Q2 aftermarket su GT

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
ciao, ho letto un po' la discussione sul Q2 montato aftermarket...volevo sapere se qualcuno di vuoi lo ha fatto montare sulla GT (ho letto un po' di 147 ma di GT nn mi pare)
avete cambiato anche barre e sospensioni e aggiornamento centralina oppure solo Q2?
quanto avete speso di ricambi e di manodopera?
differenze prima e dopo?
ultima domanda...l'altro giorno ho alzato la macchina dal gommista per inversione ruote...mi sembrava di aver letto che si monta il q2 senza smontare il cambio, se non ricordo male si accede da un coperchietto...ma dov'è ho dato un occhio veloce ma non mi sebra di aver visto nulla...e poi è davvero fattibile montarlo senza smontare il cambio?
grazie, ciao

DriftSK":m250nkdd ha detto:
Ci sono tonnellate di discussioni al riguardo. Il "cerca" è tuo amico ;)
ciao guarda io ed il cerca siamo amici:) infatti quello che so (che si dovrebbe anche rifare assetto, scatola guida, sospensioni barre ecc ecc l'ho appreso proprio da li!)....però come dicevo nel post ho trovato molte persone che lo hanno montato su *147* non su GT, quindi volevo sapere se qualcuno lo ha fatto su GT, che tipo di intervento ha fatto e come si trova....
poi magari non sono stato abbastanza bravo io a scovare un post in cui un proprietario di GT mjet ha fatto questo intervento ed ha detto come si è trovato...
se lo trovi tu me lo segnaleresti?
grazie
ciao

FEBIO5":1y0a358s ha detto:
nella GT non cambia nulla rispetto al 147 , ovviamente parlo riguardo al Q2 e al motore, tutto quello che trovi su 147 vale per GT
ciao, si bhe certo ovvio che le considerazioni motore e sospensioni sono le medesime...xo il comportamento su strada è un filo diverso...x' nn sono proprio "uguali" (massa, dimensioni ecc) quindi quello che volevo sapere era le impressioni dei "gtisti" che han montato il q2 aftermarket come si son trovati...ecc ecc
grazie ciao

marcolino":3cphuy5z ha detto:
FEBIO5":3cphuy5z ha detto:
nella GT non cambia nulla rispetto al 147 , ovviamente parlo riguardo al Q2 e al motore, tutto quello che trovi su 147 vale per GT
ciao, si bhe certo ovvio che le considerazioni motore e sospensioni sono le medesime...xo il comportamento su strada è un filo diverso...x' nn sono proprio "uguali" (massa, dimensioni ecc) quindi quello che volevo sapere era le impressioni dei "gtisti" che han montato il q2 aftermarket come si son trovati...ecc ecc
grazie ciao

che sappia io di GTisti che hanno montato il Q2 dopo non ce ne sono, almeno ora non mi viene in mente nessuno.
ma ti posso assicurare che la differenza di peso e di dimensioni è trascurabile!!
ma tu parli di cambiamento a livello di essetto? di comportamento di curva?
in tal caso le dimensioni e la massa la puoi paragonare alla 147 all'incirca ;)

penso che sia interessato ai valori dei cambiamenti di setup del comparto dinamico che si devono apportare dopo aver messo il Q2
dovrebbero essere "circa" uguali a quelli della 147, però quando piccolissime differenze di valori possono cambiare molto il comportamento dell'auto su strada forse serve più accuratezza del circa. Però se nessuno l'ha fatto finora sulla GT credo che dovrai accontentarti del circa :ka)

L'unico modo certo per avere una vettura sicura su strada e priva di zone grigie è replicare completamente il setup della GT Q2, cioé installare tutti e soli i componenti oggetto di modifica tra la Mjet tradizionale e la versione Q2. Altrimenti il risultato sarà sicuramente diverso e non prevedibile, e non c'è modo semplice di sapere "quanto" e "quando" dal momento che lo sviluppo del setup specifico è stato di fatto realizzato dai collaudatori assai più che a tavolino.

falconero79":2le1uj31 ha detto:
FEBIO5":2le1uj31 ha detto:
...
ma ti posso assicurare che la differenza di peso e di dimensioni è trascurabile!!
...

dimmi, su che base affermi questo?

sulla base della domanda del topic!

