomme termiche invece si che renderebbe la nasona una piccola jeep
Piano, piano non esageriamo. Quell'accoppiata renderebbe solo come una nasona col Torsen e le gomme termiche! :asd)

Prima di arrivare a livelli di una jeep con termiche, ce ne passa ancora! ;)

già ma con le termiche da 185, perché coi 215 è come avere i pattini!
 
ovvio che non voglio fare salite innevate o test da jeep...
intendevo per esempio uscire da un classico parcheggio (in piano)con le ruote nella neve...

cmq nessuno l'ha ancora testata su neve???impossibile!!! :mecry2)
 
andrea147":2284td2e ha detto:
ovvio che non voglio fare salite innevate o test da jeep...
intendevo per esempio uscire da un classico parcheggio (in piano)con le ruote nella neve...

cmq nessuno l'ha ancora testata su neve???impossibile!!! :mecry2)
Ci esci con qualsiasi macchina (non TP :sarcastic) ) da un parcheggio con la neve! :asd)

Il problema è entrare in un parcheggio, che è pieno di neve. :rotolo)

Ecco io e la mia ex Yaris, un annetto e mezzo fa...
neve4tu8.jpg
 
hai ragione :D
cmq che bello vedere tutta quella strada innevata...
che voglia.... :elio)
ovviamente MAI MAI MAI sentirsi sicuri sulla neve...bisogna andare a 5 all'ora!!!

p.s.
ma nella foto c'è uno con le braghe corte???
 
andrea147":rjt86vc5 ha detto:
cmq che bello vedere tutta quella strada innevata...
Nevicata storica a Milano di 2 inverni fa!Una cosa mai vista, quel parcheggio l'ho dovuto scavare con la pala sotto casa altrimenti la dovevo lasciare in mezzo alla carreggiata(come poi hanno fatto tutti perchè non ci poteva muovere)! :nod)

ovviamente MAI MAI MAI sentirsi sicuri sulla neve...bisogna andare a 5 all'ora!!!
Quella volta li tutto tranquillo con la yaris, gomme strette poco gas e via che era una meraviglia, poi senza ABS frenavo solo di freno motore...C'è anche da dire che ero l'unico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in giro in macchina! :rotolo)

ma nella foto c'è uno con le braghe corte???
Quello con l'ombrello? No no erano lunghi stava portanto il cane a espletare i suoi bisogni, credo l'abbia perso poi nella neve.... :D
 
Dubito faccia miracoli sulla neve...sicuramente meglio con il Q2 che senza...ma come già detto non è un SUV o una jeep :OK)
 
io per ora testata solo su fango e fondi scivolosi bagnati,la differenza rispetto a prima si sente,sopratutto sul bagnato,ma non potrà mai essere paragonata alla più scarsa delle 4x4..cmq non aspettarti miracoli :OK)
 
Avere il 4x4 non è sinonimo di "non mi pianto mai sulla neve".

Il problema è che se pattina una ruota, tutta la trazione viene trasferita su essa e l'altra rimane ferma; cosa che l'asr cerca di limitare (ma fa quello che può) ed il torsen effettivamente limita.
In condizioni critiche è ovvio che anche lui getta la spugna, in quanto le ruote in tiro sono solo sempre 2.
Ho visto molti Suv, fuoristrada finti (cioè privi del differenziale autobloccante) ed auto 4x4 rimanere piantati in piano, figuriamoci in salita.

Ovvio che con le gomme termiche strette il tutto migliora e riesci ad andare finchè non spanci nella neve.
 
fabry79":uypzn5y4 ha detto:
Ho visto molti Suv, fuoristrada finti (cioè privi del differenziale autobloccante) ed auto 4x4 rimanere piantati in piano, figuriamoci in salita.
Non so che macchine tu abbia visto piantarsi, ma posso assicurarti per esperienza diretta che con la ex Passat 4motion (non certo un subaru quindi) del mio vecchio andando a sciare dove in tanti mettevano le catene perchè erano piantati, lui è sempre salito fino in cima (e anche senza termiche).
Un Q2 non sarà mai come la peggior delle 4x4, a parità di condizioni! ;)

Adesso io uso il suo Frontera con gomme M+S per andare a sciare e ti assicuro che solo i gatti delle nevi arrivano più in alto! :asd)
 
fratz147":3brpdi0b ha detto:
Non so che macchine tu abbia visto piantarsi, ma posso assicurarti per esperienza diretta che con la ex Passat 4motion (non certo un subaru quindi)

Le Subaru si piantano anche loro, chiediglielo alla stradale della Cisa un due anni e mezzo fa...... che ci son rimasti dentro quando noialtri con una Punto (con le 165) e un 1750 GT a trazione posteriore (e le 165) ce ne siam riusciti a venire via (ed un nonnetto con cappello alla texana in Panda 900 con le 135 se la è fatta, sereno, tutta........).

Il Q2 sulla neve può semplicemente rendere meno "pericolosa" di piccoli margini la guida. Punto e basta, i miracoli non li fa. Personalmente non vado spesso sulla neve, ma non credo che il Q2 mi risulterebbe + "efficiente" di una nasona normale (per la cronaca, con la mia ex 115 e i 17 non ho mai avuto rogne, di sicuro non vado fuori da strade battute).
 
io ho comprato 4 termiche con cerchi da15, le pirelli snowsport 195 60 15 ed aspetto i primi veri freddi per testarne l'efficacia. non m'illudo che torsen+termiche facciano miracoli ma certo qualche margine di sicurezza in più lo garanatiscono. se proprio devo muovermi sulla neve, comunque, lascio in garage il mio bel turbo 16v e prendo il grandvitara di mia moglie che con le sue gomme m+s, dunque non specificatamente "gomme da neve" e le marce ridotte mi porta davvero dappertutto :nod) .un'ultima cosa:sulla neve sul dritto o sulle salite se sbagli in qualche modo rimedi ma il vero banco di prova dell'abilità di guida sono le discese :asd) dove le marce ridotte sono una vera manna dal cielo se le sai usare e se hai il coraggio di non toccare mai i freni perchè alla prima perdita di aderenza l'auto comincia ad andare dove vuole e a quel punto puoi anche mollare il volante ed i freni e pregare il tuo santo preferito :sarcastic)
 
joker66":2w61vsl0 ha detto:
il vero banco di prova dell'abilità di guida sono le discese :asd) dove le marce ridotte sono una vera manna dal cielo se le sai usare e se hai il coraggio di non toccare mai i freni perchè alla prima perdita di aderenza l'auto comincia ad andare dove vuole e a quel punto puoi anche mollare il volante ed i freni e pregare il tuo santo preferito :sarcastic)
Quotone! :nod)

Le prime volte che usi le ridotte però che strana sensazione da?? :asd)
 
fratz147":1rafsnag ha detto:
joker66":1rafsnag ha detto:
il vero banco di prova dell'abilità di guida sono le discese :asd) dove le marce ridotte sono una vera manna dal cielo se le sai usare e se hai il coraggio di non toccare mai i freni perchè alla prima perdita di aderenza l'auto comincia ad andare dove vuole e a quel punto puoi anche mollare il volante ed i freni e pregare il tuo santo preferito :sarcastic)
Quotone! :nod)

Le prime volte che usi le ridotte però che strana sensazione da?? :asd)
lo sai ,dato che usi anche il frontera :p .sembra di essere sempre li a cambiar marcia ma la velocità non aumenta che di pochi km! una volta ho fatto un esperimento in un piazzale deserto:ho messo il grandvitara in 1a ridotta,ho lasciato l'acceleratore al minimo ed ho controllato la velocità, meno che a passo d'uomo:poi...son sceso e mi seguiva pianissimo come un cagnolino :rotolo) . cmq,tornando serio posso dire che le ridotte, se le sai usare,ti tolgono d'impaccio anche se per essere più sicuri ci vorrebbe anche un buon autobloccante che io non ho purtroppo e questo mi ha bloccato una volta in twist. ma qui sconfiniamo in offroad puro e questo non è il forum adatto :nono)
 
Più che il q2 credo in quei casi siano utili delle gomme termiche.. Poi per carità nelle partenze sei un pò agevolato.
Io ricordo di un anno in montagna, ero con la bravo di un amico [tra l'altro uguale alla mia] (un 1.2 16v. con delle 195 come gomme, forse addirittura le eagle f1) e grazie alla ex di un amico mi ha fatto sbagliare strada imboccando una discesa. Morale della favola, appena messo il muso in quella discesa mi son reso conto che era sbagliata la strada, avevo solo le 2 ruote davanti dove iniziava a scendere, ma ha preso l'onda e son riuscito a fermarmi un 50 metri dopo. Non so come ho fatto a non picchiare...
Mi domando soprattutto come ho fatto ad uscire da quella situazione... Avevo pensato di passare a prenderla il giorno dopo, magari il "sole" avrebbe aiutato, invece stupiti tutti e 4 l'ho fatta uscire.
 
io non pretendo miracoli dal torsen, ero solo curioso di sapere un pò di più...
però abbiamo discusso un pò ma ancora nessuno col test q2...
da quanto è uscita sta macchina???nessuno l'ha mai messa sulla neve?
vabeh...vuol dire che fra un mesetto o due riporterò al top questo topic perlando del mio test...nel bene o nel male...


O.T.
a mio parere le eagle F1 sono delle ottime gomme...un pò troppo morbide...xò ci credere che anche chiudendo lo sterzo nelle curve non hanno mai emesso un fischio...solo rumore di gomma che si tritava sull'asfalto...
su pioggia tutto ok!a me sembrava di aver cambiato macchina dopo averle montate...una tenuta assurda!!!
tutto questo per dire che però sulla neve sono COMPLETAMENTE inutilizzabili...sterzavo a 5 all'ora e slittavano...si riempivano di neve...
nonostante questo non mi sono mai impantanato...eh, beh...ma quei entra in gioco l'esperienza del pilota... :jolly) ;)
 
Top