quello che comporta mettere il Q2 su una 147 nata senza torsen, è veramente molto simile a mettere il Q2 su una GT nata senza il torsen.
quasi tutte le cose che hanno modificato su 147 per montare il Q2 sono state modificate anche su GT.
quindi i pareri che trova usando il cerca riguardo alla 147 può riportarli sulla sua GT, tranne pochissime differenze che troverà sempre usando il cerca.
Me lo ricordo perchè Fillojtd anche lui di Modena e mio amico, si era informato bene prima di mettere il torsen sualla sua 147 , è stato uno dei primi, e la sua discussione è diventata chilometrica

FEBIO5":1b98czzp ha detto:
falconero79":1b98czzp ha detto:
FEBIO5":1b98czzp ha detto:
...
...

dimmi, su che base affermi questo?

sulla base della domanda del topic!

quello che comporta mettere il Q2 su una 147 nata senza torsen, è veramente molto simile a mettere il Q2 su una GT nata senza il torsen.
quasi tutte le cose che hanno modificato su 147 per montare il Q2 sono state modificate anche su GT.
quindi i pareri che trova usando il cerca riguardo alla 147 può riportarli sulla sua GT, tranne pochissime differenze che troverà sempre usando il cerca.
Me lo ricordo perchè Fillojtd anche lui di Modena e mio amico, si era informato bene prima di mettere il torsen sualla sua 147 , è stato uno dei primi, e la sua discussione è diventata chilometrica

che le modifiche siano simili non comporta a dire che i pesi e le dimensioni sono trascurabili.. anzi tuttaltro..

147 e GT sono 2 macchine con passo diverso, dimensioni diverse e peso OVVIAMENTE diverso... e si comportano in modo diverso su strada.. molto più nervosa la 147 rispetto a GT che, invece, per via del peso al posteriore è molto più "equilibrata" per quanto possa esserlo una trazione anteriore..

falconero79":69igbegu ha detto:
che le modifiche siano simili non comporta a dire che i pesi e le dimensioni sono trascurabili.. anzi tuttaltro..

147 e GT sono 2 macchine con passo diverso, dimensioni diverse e peso OVVIAMENTE diverso... e si comportano in modo diverso su strada.. molto più nervosa la 147 rispetto a GT che, invece, per via del peso al posteriore è molto più "equilibrata" per quanto possa esserlo una trazione anteriore..
quoto tutto :bravo) ..sono perfettamente d'accordo...questo era un po' il senso con cui avevo aperto il topic...mi interessava il parere di qualche possessore di GT che avese deciso di montare il torsen aftermarket...sia con tutte le modifiche che solo con il torsen...giusto x sapere che impressioni aveva...ma mi sa che nn c'è nessuno di questo forum che ha provato una delle due configurazioni...

ho scritto più post e probabilmente non mi sono spiegato bene, provo a fare un riassunto per spiegarmi meglio.

che sappia io su questo forum ( e anche su altri forum a cui sono iscritto ) non c'è nessuno che abbia montato il torsen sulla Q2, ma forse qualcuno c'è ma mi è "scappato".
Invece sono veramente tanti quelli che l'hanno montato sulla 147 e con assetti e configurazioni assai diverse, e c'è anche chi l'ha montato sul 3.2 ( il torsen monta solo sul 1.9 e sul 3.2 )
Se si va a vedere le modifiche che i tecnici alfa hanno apportato a 147 e GT entrambe Q2 , le modifiche sono quasi le stesse rispetto alle versioni senza differenziale Torsen, sia a livello tecnico sia a livello estetico ( se interessa ).
Di conseguenza dico che i pareri tecnici e pratici ( cioè di chi l'ha montato ) puoi ritenerli validi anche per GT.
Visto che i pesi delle 2 auto ( GT e 147 ) sono simili ( stando ai dati dichiarati la variazione in parcentuale è davvero minima ) , ripeto che i pareri su 147 li puoi considerare validi per GT .
Visto che la 147 è una 2 volumi mentre la GT è una coupè con tutti i vantaggi del caso a favore della GT ( che ha tanto in comune con l'ottimo telaio della 156 ) , potrai solo trovarti meglio rispetto a quanto dicono della 147, proprio perchè come dice falconero è più nervosa rispetto alla GT.
ecco tutto: so che non è la stessa cosa, ma qui a modena c'è un detto in dialetto che traduco : piuttosto che niente è meglio piuttosto ;)